Trovati 454 documenti.

Vivere a punti
0 0 0
Libri Moderni

Repetto, Paolo

Vivere a punti : manuale del card-addicted / Paolo Repetto

Roma : Ultra, 2014

Abstract: Un'opportunità o un'ossessione? Una chance che diventa una mania? Chi si presenta più alla cassa del supermercato senza la card utile per ambire all'ennesima collezione di piatti o di tovaglie? Quanti abituali viaggiatori dimenticano di portare con sé in aeroporto o in stazione la Millemiglia o la CartaFreccia? E che dire degli automobilisti incalliti che rischiano di restare senza carburante perché non hanno incontrato sulla loro strada il distributore Agip, essendo possessori della prepagata You&Eni? Spinto da una domanda sempre crescente, il "settore" è in costante evoluzione: i produttori di carte hanno ultimamente escogitato nuovi meccanismi per fidelizzare ancor di più i clienti: ecco quindi la creazione e la rapida diffusione delle carte di credito abbinate ai punti, il cui proprietario può usufruire di sconti o buoni omaggio purché continui a pagare attraverso quel circuito. Vivere a punti può essere conveniente e faticoso, stressante e gratificante, ma è comunque diventata un'abitudine irrinunciabile per tutti i numerosissimi cultori del genere. Questo libro, muovendosi tra consigli pratici e strategie di mercato, prova a raccontare desideri, 'tic' e compulsioni dei possessori di card: quelli che non comprerebbero mai un portafogli senza aver prima contato le fessure utili a contenere i preziosissimi rettangoli di plastica.

Emozioni & consumo
0 0 0
Libri Moderni

Soscia, Isabella

Emozioni & consumo / Isabella Soscia

Milano : EGEA, 2009

Biblioteca dell'economia d'azienda

Abstract: Nel corso degli ultimi anni numerose ricerche hanno indagato il ruolo svolto dalla dimensione affettiva nel marketing. Tale nuovo interesse trae la sua origine dalla limitata capacità descrittiva e predittiva dei modelli cognitivi relativi al comportamento d'acquisto e di consumo. La componente affettiva sembra, infatti, influenzare gran parte delle scelte e delle azioni poste in atto dal consumatore. I marketing manager hanno quindi la possibilità di prevenire alcune fra queste azioni negative, come il reclamo oppure l'abbandono, o, al contrario, possono favorire tendenze all'azione positive, come il riacquisto, proprio nel momento in cui sono in grado di interpretare correttamente le emozioni provate dai loro clienti. Per questo motivo, il testo analizza sei emozioni che possono caratterizzare fortemente il momento dell'acquisto e del consumo: felicità e infelicità, gratitudine, rabbia, orgoglio e senso di colpa. L'obiettivo è quello di comprendere appieno le caratteristiche distintive delle dimensioni affettive introdotte, la loro origine cognitiva e le loro rilevanti implicazioni, secondo una prospettiva sia psicologica che manageriale. Si intende, da un lato, fornire al management indicazioni per il governo di tali variabili e per la gestione delle emozioni nel momento in cui vengono esperite dai clienti. Dall'altro, si vuole dotare il consumatore di strumenti difensivi nei confronti di eventuali strategie persuasone messe in atto in modo incauto e irresponsabile da parte dei marketing manager.

Il piccolo grande libro del marketing
0 0 0
Libri Moderni

Kurnit, Paul - Lance, Steve

Il piccolo grande libro del marketing : il tuo marketing plan in un giorno / Paul Kurnit, Steve Lance

[s.l.] : Etas, 2010

Abstract: Dov'è la vostra organizzazione ? Dove state andando ? Come pensate di arrivarci? Un grande marketing pian sa rispondere a tutte queste domande: ce lo avete ? Molte aziende pensano di sì, ma spesso hanno solo un'idea, un budget, un obiettivo di vendita o una scusa... Questa piccola grande guida, brillante e autorevole, mostra passo per passo come creare un nuovo piano marketing efficace in tempi brevissimi. Non si tratta di copiare qualcun altro o di riciclare il proprio piano degli anni passati, ma di mobilitare i cervelli presenti in azienda ? nel marketing e nelle vendite, ma anche nella finanza, nel legale e nel senior management ?, e metterli in condizione di "liberare" ciò che già sanno. Combinando le loro conoscenze anche gli elementi critici diventano chiari, e aziende di tutte le dimensioni potranno costruire facilmente un grande piano marketing... in meno di un giorno!

Loyalty marketing
0 0 0
Libri Moderni

Woolf, Brian

Loyalty marketing : the second act : l'eccellenza nei programmi di fidelizzazione del cliente / di Brian Woolf ; presentazione di Daniele Tirelli

Roma : AGRA, stampa 2003

Idee & strumenti per il marketing

Abstract: Il volume descrive i requisiti necessari per realizzare strategie di successo con il marketing della fidelizzazione, ottimizzando le informazioni e l'utilizzo qualitativo dei dati. Il libro, che apre la strada ad una efficace, forte evoluzione del CRM, risponde alle domande più interessanti sull'argomento rivolte negli ultimi anni a Brian Wolf, punto di riferimento in ambito internazionale per chi si occupa di marketing one-to-one. Le risposte, frutto delle esperienze accumulate dall'Autore, possono aiutare concretamente le aziende della distribuzione commerciale nelle fasi di pianificazione, lancio, gestione operativa, verifica dei risultati e nella ristrutturazione di programmi basati sulle carte fedeltà.

Le donne vogliono di più
0 0 0
Libri Moderni

Silverstein, Michael J. - Sayre, Kate

Le donne vogliono di più : capire e conquistare il mercato che cresce di più al mondo / Michael J. Silverstein, Kate Sayre, con John Butman ; edizione italiana a cura di Nicola Pianon e Monica Regazzi

[s.l.] : Etas, 2010

Marketing e vendite

Abstract: Le donne vogliono di più. Potere economico? Peso nel lavoro? Prodotti e servizi che soddisfino i loro bisogni? Sono un miliardo quelle che lavorano, rappresentano la maggioranza degli studenti universitari nel mondo, controllano la metà della ricchezza negli Stati Uniti e nei prossimi anni la loro capacità di influenzare i consumi crescerà di oltre 5 mila miliardi di dollari a livello mondiale.

Come i bambini diventano consumatori
0 0 0
Libri Moderni

Ironico, Simona

Come i bambini diventano consumatori / Simona Ironico

Roma [etc.] : Laterza, 2010

Libri del tempo Laterza ; 450

Abstract: I bambini fra i 5 e i 13 anni vedono la televisione in media 110 minuti al giorno e i programmi per loro hanno pubblicità ad hoc. Se spengono la tv passano ai videogiochi, che non solo mettono in scena mondi virtuali popolati da marche e prodotti reali ma offrono ai giocatori la possibilità di imbattersi nelle più svariate attività di consumo, dallo shopping in negozi monomarca alla scelta di un guardaroba per il proprio alter ego virtuale. Poi, sempre quei bambini si addormentano con i pupazzetti di Tony la Tigre e tutti gli altri personaggi legati ai cereali Kellogg's. È questa l'infanzia dei nostri giorni, immersa nella logica del consumo - un imperativo universale che non ammette differenze di status, genere o età. Molte teorie e studi sull'argomento ritengono la condizione di consumatori come un dato di fatto, acquisita una volta per tutte sin dalla nascita. Non è così. Simona Ironico dimostra come gli individui non nascano consumatori ma lo diventino e illustra l'iter per creare dei piccoli dipendenti. Il lavoro offre una chiave di lettura per orientarsi nel peculiare mondo dei consumi infantili, rivolgendosi a tutti coloro che intendono approfondire le complesse dinamiche che intercorrono fra bambini, mercato e società: dagli studenti universitari in discipline economiche e umanistiche agli operatori di settore, dagli studiosi di infanzia e consumi ai genitori.

Fare business con le App per iPhone & iPad
0 0 0
Libri Moderni

HUGHES, Jeffrey F.

Fare business con le App per iPhone & iPad : strategie di marketing per vendere applicazioni / Jeffrey Hughes

Milano : U. Hoepli, 2011

Marketing

Abstract: Vendere applicazioni per iPhone e iPad può essere un’attività molto redditizia. Ma con oltre 180.000 applicazioni attualmente disponibili, la semplice pubblicazione su App Store non è più sufficiente. Sarà necessario condurre azioni di marketing mirate ed efficienti. Non siete ferrati in materia? Non preoccupatevi, questo libro vi offre tutti gli strumenti di cui avrete bisogno. L’autore, consulente di marketing per le applicazioni per iPhone e iPad, ci accompagna nell’elaborazione di un marketing plan di successo per il lancio di App altamente competitive, aiutandoci nella scelta del messaggio, facendo partire la comunicazione virale e nel comunicare con le persone che realmente acquisteranno la nostra applicazione. Grazie a tantissimi esempi e schermate, questa guida semplice, completa e passo-passo, renderà il marketing per le Apps per iPhone e iPad un’attività estremamente semplice e molto remunerativa.

Giuseppe Bruzzaniti racconta Enrico Fermi
0 0 0
Libri Moderni

BRUZZANITI, Giuseppe

Giuseppe Bruzzaniti racconta Enrico Fermi : l'atomo e la bomba atomica

Roma : Gruppo editoriale l'Espresso, 2012

Capire la scienza : la scienza raccontata dagli scienziati ; 14

Abstract: "Fermi riesce a coagulare intorno a sé un gruppo di giovani ricercatori — i ragazzi di via Panisperna — con cui darà avvio alla nuova stagione della fisica italiana. È un gruppo che manifesta una struttura e una organizzazione tale da renderlo unico e farlo apparire come uno dei primi gruppi di ricerca — in Italia sicuramente il primo — così come oggi li intendiamo." Giuseppe Bruzzaniti

Economicamente irrazionale
0 0 0
Libri Moderni

Trevisan, Enrico

Economicamente irrazionale : marketing comportamentale per capire e guidare le scelte dei consumatori / Enrico Trevisan

Milano : Gruppo 24 ore, 2012

Marketing e comunicazione

Abstract: Perché in determinati contesti si prendono certe decisioni, spesso andando contro il buon senso e la stessa volontà? Forse il consumatore non è poi quel potente calcolatore in grado di raggiungere razionalmente ed egoisticamente i propri obiettivi. Partendo dalle scoperte dell'economia comportamentale, il libro spiega i meccanismi, apparentemente irrazionali, che influiscono sulla percezione di un'offerta commerciale, regolano il comportamento del consumatore e fanno sì che nelle reali decisioni d'acquisto vi siano divergenze tra intenzioni e azioni. Economicamente irrazionale illustra l'applicazione dell'economia comportamentale nel business aziendale. Analizza gli effettivi meccanismi decisionali dei consumatori e mette in evidenza le opportunità che ne derivano per il marketing moderno.

ˆLa ‰nuova era nel network marketing
0 0 0
Libri Moderni

Poe, Richard

ˆLa ‰nuova era nel network marketing : wave 3 / Richard Poe

Milano : Gribaudi, 2012

Abstract: Il network marketing ha cambiato il modo di vivere e di lavorare di moltissime persone. Dando alle società una formula sicura di crescita e alle persone come noi la possibilità di avviare un business a costi minimi, di lavorare da casa e, per i più fortunati, di diventare davvero ricchi, si tratta di una vera rivoluzione, la rivoluzione Wave 3.

Smart marketing
0 0 0
Libri Moderni

Conte, Gianfranco

Smart marketing : il marketing passa dalla parte delle persone / Gianfranco Conte ; [introduzione di Nancy e Don Failla]

Roma : Team, 2012

Abstract: Il mondo sta cambiando. Le aziende, con fatica, ripensano se stesse alla ricerca di soluzioni più attuali ed efficienti. Ma i piccoli cambiamenti non bastano più. Oggi servono grandi idee, capaci di trasformare un problema in un'opportunità. E ci vogliono persone in grado di rivoluzionare i modelli consueti e di inventarne di nuovi. Gianfranco Conte è una di queste persone, e il suo "Smart Marketing" cambia, per sempre, il concetto di marketing, mettendosi davvero dalla parte delle persone. Il suo sogno è quello di costruire una community di venti milioni di persone che insieme comunicano, condividono, consumano, risparmiano, guadagnano. Persone che pensano a internet come alleato e alla crisi come un'opportunità. Persone che non vogliono rimanere sole ad affrontare un futuro incerto. Che comprendono la forza di un gruppo di acquisto multisettoriale. Che consigliano prodotti e servizi del gruppo. Che pretendono qualcosa in più da una fidelity card. Che offrono a tutte le persone che vogliono rimettersi in gioco una vera opportunità. Che credono in un sogno che si può realizzare solo se diventerà "il sogno di molti".

Ricerche di marketing
0 0 0
Libri Moderni

Ricerche di marketing / a cura di Luca Molteni, Gabriele Troilo ; hanno collaborato Sandro Castaldo ... [et al.]

2. ed

Milano : McGraw-Hill, 2007

Innovare per vincere
0 0 0
Libri Moderni

Trias de Bes, Fernando - Kotler, Philip

Innovare per vincere : il modello A-F: dalla creatività, al lancio, alla gestione / Fernando Trias de Bes, Philip Kotler

Milano : Rizzoli, Etas, 2011

Abstract: Philip Kotler, il “padre del marketing”, e Fernando Trías de Bes, studioso e innovatore europeo di fama internazionale, autori di testi che hanno fatto il giro del pianeta, tornano insieme dopo otto anni con un libro che per la prima volta espone una teoria unificata sull’innovazione. La loro precedente opera a quattro mani, "Marketing laterale" (2003) ha creato uno stile di lavoro dirompente, vincente, innovativo e creativo, punto di riferimento oggi per tutti coloro che si occupano di marketing. "Innovare per vincere" è destinato a rappresentare lo stesso spartiacque nell’ambito dell’innovazione, area manageriale cruciale per la quale – novità assoluta – viene fornito un framework completo: il modello A-F. In particolare nel testo, in cui i diversi approcci e teorie si inseriscono e si integrano, l’innovazione viene affrontata attraverso la definizione dei ruoli e delle competenze dei partecipanti, elemento chiave per il successo delle politiche aziendali. Vengono così individuati: • gli Attivatori, la cui missione è avviare il processo • i Browser, navigatori esperti nella ricerca delle informazioni e delle idee • i Creatori, che elaborano le idee per il resto del team • i Developer, specializzati nello sviluppare le idee in prodotti e servizi gli Esecutori, con il compito di portare l’innovazione sul mercato • i Facilitatori, il cui delicato ruolo è quello aiutare il processo ed evitare che si blocchi. Un testo imprescindibile, in corso di traduzione in 10 lingue, destinato a diventare un classico. (economiaemanagement.corriere.it)

Marketing distributivo
0 0 0
Libri Moderni

Lugli, Gianpiero

Marketing distributivo : la creazione di valore nella distribuzione despecializzata / Gianpiero Lugli

Torino : UTET, 2009

Fare marketing rimanendo brave persone
0 0 0
Libri Moderni

Morici, Giuseppe

Fare marketing rimanendo brave persone : etica e poetica del mestiere più discusso del mondo / Giuseppe Morici

Milano : Feltrinelli, 2014

Universale economica ; 8465

Abstract: Cosa ha trasformato il marketing da uno dei mestieri più affascinanti a uno dei più discussi del mondo? Perché quando si vuole indicare un'operazione di pura facciata, senza alcuna sostanza, la si indica come un'operazione di "puro marketing"? Esiste una visione del marketing compatibile con la nostra società e le nostre esigenze attuali? Chi fa marketing si trova spesso schiacciato tra due poli opposti: da un lato, gli esaltati del marketing, e, dall'altro, chi vede il marketing come un'attività di persuasione occulta. Nella visione proposta dall'autore, il marketing supera la sua dimensione puramente economica, per diventare una funzione responsabile e generativa, per la società e per la vita delle persone, nella loro ricerca di senso, nei loro sogni, nei loro progetti. Per questo è necessario però che chi si occupa di marketing non si accontenti di gestire solo gli aspetti razionali della comunicazione, ma adotti anche gli strumenti di base della narratologia e da ultimo le conoscenze di base di analisi delle personalità e della psicologia umana. E soprattutto è necessario che nell'occuparsi della "poetica" del marketing, ossia del come costruire un marketing efficace, non si perda mai di vista "l'etica" del marketing, ossia il senso complessivo profondo di ciò che si fa per l'uomo e per la società.

Il linguaggio del marketing
0 0 0
Libri Moderni

McDonald, Malcolm - Meldrum, Mike

Il linguaggio del marketing : concreto, snello, efficace / Malcolm McDonald, Mike Meldrum

Milano : Tecniche Nuove, 2014

Crescita professionale

Abstract: L'importanza del marketing ai fini della longevità e del successo delle organizzazioni è nota da tempo. Di fatto, prendendo in considerazione le compagnie e aziende di maggior successo globale, si riscontra costantemente che i relativi processi gestionali sono impostati su principi e filosofie di marketing. Il testo è costituito da sette parti composte da 60 concetti fondamentali che si focalizzano sulle aree imprescindibili per un operatore del marketing quali per esempio: internet marketing, capire i clienti/consumatori e i mercati di riferimento, pianificazione e controllo, segmentazione, pubblicità e PR, la gestione di una rete vendita... e molto altro ancora. Strutturato per immergersi da subito in profondità negli argomenti, il testo non ha un taglio pesante e accademico, infatti concentra tutto il know-how degli autori in ogni aspetto del marketing-mix e lo rende una risorsa utile per general manager, per studenti, per chi deve applicare il marketing senza esserne un professionista. Ciononostante anche i più esperti potranno trovare spunti per ampliare la loro preparazione.

Mandategli un calzino solo e altre 66 idee incredibilmente semplici (ma sperimentate) per creare un business o una marca di successo
0 0 0
Libri Moderni

Rapp, Stan - Collins, Thomas L.

Mandategli un calzino solo e altre 66 idee incredibilmente semplici (ma sperimentate) per creare un business o una marca di successo / Stan Rapp, Thomas L. Collins

Milano : Il sole-24 Ore, 2009

Mondo economico

Abstract: "Per attirare l'attenzione e sollecitare la risposta e la curiosità del cliente mandategli un calzino solo, egli acquisterà l'altro! Qualunque sia il vostro ruolo nel marketing, nella pubblicità o nella comunicazione, sapete perfettamente quanto conti un'idea, se è quella giusta". Stan Rapp e Thomas Collins hanno raccolto in questo libro le 66 (più una) idee migliori sperimentate in dieci anni di consulenza in giro per il mondo: idee "incredibilmente semplici", da poter essere adattate a situazioni di marketing completamente diverse.

Marketing   management  per il  decision   maker
0 0 0
Libri Moderni

Delicato, Paolo - Mazzoletti, Paolo Emilio

Marketing management per il decision maker / Paolo Delicato, Paolo Emilio Mazzoletti

Roma : LUISS university press, 0 1-2003

Manuali LUP ; 1

Abstract: Il volume è un manuale didattico, pensato per gli operatori e per gli studenti di marketing, frutto della lunga esperienza universitaria e professionale degli autori che hanno ricoperto posizioni di responsabilità presso importanti aziende italiane e multinazionali. Con l'obiettivo di soddisfare l'esigenza, da sempre sentita, di raccordo fra teoria e prassi, il manuale offre una panoramica degli "strumenti d'uso" del marketing strategico e operativo, corredata da una ricca esemplificazione di casi che si focalizza soprattutto su aziende europee. Questo lavoro vuole pertanto essere compendio non sostitutivo della numerosa letteratura disponibile sui processi di innovazione che hanno determinato profondi cambiamenti nelle discipline manageriali.

Miopia organizzativa
0 0 0
Libri Moderni

CATINO, Maurizio

Miopia organizzativa : problemi di razionalità e previsione nelle organizzazioni / Maurizio Catino

Bologna : Il Mulino, 2009

Studi e ricerche ; 581

Abstract: Si poteva evitare l'attacco terroristico alle Torri gemelle? E la perdita di Challenger e Columbia, i due shuttle americani esplosi in volo nello spazio? Dietro eventi in apparenza tanto diversi troviamo una comune forma di "miopia organizzativa", sindrome che colpisce le organizzazioni scarsamente capaci di prevedere gli effetti delle proprie decisioni, come pure di valutare i fatti e i loro possibili sviluppi, di rilevare i segnali di pericolo, con esiti finali fallimentari e disastrasi. Il tema della miopia organizzativa, che sta assumendo un'importanza crescente per gli studi organizzativi e le pratiche di management, riguarda la questione della prevedibilità in contesti sempre più complessi, incerti, ambigui, mutevoli. Nel volume, l'autore analizza processi e meccanismi che inducono o favoriscono tale miopia, con l'obiettivo di mostrare come, attraverso una consapevole "cultura dell'errore", sia possibile utilizzare i casi di insuccesso quali fonte di apprendimento per rafforzare la capacità di previsione nelle organizzazioni.

La segmentazione di mercato
0 0 0
Libri Moderni

McDonald, Malcolm - Dunbar, Ian

La segmentazione di mercato / Malcolm McDonald, Ian Dunbar ; a cura di Tommaso Pronunzio, Vito Petrosino

Milano [etc.] : McGraw-Hill, [2008]