Trovati 442 documenti.

Vivere a punti
0 0 0
Libri Moderni

Repetto, Paolo

Vivere a punti : manuale del card-addicted / Paolo Repetto

Roma : Ultra, 2014

Abstract: Un'opportunità o un'ossessione? Una chance che diventa una mania? Chi si presenta più alla cassa del supermercato senza la card utile per ambire all'ennesima collezione di piatti o di tovaglie? Quanti abituali viaggiatori dimenticano di portare con sé in aeroporto o in stazione la Millemiglia o la CartaFreccia? E che dire degli automobilisti incalliti che rischiano di restare senza carburante perché non hanno incontrato sulla loro strada il distributore Agip, essendo possessori della prepagata You&Eni? Spinto da una domanda sempre crescente, il "settore" è in costante evoluzione: i produttori di carte hanno ultimamente escogitato nuovi meccanismi per fidelizzare ancor di più i clienti: ecco quindi la creazione e la rapida diffusione delle carte di credito abbinate ai punti, il cui proprietario può usufruire di sconti o buoni omaggio purché continui a pagare attraverso quel circuito. Vivere a punti può essere conveniente e faticoso, stressante e gratificante, ma è comunque diventata un'abitudine irrinunciabile per tutti i numerosissimi cultori del genere. Questo libro, muovendosi tra consigli pratici e strategie di mercato, prova a raccontare desideri, 'tic' e compulsioni dei possessori di card: quelli che non comprerebbero mai un portafogli senza aver prima contato le fessure utili a contenere i preziosissimi rettangoli di plastica.

Le donne vogliono di più
0 0 0
Libri Moderni

Silverstein, Michael J. - Sayre, Kate

Le donne vogliono di più : capire e conquistare il mercato che cresce di più al mondo / Michael J. Silverstein, Kate Sayre, con John Butman ; edizione italiana a cura di Nicola Pianon e Monica Regazzi

[s.l.] : Etas, 2010

Marketing e vendite

Abstract: Le donne vogliono di più. Potere economico? Peso nel lavoro? Prodotti e servizi che soddisfino i loro bisogni? Sono un miliardo quelle che lavorano, rappresentano la maggioranza degli studenti universitari nel mondo, controllano la metà della ricchezza negli Stati Uniti e nei prossimi anni la loro capacità di influenzare i consumi crescerà di oltre 5 mila miliardi di dollari a livello mondiale.

Giuseppe Bruzzaniti racconta Enrico Fermi
0 0 0
Libri Moderni

BRUZZANITI, Giuseppe

Giuseppe Bruzzaniti racconta Enrico Fermi : l'atomo e la bomba atomica

Roma : Gruppo editoriale l'Espresso, 2012

Capire la scienza : la scienza raccontata dagli scienziati ; 14

Abstract: "Fermi riesce a coagulare intorno a sé un gruppo di giovani ricercatori — i ragazzi di via Panisperna — con cui darà avvio alla nuova stagione della fisica italiana. È un gruppo che manifesta una struttura e una organizzazione tale da renderlo unico e farlo apparire come uno dei primi gruppi di ricerca — in Italia sicuramente il primo — così come oggi li intendiamo." Giuseppe Bruzzaniti

Smart marketing
0 0 0
Libri Moderni

Conte, Gianfranco

Smart marketing : il marketing passa dalla parte delle persone / Gianfranco Conte ; [introduzione di Nancy e Don Failla]

Roma : Team, 2012

Abstract: Il mondo sta cambiando. Le aziende, con fatica, ripensano se stesse alla ricerca di soluzioni più attuali ed efficienti. Ma i piccoli cambiamenti non bastano più. Oggi servono grandi idee, capaci di trasformare un problema in un'opportunità. E ci vogliono persone in grado di rivoluzionare i modelli consueti e di inventarne di nuovi. Gianfranco Conte è una di queste persone, e il suo "Smart Marketing" cambia, per sempre, il concetto di marketing, mettendosi davvero dalla parte delle persone. Il suo sogno è quello di costruire una community di venti milioni di persone che insieme comunicano, condividono, consumano, risparmiano, guadagnano. Persone che pensano a internet come alleato e alla crisi come un'opportunità. Persone che non vogliono rimanere sole ad affrontare un futuro incerto. Che comprendono la forza di un gruppo di acquisto multisettoriale. Che consigliano prodotti e servizi del gruppo. Che pretendono qualcosa in più da una fidelity card. Che offrono a tutte le persone che vogliono rimettersi in gioco una vera opportunità. Che credono in un sogno che si può realizzare solo se diventerà "il sogno di molti".

Marketing   management  per il  decision   maker
0 0 0
Libri Moderni

Delicato, Paolo - Mazzoletti, Paolo Emilio

Marketing management per il decision maker / Paolo Delicato, Paolo Emilio Mazzoletti

Roma : LUISS university press, 0 1-2003

Manuali LUP ; 1

Abstract: Il volume è un manuale didattico, pensato per gli operatori e per gli studenti di marketing, frutto della lunga esperienza universitaria e professionale degli autori che hanno ricoperto posizioni di responsabilità presso importanti aziende italiane e multinazionali. Con l'obiettivo di soddisfare l'esigenza, da sempre sentita, di raccordo fra teoria e prassi, il manuale offre una panoramica degli "strumenti d'uso" del marketing strategico e operativo, corredata da una ricca esemplificazione di casi che si focalizza soprattutto su aziende europee. Questo lavoro vuole pertanto essere compendio non sostitutivo della numerosa letteratura disponibile sui processi di innovazione che hanno determinato profondi cambiamenti nelle discipline manageriali.

La segmentazione di mercato
0 0 0
Libri Moderni

McDonald, Malcolm - Dunbar, Ian

La segmentazione di mercato / Malcolm McDonald, Ian Dunbar ; a cura di Tommaso Pronunzio, Vito Petrosino

Milano [etc.] : McGraw-Hill, [2008]

De. Co .
0 0 0
Libri Moderni

De Donno , Roberto

De. Co . : Sviluppo locale e Tecniche di Marketing Territoriale / Roberto De Donno

2. edizione

Treviolo : Veronelli Editore, 2008

Murketing
0 0 0
Libri Moderni

Walker, Rob <1968- >

Murketing : la rivoluzione del marketing ambiguo / Rob Walker

Milano : Etas, [2009]

Marketing e vendite

Abstract: I brand sono morti. La pubblicità non funziona più. Svezzati da Internet e dalle nuove tecnologie i giovani consumatori, creativi, alternativi, libertari, antisistema, anti-brand, anti-multinazionali, in altre parole la "no-logo generation", sono diventati immuni al marketing. Hanno il controllo. O almeno così si dice. In realtà il cambiamento culturale è molto più estremo: i membri di questa generazione iperconsapevole, che sembra aver sviluppato anticorpi alle modalità tradizionali di promozione, di fatto si affidano ai marchi per definire se stessi, li "abbracciano" come mai prima, li creano, partecipano alle campagne dei loro preferiti, spingono amici e parenti a sceglierli. E le aziende si adeguano, applicando nuove tecniche di marketing non convenzionali, indirette, capaci di "guidare" i più refrattari. È il murketing (da "murk", losco, oscuro, ambiguo), che dà il titolo a questo libro e che fa leva, in modo nascosto, sull'identificazione tra individuo e prodotto. Murketing mostra con chiarezza i modi in cui le persone adottano un prodotto non solo come scelta di consumo, ma come cosciente espressione della loro identità (basta pensare all'iPod) e svela per la prima volta come creativi, imprenditori, artisti, organizzatori culturali, animatori sociali "sfruttano" questa propensione per indurle all'acquisto dei propri. In parte manuale di marketing, in parte studio antropologico, il libro rivela perché ora, più che mai, siamo quello che compriamo - e viceversa.

Il responsabile commerciale in azienda
0 0 0
Libri Moderni

Lanfredini, Gianfranco

Il responsabile commerciale in azienda : un ruolo sempre più a rischio? / Gianfranco Lanfredini

Milano : U. Hoepli, 2009

Marketing e Management

Abstract: Perchè oggi la pratica dello "sconto/prezzo più basso" sembra essere l'idea dominante e vincente sul mercato? Perché, in un mercato globale, risulta quasi impossibile gestire con profitto la fedeltà del cliente, dal momento che tutti hanno accesso a ogni fonte di informazione? Come riuscire a motivare se stessi e la propria Rete vendita agli obiettivi,? Il libro si propone come una risposta concreta e distintiva ai citati interrogativi. Frutto di una ventennale esperienza dell'autore nel campo, esso propone una innovativa metodologia di marketing operativo, denominata "i tre valori percepiti dal mercato". Essa viene spiegata nel corso del testo ad un Responsabile commerciale e alla sua Rete vendita, usando un linguaggio pratico e semplice, supportato con esempi e numerose illustrazioni.

Piano marketing
0 0 0
Libri Moderni

Calkins, Tim

Piano marketing : smettere di perdere tempo e cominciare a guidare la crescita / Tim Calkins

Milano : Etas, 2009

Marketing e vendite

Abstract: Un piano marketing valido è uno strumento fondamentale per qualsiasi azienda, ma la maggior parte di quelli in circolazione sono una completa perdita di tempo: centinaia di pagine, migliaio di dati inutili che nessuno legge e indicazioni vaghe per l'azione. In questo libro viene presentato un metodo originale per elaborare un piano marketing adeguato in ogni ambito, e che realmente funziona sul mercato: semplice, breve, immediato da comprendere, facile da seguire. Si tratta di un approccio valido per tutti quelli che si trovano a dover stendere rapidamente un piano marketing, dal più semplice al più complesso, con un modello immediatamente utilizzabile. Una guida per chi vuole dare chiarezza e impatto alle proprie strategie di marketing: dagli imprenditori ai top manager, dai brand manager ai product manager, fino a coloro che sono all'inizio di una carriera nel marketing.

Email marketing
0 0 0
Libri Moderni

Ghislandi, Roberto

Email marketing : guida pratica per fare business con l'email

Abstract: L'e-mail sta diventando uno dei mezzi più utilizzati dalle aziende per promuovere prodotti e servizi, per fidelizzare la clientela e sviluppare il business. Questo testo offre gli strumenti più efficaci per utilizzare al meglio le potenzialità dell'email marketing.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

FOGLIO, Antonio

Decisioni di marketing e problem solving : tecniche decisionali per gestire il cambiamento e risolvere i problemi del mercato / Antonio Foglio

Milano : Angeli, c2004

Azienda moderna [Angeli] ; 532

Abstract: Il libro è una guida utile per assicurare al decision maker una metodologia sistematica e un valido comportamento nel processo decisionale. Il volume illustra come, attraverso un processo decisionale mirato, si possano risolvere i non pochi problemi che il marketing deve affrontare di fronte ai continui cambiamenti che mercato, domanda, tecnologia e concorrenza impongono. Con questo libro si tenta di dare una risposta specifica a queste questioni analizzando scenario ed elementi del processo decisionale di marketing, problemi e conseguenti decisioni, proponendo in maniera pragmatica e sistemica un modello decisionale in tre fasi - pre-decisione, decisione, post-decisione - applicato alle possibili scelte decisionali.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Ricciardi, Francesca

Introduzione all'informatica per le (piccole) aziende / Francesca Ricciardi

1. ed

Milano : Angeli, 2005

Informatica &amp; organizzazioni [Angeli] ; 33

Abstract: Questo testo fornisce una panoramica completa dell'offerta tecnologica oggi a disposizione delle aziende, con particolare riguardo a quelle di piccole e medie dimensioni, offrendo consigli metodologici e operativi per valutare e scegliere le diverse soluzioni tecnologiche oggi a disposizione e per collaborare al meglio con i fornitori di informatica. Il glossario che fa anche da indice ragionato consente di verificare facilmente i concetti chiave e e il lessico tecnologico. L'opera è rivolta ai tanti manager, professionisti e imprenditori che, pur non avendo una formazione informatica e pur occupandosi di tutt'altro, devono proporre valutazioni o prendere decisioni sull'innovazione tecnologica della loro azienda.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Siri, Giovanni

Consumatore &amp; marca : brand personality e immagine di sé / Giovanni Siri ; presentazione di Marco Lombardi

Milano : McGraw-Hill, c2005

Abstract: Il consumo è sempre più un'esperienza che riguarda tutti gli aspetti del nostro stile di vita. Non solo eventi e oggetti utili e necessari, ma anche il tempo libero, i consumi culturali, la salute sono oggetto di marketing che orienta, sospinge e talora forza i consumi delle persone. Le persone in quanto consumatori cercano di personalizzare i processi di consumo attivando tutte le strategie disponibili per sfuggire a un ruolo passivo: strategie di scelta razionale, da un lato, ma anche di colorazione affettiva, dall'altro. Il volume presenta una diagnosi del rapporto tra marca e consumatore sostenendo la nacessità di una relazione significativa per la persona-consumatore.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Bugatti, Graziano

Marketing individuale dei servizi finanziari : Costruire il modello: gestione, tecnologie, sistemi di vendita, comunicazione / Graziano Bugatti, Salvatore Diaz, Gaetano Megale

Milano : Il Sole 24 Ore, c2004

Finanza &amp; mercati [Il Sole 24 Ore]

Abstract: Nei servizi finanziari, dopo le grandi speranze e la crisi delle certezze è arrivato il disorientamento. Gli operatori non sanno più come ci si possa proporre al mercato, i risparmiatori non sanno più su chi o cosa contare. La tesi di questo libro è tanto semplice quanto innovativa: il successo del business si gioca sulla centralità della coerenza tra domanda e offerta, che letto in chiave competitiva moderna - non può che essere individuale. Il servizio finanziario non si costruisce ne prima ne dopo, ma durante la relazione diretta con il risparmiatore. Il testo propone un lavoro di analisi e riflessione, teso a fornire spunti e strumenti operativi per un marketing dei servizi finanziari efficace e competitivo.

Marketing e strategie di posizionamento internazionale
0 0 0
Libri Moderni

Carlino, Alberto

Marketing e strategie di posizionamento internazionale / Alberto Carlino

Milano : Franco Angeli, c2005

Economia e politica industriale [Angeli] ; 283

Abstract: Il volume è un manuale che si propone di offrire, a un pubblico di cui si presuppone la conoscenza dei principi generali del marketing, un supporto strategico di pianificazione. La prima parte introduce i diversi orientamenti relativi a metodologie e analisi del posizionamento di un prodotto, analizzando l'importanza della segmentazione, dell'adattamento e della standardizzazione del processo in un contesto internazionale. Nella seconda parte si procede all'individuazione del target attraverso la rappresentazione grafica di mappe settoriali, di mappe ad hoc e soprattutto con il supporto della Grande Mappa. I diversi argomenti trattati sono inoltre illustrati attraverso la proiezione di un caso aziendale.

Come si presenta con le slide
0 0 0
Libri Moderni

Mason, Giacomo

Come si presenta con le slide / Giacomo Mason

Milano : Tecniche Nuove, c2005

Abstract: Una presentazione è un prodotto informativo con una struttura e un'organizzazione interna. Per creare una presentazione efficace non bisogna guardare alle (troppe) possibilità tecniche offerte dai programmi per la creazione di slide, come Microsoft PowerPoint, ma elaborare una strategia di comunicazione, individuare e scomporre i temi da trattare, individuare un concept adeguato e tenere sotto controllo gli aspetti grafici e testuali. Infine, occorre imparare a gestire il rapporto tra testo ed esposizione per rendere coerenti i due canali comunicativi. Questo libro non è un manuale tecnico, ma una guida per affrontare in modo semplice tutti gli aspetti comunicativi legati alla creazione di una presentazione efficace.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Linn, Susan

Il marketing all'assalto dell'infanzia : come media, pubblicita' e consumi stanno trasformando per sempre il mondo dei bambini / Susan Linn ; prefazione di Marina Salomon ; traduzione a cura di Mirella Pagani

1. ed

Milano : Orme, 2005

Abstract: Il libro di Susann Linn h un resoconto lucido, puntuale e documentato sullo sfruttamento commerciale, che sconfina spesso nell'abuso, di bambini e famiglie da parte delle grandi corporation. Aziende e colossi della distribuzione che per fare profitti sempre maggiori hanno bisogno di espandere i loro mercati in ogni direzione e aumentare la penetrazione dei prodotti in ogni segmento, acquisendo sempre nuovi consumatori. Fornendo testimonianze ed evidenze molto convincenti, Linn ci porta a osservare un mondo nel quale si considera legittimo trattare i bambini e le loro preferenze come puro potenziale commerciale, manipolandoli di conseguenza. E non si tratta solo di adolescenti e preadolescenti, ma di bambini anche molto piccoli, in et` prescolare o che magari muovono i primi passi. Perr gi` abbastanza grandi da riconoscere una confezione con un dato marchio al supermercato, per chiederne insistentemente l'acquisto ai genitori intenti a fare la spesa.L'autrice analizza le modalit` con le quali le aziende si infiltrano nella vita quotidiana dei nostri figli. La loro presenza si manifesta sin dalla culla, attraverso ninnoli e sonagli raffiguranti personaggi, per lo piy televisivi, che presto diventeranno familiari ai piccoli e da essi ricercati. Una volta all'asilo, bambini e bambine troveranno giochi distribuiti dalle stesse aziende, con gli stessi marchi. Piy tardi, a scuola, la scelta di acquisto non solo di astucci, matite e quaderni, ma perfino di libri sar` pilotata dalle grandi aziende multinazionali, che in alcuni paesi come gli Stati Uniti sovvenzionano in vario modo gli istituti scolastici. Il lavoro di Susan Linn non h solo un'analisi di come attraverso i media le aziende riescano a influenzare le scelte dei piy piccoli. h, in primo luogo, lo studio degli effetti che tutto questo pur avere sulla loro crescita e sul loro sviluppo. Come accade con il marketing dei prodotti alimentari con i suoi disastrosi effetti in termini di obesit` infantile; o con l'esposizione a certi messaggi pubblicitari, capaci di stimolare la violenza, le pratiche sessuali precoci e non sicure, l'uso in et` scolare di alcol e tabacco.Susan Linn h docente in psichiatria infantile all'Harvard Medical School e direttore associato del Media Center al Judge Baker Children's Center di Boston, uno degli enti piy autorevoli nel campo della ricerca medico-psicologica su bambini e adolescenti. Autrice di numerosi studi e saggi, conosciuta a livello internazionale per il suo pionieristico lavoro sui bambini, svolto utilizzando pupazzi e giochi terapeutici, h co-fondatrice della coalizione contro lo sfruttamento commerciale dei bambini. Vive negli Stati Uniti, a Brookline, Massachusetts.

Ufficio marketing &amp; comunicazione
0 0 0
Libri Moderni

Buganè, Gianluca

Ufficio marketing &amp; comunicazione : principi, attività e casi di marketing strategico e operativo / Gianluca Buganè

Milano : Hoepli, c2006

Abstract: Basato su moderne metodologie di apprendimento, che prediligono l'analisi di casi concreti per una migliore assimilazione degli argomenti e per lo sviluppo di una conoscenza essenziale della materia, il testo presenta un linguaggio semplice e una struttura modulare che facilita la scelta del percorso più idoneo per ogni esigenza formativa. Il volume è corredato da schede di sintesi e da una raccolta di esercizi strutturati e semistrutturati, graduati per difficoltà, volti a testare sia il livello di conoscenza dell'argomento sia la corretta applicazione alla realtà lavorativa.

Il paradosso dell' eccellenza
0 0 0
Libri Moderni

Mosby, David

Il paradosso dell' eccellenza : meglio svolgete il vostro lavoro, piu' la vostra performance diventa invisibile / David Mosby, Michael Weissman

1Ed.

Milano : Etas, c2007

Marketing e vendite

Abstract: Ecco il paradosso dell'eccellenza che colpisce, a vari livelli, le aziende che fanno della qualità del servizio il loro fiore all'occhiello. Invece di raccogliere i benefici sperati, esse infatti rischiano di scomparire agli occhi dei clienti perché una performance d'eccellenza non viene necessariamente percepita come tale, anzi, spesso non fa che aumentare le aspettative fino a farle diventare impossibili da soddisfare. È ciò che accade ai protagonisti di questa storia - Tom, Carolyn e Hank della Premiere Trasporti - che per un unico ritardo di consegna precipitano in una crisi forse irreversibile con il loro più importante e antico cliente. Risollevarsi non sarà facile, ma ci sono gli strumenti per farlo, e gli autori ne forniscono una gamma completa, a partire da una checklist di diagnosi del rischio paradosso.