Trovati 482 documenti.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

BERLAN, Jean-Pierre

Disfare lo sviluppo per rifare il mondo / testi di Jean-Pierre Berlan...[et al.]

1. ed.

Milano : Jaca Book, c2005

Di fronte a attraverso

Abstract: Gli interventi qui raccolti, di studiosi di diversa nazionalità e formazione, sono un primo tentativo di affrontare il tema del dopo-sviluppo. Attori sociali del Nord come del Sud si riconoscono in una comune riflessione sul tema di una decostruzione del pensiero economico che vede nello sviluppo e nella crescita del PIL il motore delle relazioni umane e l'obbiettivo delle scelte politiche dei governi. Quello che si vuole mettere in discussione è il concetto stesso di sviluppo, di povertà, di bisogni, di globalizzazione a partire dal concetto di de-crescita.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Un solo mondo, quante narrazioni ... : riflessioni e scenari sulle interazioni economiche tra Nord e Sud del mondo / a cura di Luca Cristaldi e Laure Malchair

1. ed.

Torino : Società Editrice Internazionale, c2006

Cittadini del mondo

Abstract: I media, nel parlare di economia globale, fanno riferimento alle multinazionali, alle istituzioni finanziarie internazionali e alla cosiddetta 'società civile. Ma le letture su cosa siano questi tre soggetti si prestano a divergenti interpretazioni. Questi protagonisti giocano un ruolo fondamentale nelle relazioni economiche tra i Paesi mentre associazioni e organizzazioni non governative muovono nei loro confronti critiche sempre più dure, ritenendole fra le maggiori responsabili della globalizzazione escludente e dello squilibrio tra Nord e Sud del mondo. Attraverso otto contributi si comprende come le narrazioni sugli stessi accadimenti internazionali possono avere accenti molto diversi fra loro.

Disuguaglianze in via di sviluppo
0 0 0
Libri Moderni

Zupi, Marco

Disuguaglianze in via di sviluppo / Marco Zupi

Roma : Carocci, 2013

Biblioteca di testi e studi. Economia ; 824 - Biblioteca di testi e studi. Serie a cura del CeSPI ; 4

Abstract: Le trasformazioni in corso a livello internazionale sono così rapide e profonde che già prima dell'esplosione della crisi economica iniziata nel 2008 la globalizzazione è entrata silenziosamente in una nuova fase, che sta cambiando la realtà del Sud del mondo, oltre che quella europea, rispetto al più recente passato. Esiste oggi una nuova geografia della povertà e delle disuguaglianze. Il Sud del mondo è più che mai una realtà complessa e contraddittoria. I paesi che hanno i tassi di crescita economica più alti e riducono il numero dei poveri sono anche quelli in cui vive la maggioranza dei più poveri, la disuguaglianza aumenta a ritmi insostenibili e gli squilibri dell'ecosistema sono più visibili. Le disuguaglianze tra e dentro i paesi, oggi, mettono a nudo la vera natura di crescita economica, sviluppo e povertà, obbligandoci a ripensare le teorie e le politiche degli aiuti internazionali e quindi a discutere gli approcci alternativi alla cooperazione allo sviluppo oggi dominanti.

Prepararsi all'Europa
0 0 0
Libri Moderni

Prepararsi all'Europa

ROMA : SIPI, 1991

Regimi internazionali e politiche economiche nazionali
0 0 0
Libri Moderni

Aggarwal, Vinod K.

Regimi internazionali e politiche economiche nazionali : il governo di un'economia mondiale tripolare / Aggarwal . [et al.] ; a cura di Paolo Guerrieri e Pier Carlo Padoan

MILANO : ANGELI, 1991

ISTITUTO AFFARI INTERNAZIONALI : LO SPETTATORE INTERNAZIONALE

La regina dei Caraibi
0 0 0
Libri Moderni

Salgari, Emilio

La regina dei Caraibi / E. Salgari

MURSIA, 0000

Politica e economia internazionale Introduzione alle teorie di International Political Economy. Milano,
0 0 0
Libri Moderni

CESA, Marco

Politica e economia internazionale Introduzione alle teorie di International Political Economy. Milano,

JACA BOOK, 1996

EDO

L'evoluzione dell'ordine economico internazionale
0 0 0
Libri Moderni

LEWIS, Arthur W.

L'evoluzione dell'ordine economico internazionale

TORINO : EINAUDI, 1983

NUOVO POLITECNICO

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Maillard, Jean : de

Il mercato fa la sua legge / criminalità e globalizzazione

FELTRINELLI, 2002

Abstract: La tesi di de Maillard è che non si deve pensare al crimine come a un fenomeno marginale nelle società moderne. La crisi delle forme politiche generata dai processi di globalizzazione si avverte soprattutto nell'economia e nella finanza ed è proprio in queste due dimensioni che agisce la criminalità, in forme talmente strutturanti e coinvolgendo poteri così forti che è ormai difficile distinguere il confine tra legalità e illegalità. Si può dire quindi che il mercato fa da sé le sue leggi e che, in questo contesto anarchico, la criminalità genera facilmente quantità sempre più alte di plusvalore in uno scenario planetario.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Jampaglia, Claudio

Porto Alegre : Il Forum sociale mondiale / a cura di Claudio Jampaglia e Thomas Bendinelli

FELTRINELLI, 2002

ATTAC ITALIA

Abstract: Il libro racconta e documenta i contenuti, le proposte e i dibattiti che hanno attraversato le giornate di Porto Alegre del secondo Forum sociale mondiale, fornisce una versione fedele e articolata delle varie iniziative e offre un quadro politico e storico che consente di inquadrare lo stato attuale di elaborazione e di organizzazione dei movimenti che si battono in tutto il mondo contro la globalizzazione neoliberista.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Volpi, Alessandro

Le società globali: risorse e nuovi mercati / Alessandro Volpi

1. ed.

Roma : Carocci, 2003

Le bussole - Le bussole. Studi storici

Abstract: Il processo di rapida apertura dei mercati internazionali, iniziato circa vent'anni fa, sembra essere ormai entrato in stridente contrasto con le possibilità di sopravvivenza del nostro pianeta. La trasformazione di ogni bene in merce a cui dare un prezzo produce un accelerato consumo del patrimonio mondiale e accentua le differenze tra Nord e Sud. Il mercato dei titoli finanziari, inoltre, provoca una perenne instabilità nei singoli paesi vittime delle costanti ondate speculative. Il libro analizza le nuove geografie economiche mondiali che stanno rapidamente sconvolgendo assetti sociali e culturali consolidati da tempo.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Rossi, Lucia Serena

Commercio internazionale sostenibile?

Bologna : il Mulino, 2003

Percorsi

Abstract: Il volume offre un'indagine attuale sulla filosofia e la tecnica normativa del commercio globalizzato, e sulla dialettica in corso, in materia, fra Unione europea e Stati Uniti (impostazioni radicalmente diverse: l'una, per uno sviluppo complessivamente sostenibile; l'altra, liberista); con una limpida analisi per temi e settori della complessa normativa in argomento.

Lezioni di economia politica Padova,
0 0 0
Libri Moderni

GOISIS, Gianandrea

Lezioni di economia politica Padova,

CEDAM, 1990

CRISI ITALIANA. La crisi italiana A cura di Luigi Graziano e Sidney Tarrow. Torino,
0 0 0
Libri Moderni

CRISI ITALIANA. La crisi italiana A cura di Luigi Graziano e Sidney Tarrow. Torino,

EINAUDI, 1979

PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI. SCIENZE UMANE

Il ritorno dell'economia della depressione
0 0 0
Libri Moderni

KRUGMAN, Paul R.

Il ritorno dell'economia della depressione / Paul Krugman ; [traduzione dall'inglese di Nicolò Regazzoni]. - 1. ed . - [Milano] :

MILANO : GARZANTI, 1999

MEMORIE, DOCUMENTI, BIOGRAFIE

CRISI DEL '29. Crisi del '29 A cura di Marina Storaci. Bologna,
0 0 0
Libri Moderni

CRISI DEL '29. Crisi del '29 A cura di Marina Storaci. Bologna,

ZANICHELLI, 1983

LETTURE STORICHE

Il paradosso globale
0 0 0
Libri Moderni

Naisbitt, John

Il paradosso globale : più cresce l'economia mondiale, più i "piccoli" diventano protagonisti / John Naisbitt ; a cura di Roberto Merlini ; traduzione dall'americano di Roberto Merlini . - Milano : F. Angeli

MILANO : ANGELI, 1996

SOCIETA' INDUSTRIALE E POSTINDUSTRIALE SEZIONE II, SAGGI

Microeconomia.  Bologna, Il
0 0 0
Libri Moderni

Mansfield, Edwin

Microeconomia. Bologna, Il

BOLOGNA : MULINO, 1983

STRUMENTI

Microeconomia
0 0 0
Libri Moderni

Salvatore, Dominick

Microeconomia / Dominick Salvatore

McGraw-Hill libri Italia , c1994

Microeconomia
0 0 0
Libri Moderni

Neilson, William S.

Microeconomia / William S. Neilson

Etas, 2003

Abstract: Negli ultimi decenni la microeconomia ha subito un drastico mutamento: i progressi compiuti dalla teoria del rischio e dell'incertezza hanno consentito agli economisti di analizzare più realisticamente problemni tradizionali e utilizzare strumenti analitici convenzionali per studiare temi quali l'assicurazione e la scelta di portafoglio. Alla luce di tutto ciò, questo manuale tratta in modo conciso gli argomenti tradizionali, e dedica ampio spazio alle tematiche del rischio e dell'incertezza e della teoria dei giochi.