Trovati 292 documenti.

Ragioneria generale
0 0 0
Libri Moderni

Fiume, Raffaele

Ragioneria generale : dalla contabilità al bilancio di esercizio / Raffaele Fiume

Torino : Giappichelli, 2013

Cost accounting
0 0 0
Libri Moderni

Amigoni, Franco

Cost accounting / Franco Amigoni

Milano : Egea, 2015

Pixel

Abstract: Quali criteri privilegiare per assumere le decisioni più convenienti? Nella gestione di un'impresa governare la relazione tra costi sostenuti e prezzi a cui offrire sul mercato beni e servizi prodotti è oggi uno snodo cruciale. Ogni decisione che porta ad acquistare e impiegare risorse - generando un'uscita - conduce prima o poi a un prodotto o a un servizio che genera valore per un cliente disposto a pagare un prezzo per averlo. Solo se l'entrata di cassa così generata sarà superiore al costo, l'insieme delle decisioni d'impresa (la sua gestione insomma) sarà alla fine soddisfacente. Per collegare analiticamente i costi con i ricavi, occorre conoscere metodologie di costing ben precise.

Risk management
0 0 0
Libri Moderni

Giorgino, Marco

Risk management / Marco Giorgino

Milano : Egea, 2015

Pixel

Abstract: Questo libro vuole essere una riflessione sul tema del rischio, su come entra nell'attività di impresa, su come va inquadrato negli obiettivi e nei processi aziendali.

Come creare una startup in proprio con meno di 1000 euro
0 0 0
Libri Moderni

Benedet, Andrea

Come creare una startup in proprio con meno di 1000 euro / Andrea Benedet

Firenze [etc.] : Giunti, 2015

Abstract: E se la crisi fosse l'inizio di una riscossa personale? Per avviare il proprio "frugal business" e diventare capi di se stessi, un capitale non serve. Possono bastare 1.000 euro e questo manuale, operativo al 100%, che spiega come trasformare una passione, una competenza o una serie di abilità in un'attività remunerativa. Un manuale pratico che aiuta a trasformare una buona idea nel cassetto in un business di successo.

Debt management
0 0 0
Libri Moderni

DELL'ACQUA, Alberto

Debt management : pianificare e gestire le scelte di indebitamento aziendale / Alberto Dell'Acqua

Milano : Egea, 2017

Leading management

Abstract: Il ricorso al debito quale fonte di finanziamento da parte delle imprese sembra conoscere una crescita senza freni, tanto da far parlare di una possibile, imminente «crisi per eccesso di debito». A fronte di questo fenomeno, è sempre più urgente disporre di conoscenze finanziarie e strategie operative specifiche in materia di debt management. La gestione del debito, infatti, nel grande contenitore della finanza aziendale, merita di essere riconosciuta come disciplina autonoma: si tratta di una tematica cruciale e delicata, che parte dall'analisi dei diversi strumenti di debito a disposizione dell'azienda (da quelli più tradizionali come RI.BA e anticipo fatture, a quelli più evoluti come obbligazioni e mini-bond, factoring e leasing) per coprire il proprio fabbisogno finanziario, fino ad arrivare a definire gli approcci strategici migliori per stabilire quale sia il livello ottimale dell'indebitamento, in un certo momento e relativamente alle determinate condizioni di vita dell'impresa e del contesto finanziario. Attraverso un percorso che coniuga teoria e applicazione pratica a casi concreti, il libro affronta la gestione del debito in maniera strutturata e approfondita, con l'obiettivo di portare il management verso il compimento di scelte di indebitamento consapevoli.

Finanza   aziendale 2
0 0 0
Libri Moderni

Berk , Jonathan - DeMarzo, Peter

Finanza aziendale 2 / Jonathan Berk, Peter DeMarzo ; edizione italiana a cura di Daniela Venanzi

[Torino] : Pearson/Prentice Hall, 2008

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il testo di Berk-DeMarzo è portatore di un'idea nuova nel panorama internazionale dei manuali di Finanza aziendale grazie a un mix equilibrato ed efficace per l'apprendimento tra semplicità espositiva, rigore metodologico e orientamento al decision-making. L'approccio analitico-matematico utilizzato per trattare gli argomenti più difficili della finanza d'impresa — in controtendenza rispetto all'attuale moda di ipersemplificazione e ricorso all'intuito — favorisce una comprensione solida dei concetti e delle tecniche fondamentali della finanza d'impresa, trasformandoli in strumenti cognitivi applicabili a problemi e contesti decisionali diversi. Il continuo richiamo a situazioni e problemi reali, cui le tecniche e i concetti si applicano, dà concretezza alla trattazione e sviluppa capacità di selezione e interpretazione critica delle informazioni rilevanti e di utilizzo consapevole dei framework logico-concettuali appropriati. Questo secondo volume può supportare un corso avanzato di Finanza aziendale della laurea magistrale o integrare (con alcuni capitoli) il primo volume per un corso base più esteso. Il manuale, nella sua edizione originaria, a meno di un anno dalla sua uscita, è già adottato in numerose università e business school negli Stati Uniti e in Europa. E' ragionevole aspettarci un successo analogo anche in Italia, perché, come diceva Alexandre Dumas (padre): "Si può resistere ad un'invasione da parte di un esercito, ma non ad un'idea il cui momento è giunto".

Tenere la contabilità
0 0 0
Libri Moderni

BALDUCCI, Daniele

Tenere la contabilità / di Daniele Balducci

13. ed.

Milano : FAG, 2009

Contabilità e fisco

Abstract: La contabilità, tenuta regolarmente e correttamente, deve rispettare regole fiscali ed esigenze di tipo aziendale. Ma non ci si deve limitare al mero dato formale. Le funzioni informative del sistema contabile e del bilancio sono amplissime: per l'azienda che le sa gestire e valorizzare rappresentano un potenziale di notizie impareggiabile. Una miniera di dati. Occorre però saper "leggere" i dati della propria contabilità. Ma prima ancora occorre saper impostare e gestire adeguatamente il sistema contabile. Occorre "tenere" bene la contabilità. Il presente manuale aiuta a far questo, senza astrattezze e senza sofismi.

Corso base di contabilità e bilancio
0 0 0
Libri Moderni

Caputo, Walter

Corso base di contabilità e bilancio / Walter Caputo

5. ed.

Napoli : Finanze & Lavoro, 2010

Contabilità & fisco ; FL256

Abstract: Nato in aula di formazione, questo volume - giunto alla V edizione - espone i principi della contabilità e del bilancio. Pur privilegiando la sintesi, gli argomenti sono trattati con un taglio estremamente pratico, attraverso un'esposizione semplice e chiara, ricca di esempi improntati all'attualità, esercizi svolti e da svolgere, ideale per chi muove i primi passi verso Veconomia aziendale e, più in particolare, verso la ragioneria. Destinatari di riferimento sono gli studenti delle scuole superiori, quelli universitari nonché i professionisti che vogliono apprendere i rudimenti della materia o acquisire un linguaggio tecnico. A tale scopo, infatti, soccorre un utile glossario che riporta i termini contabili maggiormente in uso. A rendere più operativo il testo, il CD-Rom allegato, contenente una simulazione su foglio elettronico che consente di redigere il bilancio di esercizio partendo dalla situazione contabile, le più frequenti scritture in "Partita Doppia", un piano dei conti esemplificativo e gli schemi dello stato patrimoniale e del conto economico.

Compendio di ragioneria applicata e tecnica professionale
0 0 0
Libri Moderni

Compendio di ragioneria applicata e tecnica professionale : schemi riepilogativi ed esplicativi e tavole sinottiche, esempi e box di approfondimento, domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso

Napoli : Simone, 2010

I volumi di base ; 37/1

Abstract: Il volume esamina dal punto di vista civilistico, contabile e fiscale gli eventi che frequentemente si verificano nel corso della gestione delle aziende industriali, nonché le operazioni che, di contro, vengono definite straordinarie, quali la cessione di azienda, la trasformazione, la scissione e la scorporazione e la liquidazione. Ampio spazio è dedicato ai principi contabili nazionali ed internazionali per i quali sono state create numerose tavole sinottiche di valutazione dei principali elementi del capitale messi a confronto secondo il Codice civile, l'OIC e lo IASB. L'ultima parte del testo approfondisce i temi relativi all'analisi di bilancio, partendo dalla riclassificazione dello Stato patrimoniale e del Conto economico fino all'analisi per indici e all'analisi dei flussi finanziari. Aggiornato alle ultime novità fiscali, il testo risulta di facile ed agevole consultazione grazie al ricorso a numerose e significative esemplificazioni, corredate dalle relative scritture contabili, e, pertanto, rappresenta un valido sussidio per studenti universitari, che devono affrontare l'esame di ragioneria applicata, di tecnica professionale e di economia aziendale corso avanzato, per quanti si apprestano ad affrontare concorsi pubblico e abilitazioni professionali.

Capire il bilancio
0 0 0
Libri Moderni

Sansavini, Simone

Capire il bilancio / [Simone Sansavini]

Milano : Alpha Test, 2010

Lavoro & carriera

Abstract: Saper leggere un bilancio rappresenta una competenza essenziale anche per ruoli non tipicamente amministrativi. Capire la situazione finanziaria di un'impresa e il suo andamento economico significa controllare la propria impresa cogliendone per tempo le evoluzioni principali. La capacità di leggere un bilancio si traduce anche in un'analisi continuativa della solidità dei propri clienti e fornitori. Il volume, grazie a un approccio pratico e concreto, si pone al fianco sia di figure con esperienza amministrativa sia di persone meno competenti, offrendo una metodologia di analisi che affianchi semplicità e rapidità di indagine a efficacia e affidabilità dei risultati.

Avviare un'attività
0 0 0
Libri Moderni

Gila, Paolo

Avviare un'attività / Paolo Gila

Firenze [etc.] : Giunti, 2010

Obiettivo lavoro

Abstract: Questo libro suggerisce la strada migliore per mettersi in proprio o per avviare un'attività con il piede giusto. Si tratta di una guida per mettere in pratica, con metodo e perseveranza, il sogno di essere autonomi nella vita e nel lavoro imparando a riconoscere le proprie capacità e competenze prima di avventurarsi in un'impresa che potrebbe rivelarsi negativa.

Il risk management nelle imprese italiane
0 0 0
Libri Moderni

Giorgino, Marco - Travaglini, Francesca <1979- >

Il risk management nelle imprese italiane : come progettare e costruire sistemi e soluzioni per la gestione dei rischi d'impresa / Marco Giorgino, Francesca Travaglini ; prefazione di Adolfo Bertani

: Il sole 24 ore, 2008

Gestione d'impresa e innovazione

Abstract: La capacità di assumere e gestire i rischi è da sempre l'essenza fondamentale dell'attività imprenditoriale e una componente irrinunciabile del management d'impresa. E lo è ancor di più oggi in un contesto economico e finanziario sempre più globale, complesso e turbolento. L'Enterprise Risk Management (ERM) è un approccio metodologico strutturato e proattivo alla gestione dei rischi legati a tutti gli aspetti delle attività d'impresa - strategia, mercato, processi, risorse finanziarie, risorse umane, tecnologie - fecalizzato sul futuro e orientato ai processi, che aiuta le organizzazioni a gestire in modo organico i rischi e a identificare le opportunità. La prima parte del libro, più teorica, delinea un quadro generale dell'Enterprise Risk Management, mettendo in evidenza fattori di spinta, caratteristiche, benefici, ostacoli, aspetti organizzativi e strutturazione del processo di gestione del rischio in senso stretto. La seconda parte, più pratica, indaga sulle configurazioni organizzative, strategiche e operative, legate all'ERM, che hanno caratterizzato tre importanti gruppi italiani: Edison, Fastweb e Fiat.

Volevo solo vendere la pizza
0 0 0
Libri Moderni

Furini, Luigi

Volevo solo vendere la pizza : le disavventure di un piccolo imprenditore / Luigi Furini ; prefazione di Marco Travaglio

Nuova ed.

Milano : Garzanti, 2017

Gli elefanti. Saggi

Abstract: Dove è più facile aprire un'impresa? In un paese dove si possono fare affari con relativa semplicità. Nella classifica della Banca Mondiale, l'Italia è all'820° posto, dopo il Kazakhistan, la Serbia, la Giordania e la Colombia. Merito della nostra infernale burocrazia. Un giornalista prova a diventare imprenditore. Segue i corsi di primo soccorso, quello antincendio, quello sulla prevenzione degli infortuni. Frequenta commercialisti e avvocati. Informa le "lavoratrici gestanti" dei rischi che corrono - ma solo quelle "di età superiore ad anni 15". E poi c'è l'Asl con tutti i regolamenti sull'igiene e l'obbligo di installare e numerare le trappole per topi (non basta il topicida vogliono fare una statistica?). C'è persino il decalogo che insegna quando bisogna lavarsi le mani. Compra centinaia di marche da bollo, compila (e paga) un'infinità di bollettini postali. Sei mesi dopo e con centomila euro di meno, apre finalmente l'attività: un piccolo negozio di pizza d'asporto. Ma a quel punto si trova a dover fare i conti con i cosiddetti "lavoratori" e con i sindacati. Dopo due anni infernali, chiuderà bottega. L'eccessiva rigidità nei rapporti di lavoro porta a un eccesso di flessibilità? Le leggi troppo restrittive spingono inevitabilmente verso l'economia sommersa e il lavoro nero? Sono i temi di discussione in questi mesi caldi, mentre si parla di riforma della Legge Biagi. Quello di Gigi Furini non è un trattato di economia del lavoro. È il resoconto di due anni impossibili...

Domani mi metto in proprio
0 0 0
Libri Moderni

Geronimi Stoll, Marco

Domani mi metto in proprio : partire con il piede giusto: come avviare la tua impresa sostenibile e solidale / Marco Geronimi Stoll

Milano : Altreconomia, 2017

I saggi di altreconomia

Abstract: Se cerchi ricette miracolose per diventare ricco questo libro non è per te. È perfetto se sei un giovane stufo di precarietà e sfruttamento che ha una buona idea per fare da sé: oppure un professionista che - dopo anni di onorato mestiere - è stato messo da parte e vuole ricominciare. Un manuale che spiega come seguire la tua vocazione, evitare gli errori più frequenti, cogliere l'intuizione giusta e scegliere il team ideale. La soluzione migliore? È di piccola scala, cooperativa ed etica, perché un'impresa-bicicletta spesso funziona meglio di un'impresa-Suv. Un libro per cominciare con il piede giusto: ci vogliono un bel nome, niente debiti, tecnici "abilitanti", comunicazione onesta e chiara. Per creare un lavoro che ti piace, senza padroni, con un valore aggiunto sociale e ambientale. Ti sembra poco?

Vivere senza il capo
0 0 0
Libri Moderni

Fernàndez, Sergio

Vivere senza il capo : come metterti in proprio e amare il tuo lavoro : i 50 errori dell'imprenditore / Sergio Fernàndez

Milano : Gribaudi, 2012

Abstract: Ci sono persone che mantengono il proprio impiego solo per ricevere lo stipendio alla fine del mese. Dall'altra parte ci sono gli imprenditori, che devono saper affrontare tutti i tipi di problemi. Questo libro è per tutte quelle persone che hanno intenzione di aprire la propria attività e di renderla sicura e sarà utilissimo prima di affrontare questa grande avventura. "La soluzione della crisi è nelle tue mani".

Corso base di contabilita e bilancio
0 0 0
Libri Moderni

Caputo, Walter

Corso base di contabilita e bilancio / Walter Caputo

6. ed

Napoli : Finanze &amp; Lavoro, 2011

Contabilità &amp; fisco ; 256

Abstract: Nato in aula di formazione, questo volume - giunto alla VI edizione - espone i principi della contabilità e del bilancio. Pur privilegiando la sintesi, gli argomenti sono trattati con un taglio pratico, attraverso un'esposizione semplice e chiara, ricca di esempi improntati all'attualità, esercizi svolti e da svolgere, ideale per chi muove i primi passi verso l'economia aziendale e, più in particolare, verso la ragioneria. Destinatari di riferimento sono gli studenti delle scuole superiori, quelli universitari nonché i professionisti che vogliano apprendere i rudimenti della materia o acquisire un linguaggio tecnico. A tale scopo, infatti, soccorre un utile glossario che riporta i termini contabili maggiormente in uso. A rendere più operativo il testo, il CD-Rom allegato, contenente una simulazione su foglio elettronico che consente di redigere il bilancio di esercizio partendo dalla situazione contabile, le più frequenti scritture in "Partita Doppia", un piano dei conti esemplificativo e gli schemi dello stato patrimoniale e del conto economico.

Principi di finanza aziendale
0 0 0
Libri Moderni

Principi di finanza aziendale / Richard A. Brealey ... [et al.]

6. ed

Milano : Mc Graw Hill, 2011

Collana di istruzione scientifica

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Il volume descrive la teoria e la pratica della gestione e delle decisioni finanziarie delle imprese. Il volume si rivolge agli studenti che frequentano i corsi di finanza aziendale impartiti in particolare nelle facoltà di Economia, ma anche in quelli presenti nei corsi di laurea di Ingegneria gestionale. La presente edizione è stata ulteriormente adattata alla realtà italiana e soprattutto è stata aggiornata per quanto riguarda dati ed esempi allo scenario italiano e internazionale attuali. In particolare, sono stati introdotti molti riferimenti alla crisi finanziaria, elemento oggi imprescindibile per un corso di Finanza aziendale. Il testo è stato notevolmente arricchito di apparati pedagogici (esercizi, esempi, approfondimenti) che rendono il testo ancora più didattico e fruibile per docenti e studenti.

Capital budgeting
0 0 0
Libri Moderni

Capital budgeting / Richard A. Brealey ... [et al.]

4. ed

Milano [etc.]: McGraw Hill, 2011

Collana di istruzione scientifica

Abstract: Questo manuale prende origine dalla sesta edizione italiana di "Principi di finanza aziendale" di Brealey, Myers, Allen, Sandri, del quale utilizza, con minime variazioni, i primi 13 capitoli. Il testo tratta la parte riguardante la valutazione finanziaria dei progetti di investimento, ossia il capital budgeting, ed è destinato a studenti che frequentano i corsi di finanza aziendale triennali e specialistici a ingegneria gestionale. La presente edizione è stata ulteriormente adattata alla realtà italiana e soprattutto è stata aggiornata per quanto riguarda dati ed esempi allo scenario italiano e internazionale attuali. In particolare, sono stati introdotti molti riferimenti alla crisi finanziaria, elemento oggi imprescindibile per un corso di Finanza aziendale. Il testo è stato notevolmente arricchito di apparati pedagogici (esercizi, esempi, approfondimenti) che rendono il testo ancora più didattico e fruibile per docenti e studenti.

Organizzazione aziendale
0 0 0
Libri Moderni

COSTA, Giovanni - Gubitta, Paolo - Pittino, Daniel

Organizzazione aziendale : mercati, gerarchie e convenzioni / Giovanni Costa, Paolo Gubitta, Daniel Pittino

3. ed.

Milano : McGraw-Hill Education, 2016

Istruzione scientifica. Discipline aziendali

Abstract: Il testo presenta un quadro concettuale snello ma efficace per avviare il lettore allo studio dell'organizzazione aziendale, con particolare attenzione alla progettazione organizzativa e agli strumenti operativi di cui la prassi aziendale si avvale. Anche in questa terza edizione rinnovata e ampliata, oltre che semplificata nello stile e nell'approccio per rendere il manuale ancora più chiaro, il percorso seguito coniuga il rigore scientifico con un approccio operativo: partendo dai problemi, gli autori attivano le principali teorie organizzative in grado di spiegarli e di fornire un contributo per risolverli. Il linguaggio piano, il ricorso continuo a minicasi aziendali ed esemplificazioni in una nutrita tipologia di box di approfondimento a supporto del testo, le glosse inserite a lato dei paragrafi rendono il volume particolarmente adatto per la didattica. Il testo si rivolge ai corsi di Organizzazione aziendale a Economia e Ingegneria gestionale.

Finanza aziendale
0 0 0
Libri Moderni

Palomba, Giovanni - Gennaro, Alessandro

Finanza aziendale : analisi, valutazioni e decisioni finanziarie / Giovanni Palomba, Alessandro Gennaro

Milano : McGraw-Hill Education, 2016

Istruzione scientifica. Discipline aziendali

Abstract: La concezione finanziaria dell'impresa tipica della Finanza Aziendale consente di intuire facilmente la pervasività della disciplina scientifica e di comprendere la portata delle responsabilità del management finanziario: sul piano delle scelte strategiche e su quello del presidio del rendimento e dei rischi al quale il capitale è esposto. In questa prospettiva, nel testo si considerano le interconnessioni tra imprese e mercati, reali e finanziari: attraverso tale rete si propagano rapidamente gli effetti legati a ogni mutamento delle aspettative degli investitori che, prefigurando sempre nuovi equilibri e scenari nel mondo, aggiornano le loro pretese di rendimento. Per la proprietà e i creditori, la valorizzazione del loro capitale confluito nell'impresa costituisce il principale interesse nei confronti delle aziende e su tale base entrambi apprezzano le capacità del management. La mancanza di sintonia tra imprese e mercati comporta il disinteresse dei finanziatori; quando diviene irreversibile, può condurre al dissolvimento della vicenda aziendale. Il testo propone un percorso guidato attraverso temi e questioni fondamentali utili ad acquisire conoscenze e competenze finanziarie. Il percorso è flessibile e può essere seguito in modo agile e snello, essendo arricchito da approfondimenti ed esemplificazioni contenuti in box dedicati.