Storie che hanno al centro del loro interesse un evento criminoso e le indagini per la soluzione del caso

Trovati 4406 documenti.

Un volo d'angeli
0 0 0
Libri Moderni

Trease, Geoffrey

Un volo d'angeli / Geoffrey Trease

Cinisello Balsamo : San Paolo, [2005]

Jam. I mandaranci ; 9

Abstract: La vicenda è ambientata in Gran Bretagna, a Nottingham, dove un gruppo di quattro ragazzi che deve fare una ricerca per la scuola durante le vacanze di Pasqua finisce per cercare e trovare un vero e proprio tesoro d'arte. Suspence e ritmo della vicenda vanno di pari passo con valori quali lo spirito di gruppo, l'impegno personale, la condivisione di valori quali la famiglia, la solidarietà, l'amicizia.

La scimmietta detective
0 0 0
Libri Moderni

Selznick, Brian - Serlin, David

La scimmietta detective / Brian Selznick, David Serlin ; traduzione di Giuseppe Iacobaci ; illustrazioni di Brian Selznick

[Milano] : Mondadori, 2019

Contemporanea

Abstract: Hai perso dei gioielli? Non trovi più la pizza? Qualcuno ti ha rubato l'astronave? C'è un cucciolo pronto ad aiutarti, un investigatore privato specialissimo: è la scimmietta detective! Cinque casi da risolvere, mille indizi da scoprire fra le pagine. Un libro originale a metà fra l'albo illustrato, la graphic novel e una prima lettura da leggere ad alta voce. Età di lettura: da 6 anni.

Winston
0 0 0
Libri Moderni

Scheunemann, Frauke

Winston : il gatto investigatore / Frauke Scheunemann

Milano : Feltrinelli, 2019

Feltrinelli kids

Abstract: Kira, dodici anni, e i suoi compagni di scuola Pauli e Tom sono ormai inseparabili (grazie al gatto Winston) e Winston ha finalmente un gruppo di amici a quattro zampe: Odette, Spike e Caramello, i tre gatti del cortile. La scuola di Kira ha deciso di organizzare una settimana dedicata al teatro, in previsione di una produzione del Gatto con gli stivali. Kira, entusiasta, vorrebbe interpretare il protagonista, ma viene messa da parte dalla cricca di Leonie, e il ruolo principale viene assegnato a Emilia. Dopo qualche giorno di prove, i genitori di Emilia avvertono la scuola che la figlia è malata, ma quando Tom, Kira e Pauli vanno a trovarla per portarle i compiti, la madre della ragazza, con un'aria stravolta, li liquida in fretta sulla porta. Toccherà alla banda di amici, quattro gatti, tre ragazzini più una burbera nonna russa, scoprire che cosa è davvero successo e salvare la compagna da un grande pericolo. Età di lettura: da 8 anni

Minerva Mint. La notte delle tartarughe azzurre
0 0 0
Libri Moderni

Puricelli Guerra, Elisa

Minerva Mint. La notte delle tartarughe azzurre / Elisa Puricelli Guerra

Milano : Piemme, 2013

Il battello a vapore. Minerva Mint ; 5

Abstract: Su un isolotto al largo dello Scoglio dell'Ammiraglio stanno per schiudersi le uova delle tararughe azzurre! Thomasina, Ravi e Minerva scoprono però che in paese è arrivato un losco individuo che vuole rubarle... così salpano verso ». L’ isola pronti a difendere i nidi : per la Compagnia delle civette è cominciata una nuova avventura! Età di lettura: da 8 anni.

La signorina Zeisig e l'amico americano
0 0 0
Libri Moderni

Cantz, Kerstin

La signorina Zeisig e l'amico americano / Kerstin Cantz ; traduzione di Simone Aglan-Buttazzi

[S.l.] : Emons, 2022

Gialli tedeschi

Abstract: Siamo nel 1963 e la WKP, la polizia criminale femminile di Monaco, riceve una soffiata anonima che porta Elke Zeisig a casa di un ufficiale americano per indagare su presunti maltrattamenti al figlio adottivo della coppia. Ma la notizia degli spari a John F. Kennedy sconvolge gli animi e l'indagine viene sospesa ancora prima di essere cominciata. E quando arriva la notizia della morte del bambino Elke si dedica anima e corpo a scoprire cosa è accaduto. Nel frattempo in un campo fuori Monaco viene ritrovato il corpo di un soldato afroamericano. Che si tratti di un omicidio razziale? Anche questa volta la Signorina Zeisig ci stupisce col suo acume e la capacità di farsi strada in un mondo in cui le donne faticano a trovare il loro spazio.

Quelli che stanno nelle tenebre
0 0 0
Libri Moderni

Vito, Pierluigi

Quelli che stanno nelle tenebre / Pierluigi Vito

Torino : Robin, 2016

I Robin&sons

Abstract: Gennaio 1956, in un paesino dell'Appennino parmense scende dal treno il nuovo maresciallo dei carabinieri. È un forestiero ombroso, taciturno, che si porta addosso il peso degli anni di guerra e di un amore infelice. Ligio al dovere, riuscirà a farsi apprezzare dalla comunità locale. In particolare dal parroco: forestiero anche lui, un prete decisamente sui generis, attivissimo nel sostenere la causa della giustizia sociale alla luce del Vangelo e mal sopportato sia dai notabili democristiani che dai capi comunisti. Sacerdote e carabiniere stringeranno un rapporto carico di tensioni ed empatia affrontando le piccole e grandi traversie che segneranno la vita del paese, nell'intrecciarsi delle vicende personali dei suoi abitanti con quelle della grande Storia: come l'affondamento dell'Andrea Doria, la tragedia dei minatori di Marcinelle, la rivolta dell'Ungheria e la repressione sovietica. A far deflagrare il corso degli eventi sarà un assassinio dai risvolti oscuri e impenetrabili. L'indagine del maresciallo rivelerà una verità sconcertante, per cui il protagonista sarà chiamato a prendere decisioni che chiameranno in causa la sua coscienza più ancora della fedeltà alla divisa. A fare da contrappunto alla narrazione, il latino delle citazioni bibliche del parroco; e il francese delle canzoni di Edith Piaf, preziosa memoria per il maresciallo, legame con una famiglia che non c'è più.

Agitare prima dell'uso
0 0 0
Libri Moderni

Di Leo, Daniele

Agitare prima dell'uso : un giallo sui generis : sembrava fosse amore invece era un omicidio / Daniele Di Leo

Palermo : Flaccovio, 2017

Abstract: Un libro è come una scatola prodigiosa in cui le parole se ne stanno nascoste e posizionate come piace a loro. Sta al lettore agitare la scatola prima di iniziare a leggere e le parole si metteranno magicamente in fila, ma non sempre allo stesso modo, componendo di volta in volta una storia simile ma non uguale a quella degli altri lettori. Ecco perché in ogni romanzo ciascuno di noi trova qualcosa di diverso. Così in questo libro ci sarà chi troverà la storia del commissario Aliberti, ormai quarantenne ma refrattario al matrimonio, alle prese con un'indagine su un misterioso omicidio. Altri vi leggeranno la storia di due sorelle che cercano il vero amore e stentano a trovarlo. Altri ancora gusteranno un racconto ricco di ironia e colpi di scena in cui gli archetipi classici del giallo sono stemperati da una narrazione umoristica. Oppure ci sarà chi scoprirà la vicenda di una donna bellissima che viene brutalmente uccisa. Quindi non vi resta che agitare questo libro e immergervi nella storia che il destino vi ha riservato.

Omicidio nel golfo
0 0 0
Libri Moderni

Ravecca, Luana

Omicidio nel golfo : la prima indagine di Filippmarlowe / Luana Ravecca

Sanremo : Leucotea, 2018

Project

Abstract: Il Palio delle Borgate è l'avvenimento spezzino più atteso dell'anno, ma un misterioso delitto rischia di rovinare tutto. La polizia si affretta a chiudere l'accaduto come "un tentativo di rapina finito male", ma Tony Costa, detective privato, non la pensa nello stesso modo. Tony verrà a conoscenza di una verità scomoda e inaspettata, verità che lo porterà davanti a un'ardua scelta. In questa vicenda Tony non è solo, verrà affiancato dal fedele Filippmarlowe, assistente prezioso, ma decisamente fuori dal comune. Teatro dell'intera vicenda la città di La Spezia durante l'estate più piovosa e calda del secolo.

Il mio cadavere
0 0 0
Libri Moderni

Nelli, Divier

Il mio cadavere / di Francesco Mastriani ; riscritto da Divier Nelli

Santarcangelo di Romagna : Rusconi, 2019

Abstract: Napoli, 1826: Daniele Fritzheim, alias Daniele De Rimini, è un giovane e talentuoso maestro di musica assetato di ricchezze e disposto a tutto per ottenerle. Lucia è una poveretta che, dopo la morte dei genitori, si ritrova costretta a badare ai suoi quattro fratelli. Emma è la bellissima e ricca ereditiera di una nobile e potente famiglia spagnola, abituata ad avere tutti gli uomini ai suoi piedi. Edmondo è un baronetto milionario che ha condotto una vita dissoluta in giro per il mondo ed è divorato da un'ossessione. Chi sono i Cavalieri del Firmamento? Chi è in realtà il misterioso Maurizio Barkley? E che cosa lega tutte queste vite, apparentemente così lontane tra loro, ad un cadavere?

Il mostro
0 0 0
Libri Moderni

Ceccherini, Alessandro

Il mostro / Alessandro Ceccherini

Milano : Nottetempo, 2022

Abstract: Negli anni Settanta e Ottanta l'Italia intera è scossa dagli omicidi del Mostro di Firenze, un'entità oscura che si muove al buio dei noviluni. Sono gli anni dell'estremismo politico, delle logge segrete, dei colpi di Stato mancati e delle bombe che esplodono, della morte usata come strumento di terrore ovvero come strategia di comunicazione. In quel clima inquieto e inquietante, cos'è stato il Mostro? Chi è stato? Alessandro Ceccherini risponde con gli strumenti della letteratura a questa domanda, iniziando dal 1935 per arrivare al presente. Perché il Mostro non ha neppure un principio e una fine certi. Perché il Mostro è molteplice, il mostro sono i mostri: Pietro Pacciani e i compagni di merende, il giovane medico e i compagni di cene, l'ex legionario, l'agente dei servizi segreti italiani e quello statunitense. Intorno a loro, in questa storia corale fondata su un lungo studio dei documenti, si muovono decine di personaggi, reali e finzionali, carnefici e vittime, testimoni e attori del male al lavoro in ogni piega della società. Spingendosi con l'invenzione narrativa laddove la verità giudiziaria si è arenata, Ceccherini racconta le verità incontestate e anche le crepe tra i fatti emersi dalle indagini. Il risultato è un appassionante e acuminato romanzo che ha il suo cuore crudele nella provincia fiorentina e fa i conti con l'immaginario di un'intera epoca.

Donna senza pietà
0 0 0
Libri Moderni

McDougald, Roman

Donna senza pietà / Roman McDougald ; [traduzione italiana di Dario Pratesi]

Milano : Polillo, 2022

I bassotti

Abstract: L'infelice Linda si trova in una situazione quanto meno spinosa: è innamorata di Kirk e lui sembra ricambiare, apparentemente da anni, ma rimane sposato con Rita, una cara amica di Linda stessa. Rita, infatti, è malata di leucemia e i due non attendono altro che la sua fine. Contro ogni aspettativa, però, dopo tre anni di sofferenze non è ancora morta, tanto che alcuni sospettano abbia poteri magici. L'agonia di Rita ha mandato in depressione Kirk, che non la ama e vorrebbe scappare con Linda, ma si sente legato alla sua sorte e non ha il coraggio di lasciarla in quello stato. La malattia di Rita condiziona e vincola drammaticamente le loro vicende personali di molti altri personaggi, che in un modo o nell'altro amano e odiano la donna. Fino a quando, esasperata e piena d'angoscia, Linda stessa non decide di avvelenare l'amica...

Eros degli inganni
0 0 0
Libri Moderni

Raffo, Silvio

Eros degli inganni / Silvio Raffo

Milano : Bietti, 2010

Abstract: La quiete sonnolenta e monotona di un liceo classico di provincia viene turbata dall'arrivo di Eros, giovane professore di lettere che porterà lo scompiglio nelle vite dei giovani a cui insegna, fino alla sua misteriosa scomparsa. Al suo allievo prediletto, Gabriel, occorreranno vent'anni per giungere alla dolorosa scoperta di una verità che sarebbe stato meglio non svelare.

Scooby-Doo! Lo scheletro volante
0 0 0
Libri Moderni

Gelsey, James

Scooby-Doo! Lo scheletro volante / James Gelsey ; traduzione di Cristina Brambilla e Maurizio Pluda

Milano : Piemme, 2006

Il battello a vapore. Misteri a 4 zampe

Abstract: Un terrificante scheletro compare all'improvviso nel circo volante Rickenbacker mettendo in fuga gli spettatori: rivuole indietro il Bonnie Blu, un antico e prezioso biplano, o manderà in bancarotta il circo. Ma la Misteri & Affini non crede agli scheletri volanti e si mette a caccia di indizi... Età di lettura: da 7 anni.

L'illusione del giusto
0 0 0
Libri Moderni

Balsamo, Giovanni

L'illusione del giusto : romanzo / Giovanni Balsamo

Roma : Fanucci, 2019

Nero italiano

Abstract: In una Palermo sconvolta dallo scandalo che vede rinviato a giudizio il procuratore capo accusato di pedofilia, il commissario Antonio Marongiu è alle prese con l'omicidio di un ragazzo, ritrovato nei pressi della discarica cittadina. Le due cose non sembrano collegate, fino a quando si scopre che il giovane era un hacker che lavorava per i servizi segreti. Quella che sembrava una normale indagine per omicidio si trasforma in un intrigo nel quale il ruolo dei media, dei servizi segreti, della criminalità e della politica antagonista si mescolano in un groviglio complicato e pericoloso. Con l'aiuto del suo superiore, di un improbabile antiquario e con la propria intelligenza il commissario riuscirà a capire come sono andate le cose. Una questione complicata nella quale le azioni degli uomini lasciano un segno indelebile anche sugli innocenti

Un caso scottante per Petra
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto <1947-> - Monestier, Alessandro

Un caso scottante per Petra / Roberto Piumini, Alessandro Monestier ; illustrazioni di Valentina Mai

[Brescia] : La Scuola ragazzi, 2013

Abstract: Età di lettura: da 10 anni.

Un mistero... coi fiocchi
0 0 0
Libri Moderni

Stevens, Robin

Un mistero... coi fiocchi / Robin Stevens ; traduzione di Manuela Piemonte

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: Mancano due giorni al Natale e Daisy Wells e Hazel Wong trascorrono le loro vacanze a Cambridge. L'aria è carica di neve, e la città è una cartolina: scorci antichi e meravigliosi e sale da tè scintillanti. Ma a turbare il festoso clima natalizio intervengono una serie di terribili incidenti che coinvolgono gli inquilini della scala nove del Maudlin College, tra cui Bertie, il fratello di Daisy. E quando uno di questi apparenti scherzi degenera in morte, le ragazze sospettano si tratti di omicidio. Per risolvere il caso Daisy e Hazel dovranno però superare una prova diffìcilissima: collaborare con l'avversaria società investigativa, i Junior Pinkertons.

La fragilità dei corpi
0 0 0
Libri Moderni

Olguin, Sergio

La fragilità dei corpi / Sergio Olguín ; traduzione di Iaia Caputo

Milano : Mondadori, 2016

Omnibus

Abstract: Alfredo Carranza, macchinista ferroviario, si suicida lanciandosi dalla terrazza di un edificio in pieno centro, lasciando una lettera di commiato struggente e criptica: non poteva sopportare l'angosciante senso di colpa che lo affliggeva da quando, suo malgrado, aveva ucciso quattro persone lungo la linea Sarmiento. La presenza di un bambino tra le vittime degli incidenti colpisce l'attenzione di Veronica Rosenthal, una redattrice inquieta e implacabile. Giornalista di razza, sempre pronta a ricercare la verità e la giustizia, fumatrice incallita, ossessivamente attratta dall'alcol e dagli uomini sposati, Veronica non si ferma neanche quando capisce che sta per sollevare il velo su un gioco macabro che coinvolge i bambini dei quartieri poveri. Ciò a cui Alfredo alludeva con la sua lettera d'addio, infatti, è una sorta di roulette russa che si protrae da anni. I bambini di non più di dieci anni vengono reclutati da un malavitoso nei campetti di calcio improvvisati nelle periferie e convinti a sfidarsi in una gara di coraggio. In due, uno contro l'altro, devono aspettare sui binari l'arrivo del treno e spostarsi all'ultimo momento; chi resiste di più vince. Intorno a queste sfide notturne si muove un giro lucroso di scommesse; a causa di queste sfide, decine di macchinisti vivono nel terrore, chiedono il trasferimento, si sottopongono a cure psichiatriche. Durante le indagini, Veronica conosce Lucio, un giovane ferroviere che sembra essere al corrente di quanto avveniva sui binari...

Un imbroglio nero petrolio
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Gatti, Alessandro

Un imbroglio nero petrolio / di Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore. Intrigue, Il mistero è un affare di famiglia ; 2

Abstract: Se un giorno vi capitasse di trovarvi ad Amsterdam, a passeggiare pigramente lungo i canali, potreste notare... macché, probabilmente non la notereste affatto! Casa Intrigue, infatti, è una villetta dall'aspetto del tutto normale. Ma non è affatto normale la famiglia che vi abita. Eh sì, perché gli Intrigue si occupano di qualcosa di molto speciale... state per incontrare un'autentica famiglia di spie! Età di lettura: da 9 anni.

Una lettera rosso sangue
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Gatti, Alessandro

Una lettera rosso sangue / di Perdomenico Baccalario & Alessandro Gatti ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Gli Intrigue, Il mistero è un affare di famiglia ; 3

Abstract: Imogen Intrigue ha ereditato il genio matematico dalla madre e l'estro pittorico dal padre. Ha un fisico agile, perfetto per l'attività sportiva, e riesce a essere incredibilmente brillante in tutto ciò di cui non le importa nulla. È stonata come una campana e non ha il senso del ritmo, e che cosa vuole fare da grande? La popstar! Età di lettura: da 9 anni.

Adam
0 0 0
Libri Moderni

Moreschi, Lucia

Adam / Lucia Moreschi

[S.l.] : Nua, 2022

Abstract: A New York, lo psichiatra Adam Myles Nolen tenta di fare il proprio dovere senza lasciarsi travolgere dal vissuto delle persone che ha in cura. Victoria Williams, una sua paziente, viene trovata morta e Adam scopre di essere il principale sospettato. A peggiorare la situazione grava su di lui anche il sospetto di aver causato la morte di un altro paziente. Ellen Amy Madson, giornalista investigativa che indaga su questi crimini, non riesce a mantenere il giusto distacco professionale. Si innamora di Adam sebbene tutte le prove sembrino portare a lui. Con l'avanzare delle indagini il confronto tra i due diventa inevitabile e alla fine nulla rimarrà intatto.