Trovati 1801 documenti.

Mostra parametri
Il gelataio Tirelli
0 0 0
Libri Moderni

Meir, Tamar

Il gelataio Tirelli : "Giusto tra le Nazioni" / Tamar Meir ; disegni di Yael Albert ; traduzione di Cesara Buonamici e Joshua Kalman

Roma : Gallucci, 2018

Abstract: Il gelataio Tirelli amava il gelato come un bambino. Così aprì una gelateria a Budapest. Ma quando i nazisti invasero la città, decise di fare qualcosa di ancora più buono... DA UNA STORIA VERA Un libro sul valore del coraggio, dell’amicizia e dell’aiuto reciproco che si basa su fatti realmente accaduti: l’altro protagonista, Peter (Isacco), è il suocero dell’autrice Tamar Meir, che ha sentito raccontare da lui questa storia straordinaria e ha deciso di scriverla per farla conoscere a tutti

Lo spirito della fantascienza
0 0 0
Libri Moderni

BOLANO, Roberto

Lo spirito della fantascienza / Roberto Bolaño ; traduzione di Ilide Carmignani

Milano : Adelphi, 2018

Fabula ; 326

Abstract: I lettori di Bolan?o l'hanno capito da tempo: l'universo narrativo di questo autore (oggetto di un culto fervido quanto ormai diffusissimo) è simile a una ragnatela, a un labirinto, alla mappa di un'isola misteriosa, a una galleria degli specchi come quella della "Signora di Shanghai", a una scacchiera, a un campo gravitazionale - o a un complesso organismo vivente. In ogni suo libro, infatti, quasi in ogni sua pagina, vi sono tracce, indizi, sintomi che rimandano ad altro, a qualcosa che era già - o che sarebbe poi stato - presente in altri libri. Qui, sullo sfondo di una Città del Messico concretissima e fantasmatica al tempo stesso, assistiamo all'iniziazione alla vita e all'amore di «un goffo poeta di ventun anni», «un nuovo arrivato piuttosto pretenzioso», il quale divide una stanza sul tetto con un giovanissimo scrittore che non esce mai di casa, vede topi mutanti sul soffitto e scrive lettere liriche e deliranti ad autori nordamericani di fantascienza. Un filo narrativo al quale (come sempre in Bolan?o) se ne intrecciano altri: le lezioni radiotrasmesse del responsabile dell'Accademia della Patata di Santa Bárbara, scene della seconda guerra mondiale, aneddoti su altri scrittori... In questo libro - che è in sé stesso un rito di iniziazione, e un ritratto dell'autore da giovane - la scrittura di un Bolan?o non ancora trentenne è letteralmente sfrenata: un fuoco d'artificio di effetti speciali, apparizioni, visioni, allucinazioni, sogni psichedelici e scene surreali - quasi una scrittura «in acido». E invece gli appunti che troviamo in appendice al volume rendono conto dell'intenso e meditato lavoro di messa a punto dell'architettura del romanzo.

Noi, ragazze senza paura
0 0 0
Libri Moderni

Palumbo, Daniela

Noi, ragazze senza paura / Daniela Palumbo

Milano : Piemme, 2017

Il battello a vapore. Vortici

Abstract: Margherita Hack, Denise Garofalo, Franca Rame, Franca Viola, le maestre marchigiane, Ilaria Alpi, Alda Merini, Teresa Mattei... scienziate, giornaliste, maestre, rivoluzionarie: donne italiane molto diverse tra loro, ma tutte indipendenti, fuori dagli schemi, coraggiose. Note, meno note o sconosciute, le ragazze che hanno ispirato le otto storie di questo libro un giorno hanno guardato in faccia le loro paure e hanno detto "no". A volte pagando un prezzo altissimo, a volte semplicemente scegliendo di vivere la propria vita così come desideravano. Il loro gesto ha rotto con il passato, abbattuto muri, scardinato pregiudizi e, soprattutto, tracciato la strada per il più grande sogno di ogni ragazza a venire: la libertà. Età di lettura: da 12 anni.

Il posto
0 0 0
Disco (CD)

ERNAUX, Annie

Il posto / Annie Ernaux ; letto da Sonia Bergamasco

Roma : Emons : L'orma, 2017

Bestsellers

Abstract: La storia di un uomo, di un padre, raccontata con precisione chirurgica, senza compatimenti, dalla figlia scrittrice. Perché quando si tradisce, “scrivere è l’ultima risorsa”. La storia di una donna che si affranca con dolorosa tenerezza dalle proprie origini rurali e scrive dei suoi genitori alla ricerca di un ormai impossibile linguaggio comune.

I lupi di Currumpaw
0 0 0
Libri Moderni

Grill, William

I lupi di Currumpaw / William Grill ; traduzione di Franceso Gulizia

Milano : Rizzoli, 2017

Abstract: Lobo – o Re Lobo come lo chiamavano i nativi – era il capo di un famigerato branco di lupi grigi che seminava il terrore nella valle di Currumpaw, in New Mexico. Ambientata nelle sterminate praterie del selvaggio West, la storia vera di un fiero lupo e di un uomo, Ernest Thompson Seton, un cacciatore che, grazie a quell’animale coraggioso, diventò il pioniere del movimento americano per la protezione delle specie selvatiche.

Il diritto di contare
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il diritto di contare / [un film di Theodore Melfi]

[S.l.] : Twentieth Century Fox, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 7
  • Prestabile dal: 22/11/2018

Abstract: Nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, la legge non permette ai neri di vivere insieme ai bianchi. Uffici, toilette, mense, sale d'attesa, bus sono rigorosamente separati. Da una parte ci sono i bianchi, dall'altra ci sono i neri. La NASA, a Langley, non fa eccezione. I neri hanno i loro bagni, relegati in un'aerea dell'edificio lontano da tutto, bevono il loro caffè, sono considerati una forza lavoro flessibile di cui disporre a piacimento e sono disprezzati più o meno sottilmente. Reclutate dalla prestigiosa istituzione, Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono la brillante variabile che permette alla NASA di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna. Matematica, supervisore (senza esserlo ufficialmente) di un team di 'calcolatrici' afroamericane e aspirante ingegnere, si battono contro le discriminazioni (sono donne e sono nere), imponendosi poco a poco sull'arroganza di colleghi e superiori. Confinate nell'ala ovest dell'edificio, finiscono per abbattere le barriere razziali con grazia e competenza.

Il mio Salinger
0 0 0
Libri Moderni

Grande, Valentina

Il mio Salinger / testi Valentina Grande ; disegni Eva Rossetti

[S.l.] : Becco Giallo, 2017

Abstract: La Seconda Guerra Mondiale, un disturbo post traumatico da stress, la Germania, l'amore e un matrimonio di otto mesi: prima di diventare l'acclamato autore del romanzo "Il giovane Holden", J.D. Salinger era Jerome, sergente americano in un'Europa piena di ferite aperte, innamorato di Sylvia Welter, giovane dottoressa tedesca dal passato oscuro, forse legato al Nazismo. Dimenticata per decenni e mai nominata dallo stesso Salinger, Sylvia ci racconta il grande amore che la unì allo scrittore più famoso degli Stati Uniti d'America.

Le nemiche
4 0 0
Libri Moderni

Russo, Carla Maria

Le nemiche / Carla Maria Russo

Milano : Piemme, 2017

Abstract: Mantova, corte dei Gonzaga, giugno 1501. Quando Isabella d'Este scopre che suo padre, il duca di Ferrara Ercole I, ha scelto come moglie per l'erede al trono la donna più discussa della penisola, Lucrezia Borgia, figlia bastarda del papa, già sposa di due mariti, il primo ripudiato, il secondo ucciso in circostanze ambigue, il suo animo ne resta completamente sconvolto. La figlia di una tenutaria di bordello, come amava definirla, non può mischiare il suo sangue con quello purissimo e regale degli Este. Accolta con freddezza e disprezzo da tutti, Lucrezia, donna di fascino e di straordinaria bellezza, amante del lusso e del divertimento, riesce tuttavia a guadagnarsi i favori di almeno una parte della corte ferrarese, in particolare dei giovani e affascinanti fratelli di Isabella, attratti dalle feste memorabili e dalla folta schiera di damigelle di cui si circonda, fra le quali brilla l'astro della irresistibile Angela Borgia. Questo successo genera fra le due donne una ostilità ancora più marcata e nuovi e più accaniti contrasti, che culminano con il tentativo da parte di Lucrezia di umiliare la rivale nella sua femminilità, portandole via un affetto a lei molto caro. Ma la marchesa di Mantova, donna di impareggiabile classe, cultura e acume, abile e scaltra più delle sue stesse spie, non è persona da lasciare impuniti gli oltraggi subiti e la sua vendetta sarà feroce e implacabile. Intorno a queste due donne indimenticabili, gli intrighi, i tradimenti, le congiure che dilaniano due fra le più potenti corti del Rinascimento, ma anche gli amori travolgenti e impossibili, forieri di stragi e tragedie familiari. Il prezzo della sopravvivenza coincideva con la rinuncia definitiva al sogno di amare ed essere riamata. Questa, la vendetta di Isabella d'Este. Questo, l'amaro destino cui Lucrezia Borgia non sarebbe mai sfuggita.

The founder
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

The founder / [regia di] John Lee Hancock

[S.l.] : Warner Home Video, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 02/11/2018

Abstract: Anni 1950. Ray Kroc, venditore di frullatori dell'Illinois, si reca in California per lavoro qui incontra i fratelli Dick e Mac McDonald, proprietari di una catena di fast food. Kroc, colpito dal rapido sistema di produzione e vendita del cibo, vede del potenziale nell'azienda, e riesce così a guadagnare una posizione all'interno della società, fino al punto di acquisirne il completo controllo, togliendolo ai due fratelli, e creare poi un impero da miliardi di dollari.

Florence
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Florence / [un film di] Stephen Frears

[S.l.] : Lucky Red, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 05/11/2018

Abstract: Nel 1944 l'ereditiera Florence Foster Jenkins, mecenate generosa e appassionata di musica, con l'aiuto del marito e manager, intrattiene l'élite cittadina con incredibili performance canore. Quella che sente nella sua testa è una voce meravigliosa, ma per chiunque l'ascolti è ridicola. Solo quando Florence deciderà di esibirsi in pubblico in un grande concerto, senza invitati controllati, il marito capirà di trovarsi di fronte alla più grande sfida della sua vita.

A spasso con Bob
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

A spasso con Bob / [un film di Roger Spottiswoode]

[Roma] : 01 distribution, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 4
  • Prestabile dal: 25/10/2018

Abstract: Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. E' l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi.

Amelia Earhart
0 0 0
Libri Moderni

Sánchez Vegara, María Isabel

Amelia Earhart / Maria Isabel Sànchez Vegara ; illustrazioni di Mariadiamantes

Milano : Fabbri, 2017

Piccole donne, grandi sogni

Abstract: Quando era piccola, Amelia allargava le braccia e immaginava che fossero ali, con cui volare in alto nel cielo sopra campagne e città. La prima volta che salì su un aereo pensò che non voleva più scendere. Ripeteva sempre che bisogna seguire i propri desideri, perché non si sa mai quanto ci porteranno lontano... Lei, seguendoli, arrivò a volare sopra l’oceano Atlantico, e fu la prima donna a farlo. Amelia ha realizzato il suo sogno. E tu, che sogno hai?

Frida Kahlo
0 0 0
Libri Moderni

Sánchez Vegara, María Isabel

Frida Kahlo / Maria Isabel Sànchez Vegara ; illustrazioni di Gee Fan Eng

Milano : Fabbri, 2017

Piccole donne, grandi sogni

Abstract: Quando era piccola, Frida dovette passare molto tempo a letto a causa di un incidente. Chiusa nella sua stanza, siccome si annoiava molto, cominciò a disegnare e a dipingere, e con il tempo diventò una delle più famose artiste del ventesimo secolo. La sua fantasia le aveva schiuso le porte di un mondo nuovo, un mondo colorato e bellissimo che lei stessa creava con il pennello. E che regalò a tutti coloro che ancora oggi ammirano i suoi quadri. Frida ha realizzato il suo sogno. E tu, che sogno hai?

Marie Curie
0 0 0
Libri Moderni

Milani, Alice

Marie Curie / Alice Milani

[S.l.] : Becco Giallo, 2017

Abstract: Quando arrivò a Parigi e si iscrisse alla Sorbona, Maria Sklodowska aveva già 24 anni. In Polonia aveva dovuto lavorare come governante per mettere da parte i soldi necessari a intraprendere gli studi in scienze fisiche. Il nome con cui divenne famosa è quello del marito Pierre Curie, che la aiutò nelle ricerche su una sostanza sconosciuta che aveva proprietà assai curiose: emetteva energia, luce e calore. Era l'alba della fisica nucleare, ma anche l'inizio dell'era delle donne nel mondo della scienza. Dopo la morte improvvisa di Pierre, Marie portò avanti la sua carriera, fin troppo brillante e indipendente, scontrandosi con la mentalità conservatrice dell'Europa del primo Novecento.

Lutero
4 0 0
Libri Moderni

Jouvrai, Olivier - Arnold, Matthieu - Cenni, Filippo

Lutero / Jouvrai, Cenni, Arnold

Milano : Mondadori comics, 2017

Historica biografie ; 6

Abstract: Quando il 31 ottobre del 1517 il monaco Martin Lutero affigge le sue 95 tesi alla porta della chiesa del castello di Wittenberg, egli non può sapere che sta gettando le basi di una nuova confessione cristiana, il protestantesimo. Eppure, la sua critica alle indulgenze e al ruolo del denaro nella Chiesa avrà una risonanza enorme. Grazie alla stampa, in pochi anni le sue idee sulla religione, l’educazione e la società, redatte in una lingua accessibile a tutti, sconvolgeranno il mondo.

Agatha Christie
0 0 0
Libri Moderni

Sánchez Vegara, María Isabel

Agatha Christie / Maria Isabel Sánchez Vegara ; illustrazioni di Elisa Munsò

Milano : Fabbri, 2017

Piccole donne, grandi sogni

Abstract: Quando era piccola, Agatha leggeva libri ogni notte, ma aveva sempre un’idea sua su come dovevano finire. Da grande, ha conquistato milioni di lettori con i suoi romanzi gialli, pieni di colpi di scena e di investigatori bizzarri. E grazie alla sua inesauribile fantasia è diventata la regina assoluta del mistero. Agatha ha realizzato il suo sogno. E tu, che sogno hai?

Sognando la luna
0 0 0
Libri Moderni

Chabon, Michael

Sognando la luna / Michael Chabon ; traduzione di Matteo Colombo

[S.l.] : Rizzoli, 2017

La scala

Abstract: È il 1989 quando Michael Chabon, pochi mesi dopo aver pubblicato il suo primo romanzo, "I misteri di Pittsburgh", raggiunge la casa della madre, a Oakland, per far visita al nonno gravemente malato. Reso loquace dai potenti antidolorifici, la memoria più nitida, affilata e urgente per l'imminenza della morte, in una settimana l'uomo dispiega davanti al giovane scrittore una storia rimasta sepolta, quasi dimenticata per una vita intera, un fiume alimentato da una molteplicità di affluenti, di voci spesso drammatiche, a volte beffarde, travolgenti per il nipote come per il lettore di oggi. È questa la mappa su cui si compone "Sognando la luna", la confessione finale di un uomo a cui il narratore si riferisce sempre e solo come «mio nonno». È un racconto che parla di follia, di guerra e di avventura; che affronta il sesso, il matrimonio, il desiderio; che partendo dal modellismo aerospaziale osserva e descrive l'America di metà Novecento, le aspirazioni tecnologiche e i progressi di una nazione. Eppure, sopra ogni altra cosa, è il ritratto dell'amore passionale e impossibile tra il nonno dell'autore e sua moglie, un'enigmatica donna francese arrivata negli Stati Uniti, profondamente segnata, dopo la guerra. Insieme, a muovere queste pagine è l'impatto distruttivo - eppure così potenzialmente creativo - dei segreti e delle menzogne. "Sognando la luna" è un romanzo in forma di memoir, al tempo stesso una sorta di autobiografia immaginata, capace di descrivere un'epoca nel racconto di una sola vita, contraendo un'esistenza intera in un incontro di appena una settimana.

Lessico famigliare
0 0 0
Disco (CD)

GINZBURG, Natalia

Lessico famigliare / di Natalia Ginzburg ; legge Margherita Buy

[Roma] : Emons Italia : GEDI Gruppo Editoriale, 2017

Audiolibri

Abstract: In "Lessico famigliare", il riaffiorare alla memoria di parole, espressioni, frasi e modi di dire sentiti tante volte in casa da Natalia Ginzburg, scandisce, con ironia e tenerezza, la storia della sua famiglia - i Levi ebrei e antifascisti, nell'Italia tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del Novecento.

Anne Frank
0 0 0
Libri Moderni

Folman, Ari - Polonsky, David

Anne Frank : diario / Ari Folman e David Polonsky ; traduzione di Laura Pignatti e Elisabetta Spediacci

Torino : Einaudi, 2017

Super ET

Abstract: Settant'anni fa usciva il "Diario" di Anne Frank. Il mondo scopriva il volto intimo dello sterminio nazista attraverso gli occhi di una ragazzina "qualunque". E oggi, grazie allo sceneggiatore e regista Ari Folman e all'illustratore David Polonsky, le parole di Anne si trasformano in un graphic novel capace di conservarne la forza e di enfatizzarne la straordinaria qualità letteraria. Basandosi sull'unica edizione definitiva del Diario, autorizzata dall'Anne Frank Fonds fondata da Otto Frank, Folman e Polonsky ci consegnano, per mezzo di una prospettiva inedita, la voce di un'adolescente allegra e irriverente, che come ogni sua coetanea - di ieri, di oggi, di sempre - desidera soltanto scoprire un mondo che invece è costretta a sbirciare di nascosto.

Primo Levi
0 0 0
Libri Moderni

Mastragostino, Matteo

Primo Levi / sceneggiatura Matteo Mastragostino ; disegni Alessandro Ranghiasci

[S.l.] : Becco Giallo, 2017

Abstract: Autunno. A pochi mesi dalla morte, Primo Levi incontra gli alunni della scuola elementare Rignon di Torino, la stessa che lui frequentò da piccolo. Inizia così il lungo cammino di conoscenza in cui lo scrittore prenderà per mano i bambini e li accompagnerà con pacatezza nel suo dramma personale, cercando di spiegare con delicata fermezza cosa sia stato l'Olocausto e come sia riuscito a sopravvivere all'inferno di Auschwitz. Domanda dopo domanda, gli studenti apriranno gli occhi sulla pagina più nera della storia del secolo scorso, guidati dalla voce e dai gesti di uno dei suoi più autorevoli testimoni.