Genere sulla religione

Trovati 101 documenti.

La donna che rise di Dio
5 1 0
Libri Moderni

Mercadini, Roberto

La donna che rise di Dio : e altre storie della Bibbia / Roberto Mercandini

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Può sembrare incredibile ma nella Bibbia, quando Dio sceglie una persona per affidarle una missione, si tratta quasi sempre della persona più sbagliata che si possa immaginare. Ordina a una coppia anziana e sterile di generare un popolo, chiama a sé un balbuziente perché diventi oratore e profeta, mette giustizia e verità nelle mani di ladroni e prostitute. Le figure più venerabili dell’Antico Testamento, come Abramo, Mosè, Davide e Salomone, sono in realtà segnate da una moltitudine di colpe, destinate a coprirsi di ridicolo. Dio stesso, il più delle volte, si rivela inaffidabile: dice una cosa e poi ne fa un’altra, prende decisioni di cui presto si pente, compie un’azione per poi tornare precipitosamente sui suoi passi. Qual è il senso di tutto questo? Ce lo racconta Mercadini, come solo lui sa fare. Trascinandoci in una carrellata di prescelti improbabili, ci guida tra le pagine ardenti delle Scritture e ci invita a riflettere sulla lezione che si nasconde in ciascun versetto: se ti trovi di fronte a un’impresa per cui ti senti impreparato, inadatto, troppo piccolo, non disperare. Perché nessuno, per quanto possa esserne convinto, può davvero conoscere la volontà divina. E magari Dio, dovendo scegliere uno fra tutti, sceglierebbe proprio te.

Il gatto zen e le quattro zampe del successo spirituale
0 0 0
Libri Moderni

Michie, David

Il gatto zen e le quattro zampe del successo spirituale / David Michie ; traduzione di Adria Tissoni

[S.l.] : Giunti, 2023

A

Abstract: Se state cercando di migliorare la vostra vita e operare una trasformazione interiore, seguite le orme di questa maestra insolita e un po’ pelosa ma molto, molto saggia! Quando alla cerchia ristretta del Dalai Lama viene affidato il compito di scrivere un libro da regalare ai suoi visitatori, una volontaria inaspettata allunga le zampe: Rinpoche, l’elegante e anche un po’ viziata gatta del Monastero di Namgyal, dagli adorabili occhi azzurro zaffiro e la folta coda grigia. L’opera dovrà riassumere i quattro elementi chiave del buddismo tibetano e, soprattutto, comunicare come ci si sente alla presenza profondamente rassicurante di Sua Santità. Attraverso gli incontri con gli ospiti del palazzo, il “volontariato” alla casa di riposo per anziani, lo yoga e le visite all’Himalaya Book Café, la Gatta del Dalai Lama vi spiegherà come riconoscere una sofferenza auto-inflitta e lasciarla andare, come sperimentare il benessere abbandonando il pensiero di noi stessi; come mettere da parte le illusioni riguardanti il modo in cui le cose esistono e infine come trovare il guru giusto. Insomma, vi indicherà le quattro “zampe” per ottenere il successo spirituale. E lungo la strada riceverà anche un nuovo titolo, quello di Gatta terapeutica.

Storia di Francesco
0 0 0
Libri Moderni

Cima, Lodovica

Storia di Francesco : un ragazzo che è diventato papa / [testi Lodovica Cima ; illustrazioni Veronica Carratello]

Milano : De Agostini, 2023

Abstract: La primavera è appena iniziata e il giovane Jorge corre per le strade di Buenos Aires. È in ritardo per l'appuntamento con gli amici, che lo stanno aspettando per divertirsi alla Festa dello Studente. Ma arrivato di fronte alla chiesa di San José de Flores, una forza invisibile lo spinge a fermarsi ed entrare. E mentre attraversa le navate, immerso nella penombra, Jorge non immagina che la sua vita, da quel momento, cambierà per sempre. Da ragazzo con la passione per il tango e la chimica intraprenderà un cammino che lo porterà a trasformarsi in "medico dell'anima". Sarà accompagnato da persone speciali, come nonna Rosa, emigrata in Argentina dal Piemonte, che gli insegna a pregare e sa leggere dentro il suo cuore. Ci saranno molte strade da percorrere a piedi, nei quartieri dove vive la gente più povera, ma grazie al carattere umile e gentile e alla sua incrollabile fede saprà superare tutte le prove che si troverà davanti, fino a diventare uno dei Papi più amati di sempre. Francesco. Età di lettura: da 9 anni.

Il gioco dell'addio
0 0 0
Libri Moderni

Parazzoli, Ferruccio

Il gioco dell'addio / Ferruccio Parazzoli

Milano : Rizzoli, 2023

La scala

Abstract: Sono passati dieci anni dall'ultima volta che il teologo Tommaso Vegas ha incontrato Myriam, quando lei era la sua assistente e una ragazza inquieta e instabile con cui ha trascorso giorni e notti gomito a gomito, impegnati negli stessi studi. Si erano scambiati un lieve bacio sotto i carrubi, a Gerusalemme. Poi più niente. Eppure, Tommaso ha continuato a sognarla e a immaginarla. Molte cose sono cambiate da allora: Vegas è un uomo disilluso, ha smesso di interessarsi alle cose divine, così come anche Myriam, che lavora in un ospedale pediatrico. Altrettante ancora però li uniscono, primo tra tutti Marco, compagno di Myriam e amico di Tommaso, che lo invita a Vienna per un convegno sul Nuovo Testamento. Nel fittizio caldo tropicale del Pyramide Hotel, i tre riprendono da dove si erano lasciati. Partono quindi insieme per Alessandria, poi Il Cairo e ancora Gerusalemme, in esplorazione di quei luoghi che sono stati testimoni dell'esistenza terrena di Gesù. In un viaggio sospeso tra il passato e il presente, tra la materia e il divino, Vegas scoprirà nella donna che l'ha ossessionato per anni una persona vitale e irresistibile, ma anche pragmatica e intransigente, capace di abbandonare l'astrazione degli studi teologici per portare aiuto concreto ai suoi pazienti.

La dodicesima illuminazione
0 0 0
Libri Moderni

Redfield, James

La dodicesima illuminazione : l'ora del risveglio : romanzo / James Redfield ; traduzione di Elisa Ravetta

Milano : Corbaccio, 2011

Abstract: I libri di James Redfield sono passati da lettore a lettore per più di vent'anni. Milioni di persone hanno accolto le rivelazioni della "Profezia di Celestino", della "Decima" e dell' "Undicesima illuminazione". Il messaggio, che si è diffuso su tutto il pianeta, è chiaro. Essere spirituali richiede qualcosa di più rispetto alla fede cieca in una divinità astratta: implica la scoperta di una dimensione di vita completamente diversa, in grado di agire unicamente su una base spirituale. Il mondo di oggi è in preda a una profonda crisi globale, economica, politica e religiosa, che rischia di condurre l'umanità sull'orlo di una catastrofe nucleare. E giunto quindi il momento di approfondire il percorso compiuto e, riprendendo gli insegnamenti delle undici illuminazioni, di portare la nostra consapevolezza a un livello superiore. Nella "Dodicesima Illuminazione" incontriamo di nuovo gli eroi delle precedenti avventure: hanno fortunosamente trovato dei brani di un antico manoscritto che sembra offrire una speranza di salvezza nella lotta contro gli Apocalittici, una pericolosa setta in grado di accelerare la venuta dell'Armageddon e di scatenare un conflitto planetario che metterebbe la parola fine alla storia dell'umanità. Mettendosi sulle tracce di un'antica profezia, cercando di interpretare i frammenti di un misterioso documento, i personaggi del romanzo intraprendono una corsa contro il tempo per sventare un complotto internazionale che affonda le sue radici nel male.

La profezia di Celestino
0 0 0
Disco (CD)

Redfield, James

La profezia di Celestino / James Redfield ; letto da Monica Guerritore

Milano : Salani, c2011

Audiolibri

Abstract: Nella foresta pluviale del Perù viene alla luce un antico manoscritto del VI secolo a.C.: profetizza grandiose trasformazioni per l'umanità e eventi che si verificheranno negli ultimi anni del XX secolo. Sulle tracce dell'antica pergamena, oltre al protagonista, sono anche la Chiesa e il Governo peruviani, allarmati dall'impatto che certe rivelazioni potrebbero avere sulla popolazione, e quindi determinati a far sparire il manoscritto. Esso contiene nove punti base per raggiungere la Conoscenza in una prossima era di consapevolezza spirituale. Capitolo per capitolo, il protagonista svela una alla volta le chiavi che conducono a scoprire il fine ultimo dell'esistenza, ma per portare in salvo il manoscritto il protagonista dovrà affrontare mille pericoli. Un audiolibro della durata di dieci ore letto da Monica Guerritore.

I diari dell'angelo custode
5 0 0
Libri Moderni

Jess-Cooke, Carolyn

I diari dell'angelo custode : romanzo / Carolyn di Jess-Cooke ; traduzione di Elisabetta Valdré

Milano : Longanesi, 2011

La Gaja scienza ; 992

Abstract: «Ci sono coloro che tornano sotto forma di angeli, con il compito di proteggere i propri familiari, i propri figli, le persone che avevano più care, io invece sono stata destinata a proteggere me stessa. Sono il mio angelo custode. Ed è così che oggi mi ritrovo a incespicare nei miei stessi ricordi, nel turbinio di una storia che non so se sarò in grado di cambiare.» Chi parla è Ruth, un angelo custode. Il particolare sorprendente è che Ruth è l'angelo custode di se stessa. Da viva si chiamava Margot Delacroix. Dopo la sua morte violenta, avvolta nel mistero, Margot è diventata Ruth e ha ora il compito di guidare una se stessa più giovane, che ha ancora tutta la vita davanti, che ha ancora tutte le scelte possibili, anche quelle giuste stavolta. Ma il destino si può cambiare?

E disse
0 0 0
Libri Moderni

DE LUCA, Erri

E disse / Erri De Luca

Milano : Feltrinelli, 2011

I narratori

Abstract: "Mosè, primo alpinista, è in cima al Sinai. Inizia così il suo corpo a corpo con la più potente manifestazione della divinità." Erri De Luca racconta l'eroe Mosè con la grazia del grande scrittore che reimmagina, attraverso la Scrittura, la grandezza sofferente dell'uomo alla guida di un popolo in fuga. "E disse": con questo verbo la divinità crea e disfa, benedice e annulla. Dal Sinai che scatarra esplosioni e fiamme, vengono scandite le sillabe su pietra di alleanza. Nell'impeto di un'ora di entusiasmo un popolo di servi appena liberati si sobbarca di loro: "Faremo e ascolteremo". Luogo di appuntamento è il largo di un deserto, dove la libertà è sbaraglio quotidiano. Notizia strepitosa: nell'antico ebraico, madrelingua, le parole della nuova legge sono rivolte a un tu maschile. Le donne guardano con tenerezza gli uomini commossi e agitati. Il dito scalpellino che scrive in alto a destra: "Anokhi", Io, è il più travolgente pronome personale delle storie sacre.

L' ultimo testamento della sacra Bibbia
5 0 0
Libri Moderni

Frey, James

L' ultimo testamento della sacra Bibbia / James Frey ; traduzione di Bruno Amato

Parma : U. Guanda, 2011

Narratori della Fenice

Abstract: James Frey non è come gli altri scrittori. È stato accusato di essere un bugiardo. Un impostore. Un traditore. E stato definito un salvatore. Un rivoluzionario. Un genio. I lettori gli hanno fatto causa. Gli editori americani lo hanno dato in pasto ai media senza difenderlo. Per un po' si è sentito costretto a lasciare l'America. Ciò che fa paura a molti è che Frey gioca con la verità, sempre sulla linea sottile tra fatti e finzione. Ora ha scritto il suo romanzo più rivoluzionario, più controverso. Che cosa fareste se scopriste che il Messia è vivo? Oggi. A New York. Che fa l'amore con uomini e donne. Che pratica l'eutanasia ai morenti e guarisce i malati. Che sfida i governi e condanna l'ordine religioso. Che cosa fareste se vi capitasse di incontrarlo? Se cambiasse la vostra vita. Gli credereste? "L'ultimo testamento della sacra Bibbia". Vi sconvolgerà. Vi ferirà. Vi farà paura. Vi farà arrabbiare. Vi farà pensare in modo diverso. Vivere in modo diverso. Vi aprirà gli occhi sul mondo in cui viviamo. Abbiamo aspettato duemila anni l'arrivo del Messia. Lui era qui. Questo libro racconta la sua storia.

La guaritrice
0 0 0
Libri Moderni

Marstrand-Jørgensen, Anne Lise

La guaritrice / Anne Lise Marstrand-Jørgensen

Venezia : Sonzogno, 2011

Romanzi

Abstract: 21 luglio 1098. Bermersheim, Germania meridionale. In un'estate torrida e afosa nasce Ildegarda di Bingen. È gracile e malaticcia e tutti temono che non arriverà a compiere un anno. La piccola invece soprawiverà, e questo sarà solo il primo dei prodigiosi eventi della sua esistenza. Enigmatica e affascinante figura del medioevo, Ildegarda, monaca di nobili origini, fu mistica, profetessa, musicista e, scoprendo le virtù terapeutiche delle piante, inventò la medicina naturale, che cura insieme il corpo e l'anima. A capo del monastero di Bingen, attirò su di sé l'attenzione dei potenti del suo tempo, entrò in contrasto con la Chiesa cattolica e non ebbe timore di sfidare l'imperatore Barbarossa. In questa biografia romanzata, Anne Lise Marstrand-Jorgensen ne segue il percorso più intimo, dalla prima infanzia alle imprese nel mondo. Scopriamo che fin da bambina Ildegarda ha visioni profetiche, parla con gli animali, comunica con i fiori, le piante e la natura. Ma la sua estrema sensibilità e l'incrollabile fiducia di essere guidata dalla voce di Dio, la metteranno in conflitto con la famiglia e i suoi maestri. E moltiplicheranno le difficoltà che dovrà superare per affermare la propria personalità. Da mesi in testa alle classifiche dei libri più venduti in Danimarca, "La guaritrice" è un romanzo storico ambientato in un medioevo inedito, allo stesso tempo realistico e magico.

Madre Teresa il sorriso di Calcutta
0 0 0
Libri Moderni

Grossetete, Charlotte

Madre Teresa il sorriso di Calcutta / testi di Charlotte Grossetête , illustrazioni di Catherine Chion

Leumann : Elledici, c2011

Abstract: Nel cuore della bidonville di Calcutta, Madre Teresa è il sorriso che conforta, il braccio che consola, la mano che accarezza, lo sguardo che ridona dignità, la lacrima che compatisce, la luce di Gesù nelle tenebre della miseria. Il libro, illustrato da disegni accattivanti, racconta la meravigliosa storia di Madre Teresa mettendo in evidenza le grandi qualità umane della santa della carità. Il testo è semplice, a "flashes": i ragazzi impareranno ad amare una figura fondamentale del cristianesimo contemporaneo. Età di lettura: da 6 anni.

Miryam
0 0 0
Libri Moderni

Vecchini, Silvia

Miryam / Silvia Vecchini

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2011

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: Miryam, nata da un preghiera disperata, cresciuta nel timore, allontanata e nascosta nel cuore del culto della città santa, torna a Nazaret e viene chiesta in sposa da Yoseph, spaventato da quell'amore che lo lega a una ragazza il cui segreto sembra sfuggire a tutti. Perfino a lei stessa. Ma presto Miryam scoprirà che la voce che da sempre l'accompagna, la sveglia, la sorprende, la scuote, è quella di una chiamata. Miryam capirà che la scelta coraggiosa che sta maturando è il primo passo per diventare discepola del bambino che ha in grembo. Età di lettura: da 12 anni.

Il libro della Genesi
0 0 0
Libri Moderni

CRUMB, Robert

Il libro della Genesi / illustrato da R. Crumb

Milano : Mondadori, 2011

Strade blu

Abstract: Affrontando il primo libro della Bibbia, R. Crumb rielabora la storia della Genesi in modo fedele e profondamente commovente. All'inizio Crumb pensava di ispirarsi soltanto alla storia di Adamo ed Eva, ma poi è rimasto così conquistato dalla lingua della Bibbia, "un testo talmente grandioso e strano da prestarsi alla perfezione a una versione illustrata", che ha deciso di darne un'interpretazione letterale. Ora lettori di ogni fede - fan di Crumb, amanti dei fumetti e credenti - possono ricavare nuove e stupefacenti rivelazioni da queste storie terribili, tragiche e a volte anche piccanti. "Il libro della Genesi" di Crumb ci reintroduce al giardino rigoglioso di Adamo ed Eva, alla mastodontica arca di Noè con tutti i suoi animali, alle città di Sodoma e Gomorra distrutte dalla pioggia di zolfo e di fuoco che cadono dal cielo, all'Egitto del faraone, dove in una scena di grande poeticità il corpo imbalsamato di Giuseppe viene posto in una bara. Utilizzando indizi presenti nel testo e tralasciando le interpretazioni teologiche e accademiche che spesso hanno reso opache le storie più drammatiche della Bibbia, Crumb restituisce carne e sangue a una serie impressionante di personaggi.

La vita di Gesù
0 0 0
Libri Moderni

Wolf, Tony

La vita di Gesù / Tony Wolf

Milano : Dami, 2010

Abstract: Dopo la Bibbia, ecco la storia più bella del mondo raccontata ai bambini come un romanzo, attraverso le bellissime immagini di Tony Wolf. La nascita, l'infanzia, i miracoli e gli insegnamenti di Gesù perché anche i più piccoli conoscano presto e in modo facile e appassionante la storia su cui si fonda la religione cristiana. Età di lettura: da 3 anni.

In nome della madre
0 0 0
Disco (CD)

DE LUCA, Erri

In nome della madre / Erri De Luca ; letto da Erri De Luca

Roma : Emons; Milano : Feltrinelli, c2010

Emons/Feltrinelli

Abstract: L'adolescenza di Miriam/Maria smette da un'ora all'altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c'è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. L'amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a tutt'altro. Miriam/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Ha taciuto. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille. Dall'incontro tra il patrimonio di Feltrinelli e l'esperienza di Emons ecco una nuova collana di audiolibri in cui autori e attori della scena teatrale e cinematografica prestano la voce ai migliori capolavori di ieri e di oggi.

Il Vangelo secondo Gesù Cristo
5 1 0
Libri Moderni

Saramago, José

Il Vangelo secondo Gesù Cristo / José Saramago ; traduzione di Rita Desti

Milano : Feltrinelli, 2010

Universale economica Feltrinelli ; 2169

Abstract: Il Gesù Cristo di Saramago, da alcuni cristiani ortodossi ritenuto blasfemo, è un carattere fortemente spirituale, ma in tutto e per tutto umano, che incarna i dubbi e le sofferenze propri della condizione universale di uomo. Il figlio di Dio, dalla nascita a Betlemme alla morte sul Golgota, affronta le medesime esperienze descritte nel Vangelo, qui però narrate secondo una prospettiva terrena, con spirito critico e senso logico. In questa storia non c'è fede nei miracoli, bensì coscienza di trovarsi in balìa della volontà di potenza di un Dio padre distante e indifferente al dolore che provoca. La serie di disgrazie, stragi e morti che costellano l'esistenza di Gesù, fino al non cercato e non accettato compimento del destino di vittima sacrificale, diventa così un'occasione per riflettere sulla contrapposizione tra bene e male, sulla problematicità di fare il giusto tramite l'ingiusto, sull'imperscrutabilità del senso della vita umana e sulla sconcertante ambiguità della natura divina.

Mystery After Mystery
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Mystery After Mystery : la Sindone raccontata ai ragazzi / regia: Stefania Raimondi, Sante Altizio

[S.l.] : Multimedia San Paolo, 20th Century Fox Home Entertainment, 2010

Abstract: Dalla datazione con il carbonio 14 alle analisi fotografiche e computerizzate, dagli incendi ai saccheggi ai trafugamenti di cui fu protagonista la Sindone, nasce un racconto avventuroso, affascinante, reso universale dal linguaggio dei cartoni animati.

La leggenda di san Giuliano Ospitaliere
0 0 0
Libri Moderni

Flaubert, Gustave

La leggenda di san Giuliano Ospitaliere = La légende de saint Julien l'Hospitalier / Gustave Flaubert ; traduzione e introduzione a cura di Simone Giugno

Milano : Leone, 2010

I leoncini ; 16

Abstract: Flaubert, padre del Naturalismo francese, si cimenta in un'agiografia del tutto particolare, nella quale la vita del giovane, irruento e sanguinario Giuliano viene descritta con fredda lucidità, fino all'apologo finale e alla definitiva redenzione e susseguente ascensione celeste. Una parabola cruda, un destino ineffabile, il perseguimento dell'assoluto (bene o male che sia) in un esempio di stile e levigatezza tutt'ora godibile.

Il messaggero
0 0 0
Libri Moderni

Abdolah, Kader

Il messaggero / Kader Abdolah ; traduzione e postfazione di Elisabetta Svaluto Moreolo

Milano : Iperborea, 2010

Abstract: C'era una volta un popolo che viveva in una terra desertica intorno alla Mecca, era diviso, governato da leggi tribali e venerava idoli di pietra, cui sacrificava le sue figlie femmine. Un popolo di seminomadi poveri e ignoranti, guardati dall'alto in basso dai ricchi mercanti ebrei e schiacciato tra grandi imperi - Bisanzio, la Persia, l'Egitto. Tutte civiltà avanzate, ognuna con un suo profeta, che si chiamasse Mosè, Gesù o Zarathustra, e un suo Libro, e soprattutto ognuna con un unico dio. In quella terra inospitale viveva un mercante scaltro, membro di un clan illustre. Era analfabeta, ma visionario e determinato, e dotato di una curiosità e una fantasia inesauribili. Era un poeta. Il suo nome era Muhammad. Soffriva per l'arretratezza del suo popolo, che sognava di vedere prospero e libero da usanze barbare. Voleva migliorare la condizione delle donne, voleva che i libri e le idee circolassero liberamente, che il mondo li trattasse con rispetto. Tutti deridevano il suo messaggio rivoluzionario, ma una notte un dio onnipotente gli apparve e gli parlò. L'alba che ne seguì ha cambiato per sempre il mondo. Kader Abdolah è convinto che non si possa giudicare l'Isiam - e quindi capire la storia e l'Occidente - senza conoscere il suo Profeta, il suo Libro e la terra che li ha generati. II messaggero è una sua personalissima reinvenzione letteraria, da cui Muhammad emerge in tutta la sua umanità e modernità, un racconto che profuma di datteri e ulivi, e che parla del potere della parola e del mistero divino.

Therese
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

CAVALIER, Alain

Therese / regia Alain Cavalier

Roma : Multimedia Sanpaolo, c2010

Abstract: Entrata sedicenne in convento, una giovane suora vi muore di tubercolosi e viene eletta santa negli anni Venti.