Narrazioni simboliche e sacrali di imprese compiute da divinità, eroi, personaggi leggendari, che spiegano le origini del mondo, di un popolo, di fenomeni naturali, di istituti sociali, di valori culturali, ecc.

Trovati 1665 documenti.

Iron flame
0 0 0
Libri Moderni

Yarros, Rebecca

Iron flame / Rebecca Yarros ; traduzione di Marta Lanfranco e Angela Ricci

Milano : Sperling & Kupfer, 2024

Pandora

Abstract: Tutti si aspettavano che Violet Sorrengail morisse durante il suo primo anno all’accademia militare di Basgiath, compresa lei stessa. Ma la Trebbiatura è stata solo la prima, difficilissima prova per eliminare i candidati più insicuri, indegni e sfortunati. Ora inizia l’addestramento vero e proprio, e Violet già si chiede come farà a superarlo. Perché non sarà soltanto terribilmente estenuante, brutale e progettato per testare la capacità dei cavalieri di resistere al dolore oltre ogni limite. Il vero pericolo è il nuovo vicecomandante, che ha deciso di dimostrare a ogni costo quanto la ragazza sia inadatta al posto che si è guadagnata a fatica, a meno che non tradisca l’uomo che ama. Forse il corpo di Violet è più debole di quello degli altri, ma di certo non le mancano né l’ingegno, né una volontà di ferro. E soprattutto, il vicecomandante non tiene conto della lezione più importante di Basgiath: i cavalieri di draghi si fanno le regole da soli. Ma la determinazione a sopravvivere non sarà sufficiente quest’anno. Perché Violet conosce il vero segreto nascosto da secoli all’accademia militare di Basgiath e niente, nemmeno il fuoco dei draghi, potrebbe essere sufficiente a salvarli.

Nella stanza dell'imperatore
0 0 0
Libri Moderni

Aggio, Sonia

Nella stanza dell'imperatore / Sonia Aggio

Roma : Fazi, 2024

Le strade ; 563

Abstract: Giovanni Zimisce, cresciuto con gli zii materni, i Foca, è diventato con il tempo un valoroso condottiero e combatte con coraggio per l’Impero bizantino accanto a Niceforo, il generale più brillante della sua epoca, e a Leone Foca. La guerra è tutto ciò che gli rimane: sua moglie è morta di parto e i parenti del padre, i Curcuas, lo considerano un traditore. Quando ormai sembra che Giovanni non abbia più altro scopo se non combattere al fianco dei Foca, tre streghe gli profetizzano che diventerà imperatore. Ma come è possibile, visto che sul trono ora siede Niceforo, il suo mentore, l’uomo che l’ha cresciuto e per cui darebbe la vita? Quando proprio Niceforo gli volterà le spalle e l’affascinante Teofano busserà alla sua porta, Zimisce dovrà decidere che cosa fare in futuro: restare fedele all’imperatore, assecondando i principi con cui è cresciuto, o prenderne il posto, accettando definitivamente il suo destino? Luce e buio si alternano sul suo volto mentre lei si allontana, più gatto che donna, sguardo bramoso e distante. «La prima volta non eri pronto ad ascoltare, vero? Ma oggi lo sei. Sei pronto, Zimisce. Il tuo destino ti attende».

Il  re d'inverno
0 0 0
Libri Moderni

CORNWELL, Bernard

Il re d'inverno : romanzo / di Bernard Cornwell ; traduzione di G. L. Staffilano e Riccardo Valla

Ed. integrale

Milano : Longanesi, 2024

La gaja scienza ; 1488

Abstract: Anno del Signore 480: dopo secoli di dominio romano, la Britannia ha finalmente conquistato l'indipendenza, ma libertà non significa necessariamente pace: forze oscure tramano nell'ombra e i sassoni si sono già impadroniti dei territori a est dell'isola. Il vecchio re Uther Pendragon, il Drago Rosso, è ormai prossimo alla morte, e il suo unico erede legittimo, il nipote Mordred, non è che un bimbo di pochi mesi, nato storpio nel cuore dell'inverno. L'unico in grado di riunire il paese contro i sassoni è Artù, leggendario guerriero detentore della magica spada nella roccia, forgiata nell'Oltretomba dal dio Gofannon e donatagli da Merlino, affinché riporti pace e giustizia nel regno. Un regno che Artù conosce bene: lì ha passato gli anni migliori della sua vita, ha combattuto e si è guadagnato la venerazione dei compagni. Il cammino verso la pace però è costellato di insidie, e quando incontra la bella Ginevra, nobildonna senza più terra né ricchezze, le cose precipitano irrimediabilmente: Artù si ritrova circondato da nemici su tutti i fronti, e sembrano sul punto di infliggere alla Britannia il colpo di grazia...

L'Iliade cantata dalle dee
0 0 0
Libri Moderni

Oliva, Marilù

L'Iliade cantata dalle dee / Marilù Oliva

Milano : Solferino, 2024

Narratori

Abstract: Chi combatte sotto le mura di Troia? Gli eroi, ma anche gli dèi e, con molto accanimento, le dee. Dopotutto, questa immane contesa è stata scatenata da una rivalità tra divine: la famosa mela d’oro assegnata da Paride ad Afrodite, che in cambio gli ha dato Elena. E così, con occhi femminili stavolta è raccontata l’Iliade. È Atena a parlarci dell’ira di Achille, ed è la madre dell’eroe, Teti, a spiegare i moti dell’animo di suo figlio, le sue scelte che tanto sangue costeranno ai due eserciti. Afrodite tiene un occhio sul campo di battaglia e un altro sui suoi protetti Paride ed Enea, di cui ci narra le gesta, senza nascondere le proprie ingerenze. La sua rivale Era, per contro, tifa per i Greci e cerca di favorirne la vittoria. E poi ci sono due donne speciali, l’una figlia di Zeus, l’altra toccata da Apollo: Elena e Cassandra, che da dietro le mura di Troia testimoniano il fato atroce dell’altra metà del cielo in ogni conflitto. Ma di chi è la voce che grida la sua disperazione e si predispone al sacrificio, mentre la città brucia? È la moglie di Enea, Creusa, una protagonista che la storia ha lasciato indietro ma che ha qualcosa di molto importante da rivelare. Riportando in vita l’Iliade come un coro di voci femminili, Marilù Oliva ribalta la prospettiva sulla più maschile delle vicende, la guerra, riappropriandosene a nome di tutte: delle troppe vinte, umiliate, violate, ma anche delle poche vincitrici apparenti, destinate ad afferrare trionfi effimeri come la vendetta. Un’epica potente, commovente, palpitante: indimenticabile.

Psiche e Amore
0 0 0
Libri Moderni

McNamara, Luna

Psiche e Amore / Luna McNamara ; traduzione di Elena Sacchini

Milano : Garzanti, 2024

Narratori moderni

Abstract: L'Oracolo di Delfi ha parlato: il figlio del re di Micene sarà un eroe capace di fronteggiare persino gli dei. Nella culla però non c'è un maschio, ma una femmina: Psiche. Impossibile che la profezia sia sbagliata. E, quando incontra lo sguardo della piccola, il padre della bambina capisce: sarà valorosa e coraggiosa e saprà compiere il proprio destino. A Psiche viene insegnata l'arte della guerra e del combattimento e, crescendo, la ragazza si renderà conto di quanto la sua formazione sia diversa da quella delle altre donne, che devono sottostare alle decisioni dei padri, o dei mariti. Lei, invece, è libera. Ed è per la libertà altrui che Psiche combatte la sua prima battaglia. Gli dei, però, non sono d'accordo: il mondo deve restare tale e quale. Afrodite, adirata, si scaglia contro Psiche e manda sulla terra suo figlio Eros per esigere la propria vendetta. Eros è il dio del desiderio, ma non riesce a comprendere perché gli uomini, dominati dalla passione, si affannino tanto in cerca dell'anima gemella. Fino a quando non incontra Psiche. Solo allora scopre che esiste qualcosa di più forte del potere degli dei: l'amore. La ragazza non sa chi sia Eros, ma intuisce la profonda affinità che l'accomuna a quel giovane. Un legame profondo, per cui è pronta ad affrontare la guerra cui è destinata sin dalla nascita. Anche se non credeva di dover lottare per amore. Perché lottare per amore dà un senso diverso a tutto. Non esiste maledizione che, così, non possa essere sconfitta. Il classico racconto di Amore e Psiche, riletto in chiave inedita: non sono più gli uomini a fare la storia, ma le donne. In particolare, una donna sola contro gli dei. Una donna sola in difesa di un amore impossibile. Una storia antica, certo, ma mai più attuale di ora.

Atalanta
0 0 0
Libri Moderni

Saint, Jennifer

Atalanta / Jennifer Saint ; traduzione dall'inglese di Alessandra De Vizzi

Venezia : Sonzogno, 2024

Abstract: Quando il sovrano di Arcadia vede nascere una figlia femmina, anziché l’erede maschio che tanto desiderava, la sua decisione è immediata: la bambina sarà abbandonata a morire sulle pendici di una montagna. Ma il destino ha in serbo ben altro per la piccola Atalanta, che prima viene salvata e allevata da un’orsa e poi, una volta cresciuta, viene scelta dalla dea Artemide per vivere nella foresta insieme alle sue ninfe. La giovane diventa così un’abilissima cacciatrice, forte e veloce quasi quanto Artemide stessa. Scoprendo che un equipaggio di eroi, gli Argonauti, sta per imbarcarsi in una missione impossibile alla ricerca del vello d’oro, la dea decide di inviare Atalanta in suo nome, con un unico avvertimento: se si sposerà, condannerà la sua esistenza alla rovina. Ma la ragazza non teme alcuna sfida, ed è pronta a lottare contro il disprezzo dei suoi compagni di viaggio e del loro capo, Giasone, per dimostrare che anche le donne meritano di diventare leggenda. Dopo il grande successo di Arianna ed Elettra, Jennifer Saint ci regala un’eroina intensa, tenace e profondamente attuale, portandola per la prima volta alla ribalta con le sue paure e contraddizioni, il coraggio e la passione, la volontà di essere fedele alla dea che l’ha protetta e il desiderio di essere fedele a se stessa e al proprio cuore.

Dungeon food
0 0 0
Libri Moderni

Kui, Ryoko

Dungeon food : vol. 12 / Ryoko Kui

Milano : J-pop, 2024

Abstract: Mangiali, se non vuoi essere mangiato! Andando in cerca di avventure in un dungeon, si sa, uno dei maggiori rischi è di finire divorati da un mostro. Per il giovane esploratore Ratos e il suo gruppo di avventurieri, tuttavia, è vero anche il contrario: pipistrelli giganti, mandragore urlanti e perfino troll possono rivelarsi un buon pasto e diventare, addirittura, la base per succulenti piatti gourmet. Il vero problema, però, non è tanto scovare buone ricette quanto sopravvivere alla caccia della materia prima... come Ratos sa bene, trovandosi alla ricerca della sorella, scomparsa nella pancia di un drago.

Fourth wing
0 0 0
Libri Moderni

Yarros, Rebecca

Fourth wing / Rebecca Yarros ; traduzione di Marta Lanfranco

Milano : Sperling & Kupfer, 2023

Pandora

Abstract: Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo.

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. [6]: Il calice degli dei
0 0 0
Libri Moderni

Riordan, Rick <1964->

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. [6]: Il calice degli dei / Rick Riordan ; traduzione di Laura Grassi e Laura Melosi

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Dopo aver salvato il mondo innumerevoli volte, Percy spera solo di finire il liceo per poter andare all'università con Annabeth, godendosi un anno tranquillo. Sfortunatamente gli dei dell'Olimpo non hanno ancora finito con lui, e anche l'ammissione al college diventa una vera tortura: per ottenerla il figlio di Poseidone dovrà procurarsi tre lettere di presentazione da parte di tre divinità diverse, affrontando le loro imprese. Prima fra tutte quella affidatagli da Ganimede, il coppiere di Zeus, che ha perduto il prezioso calice degli dei. Chi lo ha rubato, e perché? Insieme alla sua ragazza Annabeth e all'amico satiro Grover, Percy si lancerà nella missione. Deve impedire che Ganimede venga umiliato pubblicamente, ma soprattutto deve sventare una ben più terribile minaccia, visto che un solo sorso dal calice garantirebbe a chi se ne impossessa l'immortalità... Riuscirà lo storico trio a recuperarlo prima che finisca nelle mani sbagliate? Età di lettura: da 12 anni.

Il libro della giungla
0 0 0
Libri Moderni

Sorrentino, Flavia

Il libro della giungla / raccontato da Carlo Scataglini ; illustrato da Elenia Beretta ; tradotto in simboli da Roberta Palazzi

Trento : Erickson, 2023

I classici con la CAA

Abstract: Per gli amanti dell’avventura, Il libro della giungla di Rudyard Kipling è un’opera imperdibile e affascinante. Il cucciolo d’uomo Mowgli, la famiglia dei lupi, Baloo, Baghera, Kaa e la terribile tigre Shere Khan sono conosciuti in tutto il mondo. La storia è proposta in versione inbook, ovvero in un libro illustrato e basato sul testo della collana I Classici facili, integralmente scritto con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Un classico che diventa patrimonio di tutti i bambini e le bambine, da ascoltare anche come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.

Senzanima. Prede
0 0 0
Libri Moderni

Enoch, Luca

Senzanima. Prede / Luca Enoch ; [disegni] Ivan Calcaterra ; [soggetto di Stefano Vietti e Luca Enoch]

[S.l.] : Bonelli, 2023

Abstract: La fortunata saga di Senzanima, la serie parallela di Dragonero dedicata alle avventure del giovane Ian Aranill, prosegue con una nuova storia inedita nella quale Luca Enoch e Ivan Calcaterra ci trascinano in un universo di cieca violenza e folle bestialità.

Thor. Il macellatore di dei
0 0 0
Libri Moderni

Aaron, Jason <1973->

Thor. Il macellatore di dei / Jason Aaron

Modena : Panini Comics, 2023

Marvel must-have

Abstract: Una scia di sangue unisce il passato, il presente e il futuro di Thor. Chi è il misterioso Gorr, l’essere che ha fatto voto di uccidere tutte le divinità dell’universo? Per fermarlo, serviranno gli Dei del Tuono provenienti da tre epoche diverse... ma sarà tutto inutile, se Gorr metterà in azione la sua arma definitiva. L’epocale saga scritta da Jason Aaron e disegnata da Esad Ribic – quando si dice un dream team! – che ha ispirato il blockbuster Thor: Love and Thunder. Contiene: Thor: God of Thunder (2013) #1/11.

Jujutsu Kaisen
0 0 0
Libri Moderni

Akutami, Gege

Jujutsu Kaisen : sorcery fight. 23: Stella e olio / storia e disegni Gege Akutami

Modena : Panini comics, 2023

Manga hero ; 58

Abstract: Itadori e Fushiguro hanno trovato il giocatore del girone mietitore in grado di liberare Gojo dal sigillo. Peccato che debbano soddisfare una condizione per ottenere il suo aiuto: dargli una mano ad ammazzare una certa persona che, guarda caso, è proprio Itadori.

Jujutsu Kaisen
0 0 0
Libri Moderni

Akutami, Gege

Jujutsu Kaisen : sorcery fight. 20: Colonia Sendai: festa grossa / storia e disegni Gege Akutami

Modena : Panini comics, 2023

Manga hero ; 55

Abstract: Come fermi un gioco occulto programmato per terminare solo alla morte di tutti i partecipanti? Itadori e Fushiguro hanno un paio di idee, ma metterle in pratica non sarà tanto semplice. Il primo dovrà affrontare un combattimento del tutto particolare, ma nemmeno il secondo avrà il tempo di annoiarsi.

Jujutsu Kaisen
0 0 0
Libri Moderni

Akutami, Gege

Jujutsu Kaisen : sorcery fight. 18: Ardore / storia e disegni Gege Akutami

Modena : Panini comics, 2023

Manga hero ; 53

Abstract: Itadori e compagni cercheranno di mettere fine al gioco occulto più letale di sempre, ma questo significa dover convincere Kinji Hakari a schierarsi dalla loro parte. E il ragazzo ha un carattere un po’ complicato…

L'Iliade
0 0 0
Libri Moderni

Zanetto, Giuseppe

L'Iliade : la guerra di Troia raccontata da vinti e vincitori / Giuseppe Zanetto ; illustrazioni di Camilla Pintonato

Milano : Feltrinelli, 2023

Feltrinelli kids. Saggistica narrata

Abstract: La guerra di Troia è finita da oltre dieci anni. Siamo a Ftia, dove Andromaca, vedova del grande guerriero troiano Ettore, è stata portata come schiava dal figlio di Achille; dalla loro unione è poi nato Molosso. È proprio questo ragazzino curioso, figlio di un principe greco e di una schiava troiana, a voler conoscere la storia della guerra. Nel palazzo di Ftia non si fa che parlare delle prodezze di Achille, nonno di Molosso, ma il ragazzino è abbastanza grande per capire che sua madre ha sofferto moltissimo dopo la sconfitta di Troia. Eppure, se i Greci non avessero vinto, Molosso non sarebbe nato… Comunque il ragazzino non si stanca di fare domande ai familiari e ai visitatori che arrivano al palazzo: vuole sapere tutto sulla guerra di Troia. Prende così forma l’Iliade, con le stesse scene e i personaggi di Omero, narrata attraverso i ricordi dei protagonisti e nella prospettiva di un ragazzo che vuole conoscere la sua storia. Età di lettura: da 11 anni.

Dungeons & Dragons
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Dungeons & Dragons : l'onore dei ladri / [regia di] John Francis Daley e Jonathan Goldstein

[S.l.] : Paramount : Plaion, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 15/12/2024

Abstract: Un affascinante ladro e una banda di improbabili avventurieri intraprendono un'epica ricerca per recuperare una reliquia perduta, ma le cose vanno pericolosamente storte quando si scontrano con le persone sbagliate.

Se gli dei ti fanno impazzire
0 0 0
Libri Moderni

Powell, Richard

Se gli dei ti fanno impazzire / Richard Powell ; traduzione di Federica Aceto

Milano : Marcos y Marcos, 2023

Gli alianti ; 333

Abstract: “Mi chiamo Helios, e sono troiano…” Onesto, audace, perspicace e insieme ingenuo: fin da bimbo Helios, umile schiavo, lotta per essere riconosciuto come figlio bastardo di Priamo. Mentre si guadagna la benevolenza di tutti, viene catturato dai Greci proprio all’inizio dei dieci anni di guerra: giocando su entrambi i fronti sarà protagonista e testimone di molti degli eventi chiave, inclusa la fatidica caduta della città di Troia. Una versione dell’Iliade piena di vita, azione e umorismo, che fa di personaggi come Elena, Paride, Ettore, Cassandra compagni di avventura che non vorremmo mai lasciare.

Squadra cacciafantasmi e il castello da brivido
0 0 0
Libri Moderni

Funke, Cornelia

Squadra cacciafantasmi e il castello da brivido / Cornelia Funke ; illustrazioni di Fréderic Bertrand ; traduzione di Alessandra Petrelli

Roma : Beisler, 2023

Squadra cacciafantasmi

Abstract: S.O.S dal Castello di Roccafosca. Teodoro, il nuovo custode, è convinto che nelle sale dell’antico maniero si aggiri l’inquietante presenza della Baronessa Sanguinaria. E il nome la dice tutta. Che sia un SOPA, uno Spettro dall’Oscuro PAssato? Un quesito che solo Edvige Rosapepe, Tom e Ugo, la mitica squadra Cacciafantasmi, potranno sciogliere! L’impresa è ardua e anche molto rischiosa, ma i nostri eroi non si tirano indietro e rispondono prontamente all’appello di Teodoro. Età di lettura: da 8 anni.

300
0 0 0
Libri Moderni

Miller, Frank

300 / testi e disegni Frank Miller ; colori Lynn Varley

25th anniversary edition

Bosco : Star Comics, 2023

Abstract: L'esercito di Persia, una forza così imponente che la sua marcia fa tremare la terra, è pronto a schiacciare la Grecia, un'isola di ragione e libertà in un mare di misticismo e tirannia. A ergersi tra la Grecia e questa ondata di devastazione, un manipolo di appena trecento guerrieri. Ma questi guerrieri non sono semplici uomini… sono Spartani. Nell'anno del venticinquesimo anniversario, il capolavoro di Frank Miller torna con una serie di imperdibili edizioni, segnando l'ingresso del maestro nel catalogo Astra/Star Comics.