Genere solo cinematografico. Tipicamente statunitense, è nato dopo il 1929 all’inizio della grande crisi economica che sconvolge l’America. Esso s’ispira alle imprese della malavita organizzata che a cominciare dagli anni venti aveva imperversato nelle metropoli, corrompendo profondamente il tessuto morale e civile della società.

Trovati 155 documenti.

The nameless ones
0 0 0
Libri Moderni

CONNOLLY, John

The nameless ones = I senza nome : romanzo / John Connolly ; traduzione dall'inglese di Stefano Bortolussi

Roma : Time crime, 2023

Abstract: Ad Amsterdam, quattro persone vengono massacrate, i resti di tre di loro sono disposti intorno alla forma crocifissa del loro leader, De Jaager, intermediario e vecchio alleato dell’assassino di nome Louis. I responsabili sono criminali di guerra serbi che credono di poter sfuggire alla giustizia ritirandosi in patria, ma si sbagliano. Perché Louis è arrivato in Europa per dare loro la caccia: cinque assassini da stanare e punire prima che si disperdano verso est. C’è solo un problema. Ne manca uno. Il sesto. Il più dannato.

Diabolik. La morte di Eva
0 0 0
Libri Moderni

Evangelisti, Patrizio

Diabolik. La morte di Eva / di Angela e Luciana Giussani ; il remake disegnato da Patrizio Evangelisti

Torino : Lo scarabeo, 2023

Diabolik il giallo a fumetti

Abstract: Il Re del terrore si trova alle prese con una sfida insormontabile: la morte della sua amata compagna. Dalla matita di Patrizio Evangelisti nasce il remake di un’autentica pietra miliare della saga di Diabolik. Nuova edizione a colori, un pezzo da collezione per tutti gli appassionati della saga.

John Wick 4
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

John Wick 4 / regia Chad Stahelski

[S.l.] : Leone Film Group : Eagle Pictures, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 06/01/2025

Abstract: L'assassino in nero numero uno al mondo trova una via per sconfiggere la Grand Tavola. Prima di guadagnare la libertà però, John WIck dovrà affrontare un nuovo nemico che ha alleanze in tutto il mondo e i mezzi per tramutare i vecchi amici in nuovi nemici.

7 crimini. [5]: Il rapimento
3 0 0
Libri Moderni

Centomo, Katja - Sciarretta, Emanuele

7 crimini. [5]: Il rapimento / [sceneggiatura] Centomo, Sciarretta ; [disegni] Siniscalchi, Biscotti

Latina : Tunué, 2023

Prospero's books ; 132

Abstract: Il giudice Massimo Piccozzi racconta un caso studio che riguarda il crimine del rapimento, per lui uno dei sette crimini peggiori al mondo.

7 crimini. [7]: L'omicidio
3 0 0
Libri Moderni

Centomo, Katja - Sciarretta, Emanuele

7 crimini. [7]: L'omicidio / [sceneggiatura] Centomo, Sciarretta ; [disegni] Daniele Caluri

Latina : Tunué, 2023

Prospero's books ; 137

Abstract: Secondo giorno di tormenta. Sei alpinisti bloccati in una baita. Minuti scanditi dai racconti di un magistrato che intrattiene i compagni narrando dei peggiori crimini che hanno segnato la sua carriera. I sette reati che descrivono la parte oscura dell'animo umano. Ma è giunto il momento dell'ultima storia, la più terribile, il reato che non lascia scampo. Ed è doloroso per il giudice Massimo D'Ettori rievocare le ombre di un efferato omicidio, un caso che lo ha coinvolto in prima persona. Si tratta solo di ricordi o anche il presente cela delle insidie? Gli amici riuniti intorno al fuoco sono davvero ciò che sembrano? Cosa accadrà quando anche l'ultimo segreto verrà rivelato?

L'ultima notte di Amore
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'ultima notte di Amore / [regia di] Andrea Di Stefano

[S.l.] : Vision Distribution : Cecchi Gori HV, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 27/12/2024

Abstract: Il poliziotto Franco Amore sta scrivendo il suo discorso di addio in vista del suo pensionamento. Ma la notte precedente si rivelerà la più lunga e difficile di tutta la sua vita professionale.

Il sicario che non voleva uccidere
4 1 0
Libri Moderni

Isaka, Kōtarō <1971->

Il sicario che non voleva uccidere / Isaka Kotaro ; traduzione di Bruno Forzan

Torino : Einaudi, 2023

Einaudi. Stile libero big

Abstract: Kabuto, uno dei sicari più letali di Tokyo, è a un passo dall’andare in pensione. Ma prima di ritirarsi, dovrà vedersela con una moglie irascibile, un agente doppiogiochista e una pletora di crudeli assassini affiliati a pericolosissime gang giapponesi. Dopo I sette killer dello Shinkansen, diventato un film con Brad Pitt, e La vendetta del professor Suzuki, l’ultimo capitolo della leggendaria trilogia dei killer. Kabuto è un assassino di professione che vorrebbe soltanto smettere di vivere una doppia esistenza e dedicarsi pienamente alla moglie e al figlio, a cui da anni nasconde la sua vera identità fingendosi un venditore di articoli di cancelleria. A mettergli i bastoni tra le ruote però è il suo medico personale, che lavora per lui come intermediario e per nulla al mondo rinuncerebbe ai guadagni che Kabuto gli procura. Così, tra goffi tentativi di non essere scoperto dalla famiglia, incombenze domestiche ed estenuanti missioni omicide ogni volta più pericolose, Kabuto dovrà trovare a tutti i costi il modo di abbandonare la scena criminale.

L'artiglio del tempo
0 0 0
Libri Moderni

Viva, Anna Vera

L'artiglio del tempo : un'indagine nel cuore segreto di Napoli / Anna Vera Viva

Milano : Garzanti, 2023

Narratori moderni

Abstract: La Sanità è un'isola e per navigare il mare che la circonda ci vogliono passione, abilità e coraggio. Lo sa bene padre Raffaele, da poco tornato nei luoghi dove ha vissuto i primi anni di un'infanzia rubata e dove l'ombra di Peppino, il fratello malavitoso che il destino gli ha dato in sorte, si allunga su ogni evento del quartiere. Questa volta, però, un'ombra ancora più fosca avvolge le indagini del prete e della sua perpetua: è l'ombra della storia; di una guerra lontana che sembra ancora vicina; di una Napoli che si ribella ai nazisti; di un popolo fiero che non cede al gioco dei potenti. Perché c'è un morto che non è una persona come le altre: sul braccio porta tatuati i numeri che ricordano un orrore impossibile da dimenticare. È Samuele, l'anziano venditore di cappelli che viene trovato senza vita nel suo negozio. Per tutti si tratta di un incidente, ma nulla di quanto accade alla Sanità risponde alla spiegazione più logica e padre Raffaele, convinto che la morte di Samuele sia strettamente allacciata a quel tempo, si trova a ripercorrere eventi che parevano ormai lontani. Perché lui sa che la storia ha tentacoli lunghi e che il male scorre in fiumi che giungono fino a noi. Così il sangue del passato si mescola con quello del presente, si insinua negli stessi vicoli, ma parla parole nuove che padre Raffaele dovrà decifrare. Anna Vera Viva ha dato vita a due personaggi che sono entrati nel cuore dei lettori. Un prete e un boss della malavita che indagano, vivono e respirano alla Sanità che li ha visti crescere, perdersi e poi ritrovarsi. Le atrocità della seconda guerra mondiale tornano a riaffiorare, ma Napoli sa come resistere e non lasciarsi zittire da niente e nessuno.    

7 crimini. [6]: Il furto
3 0 0
Libri Moderni

Centomo, Katja - Sciarretta, Emanuele

7 crimini. [6]: Il furto / [sceneggiatura] Centomo, Sciarretta ; [disegni] Enoch, Mazzoli

Latina : Tunué, 2023

Prospero's books ; 136

Abstract: C'è differenza tra il furto innocente di quattro ragazzini e il colpo di una banda di rapinatori, con tanto di asserragliamento, morti e sparatorie? È quello che scopriranno nel graphic novel crime 7 crimini quattro preadolescenti coinvolti, loro malgrado, in un sanguinoso scontro tra criminali e forze dell'ordine. Il racconto a fumetti del giudice Massimo D'Ettori è il caso toccante e drammatico della professoressa, che rappresenta in maniera emblematica il crimine del furto. Una descrizione esemplare di come il destino possa essere capovolto in un attimo, e della catena di conseguenze che segue l'istante in cui ci decidiamo di appropriarci di qualcosa che non ci appartiene. A seguire il fumetto dai toni crime, troverete l'apparato legale dedicato al tema del furto a cura di Massimo Picozzi.

Il segreto di Amador
0 0 0
Libri Moderni

Amat, Kiko

Il segreto di Amador / Kiko Amat ; traduzione dallo spagnolo di Pino Cacucci

Roma : E/O, 2023

Dal mondo. Spagna

Abstract: Amador milita in un gruppo di naziskin ultras del Barcellona, ma il calcio è l'ultima delle sue passioni: con i suoi picchiatori spaccia droga, estorce somme considerevoli ricorrendo alla violenza più brutale, e giusto per passatempo si scontra con bande di tifosi avversari. Il suo capo è El Cid, psicopatico senz'anima. E tra i tanti segreti inconfessabili che Amador cela agli altri, c'è il più pericoloso: l'omosessualità, e l'amore che lo ha legato al Cid. Un segreto che, nel suo ambiente, gli costerebbe sicuramente la vita, o lo costringerebbe a uccidere chiunque lo scoprisse. La sordida esistenza di Amador incrocia quella silente e cupa di César, ex giocatore di rugby e killer su commissione: un sequestro, un bottino scomparso, e le due vite a perdere di Amador e César entrano in collisione… senza esclusione di colpi. Il segreto di Amador è un romanzo intenso, violento, vertiginoso, con ampi sprazzi di dolorosa umanità calpestata, amore e vendetta, riscatto impossibile e inaspettata sensibilità, scritto in un gergo in buona parte inventato dall'autore ispirandosi a quello delle bande metropolitane di Barcellona.

The killer
0 0 0
Libri Moderni

Jacamon, Luc

The killer : l'integrale / disegni Luc Jacamon ; sceneggiatura Matz ; [traduzione Giovanni Zucca]

Milano : Mondadori, 2023

Oscar Ink

Abstract: È un uomo freddo e solitario, metodico. Non ha scrupoli né rimpianti. Il dito pronto sul grilletto, attende nell'ombra la sua prossima vittima. Ma più attende, più gli sembra di perdere lucidità... Una storia noir cruenta e feroce, che ha ispirato il film di David Fincher con Michael Fassbender e Tilda Swinton

La gabbia delle scimmie
0 0 0
Libri Moderni

Gischler, Victor

La gabbia delle scimmie / Victor Gischler ; traduzione di Carlo Prosperi e Marino Rotondo

Roma : Time crime, 2023

Abstract: Un cadavere senza testa nel bagagliaio della sua Chrysler. Un killer psicopatico e maniaco degli esplosivi come collega. Un "lavoretto" facile e pulito che deflagra in un'escalation di violenza. Per Charlie Swift, gangster di Orlando, Florida, questa è ordinaria amministrazione. Le cose si complicano quando il suo capo Stan, boss incontrastato della mala locale, si ritrova con le spalle al muro: Beggar Johnson, che da Miarni controlla la criminalità organizzata di quasi tutto lo Stato, ha deciso di impossessarsi anche del suo territorio. La banda di Stan viene massacrata e Charlie si ritrova unico superstite della mattanza, con i registri contabili dell'impero criminale di Johnson fra le mani, diventando così l'obiettivo di una sfrenata caccia all'uomo scatenata dall'FBI e dalla gang di Miami. Forte di un congegno narrativo a orologeria, La gabbia delle scimmie incastra ultravìolenza e humour nero, ritmo cinematografico e scene da grand guignol, intreccio narrativo e azione mozzafiato. In questo durissimo romanzo d'esordio che gli è valso la nomination aìVEdgar Award, Gischler tiene il lettore incollato a una storia che è come una corsa impazzita sull'orlo di un precipizio.

Manifesto criminale
0 0 0
Libri Moderni

Whitehead, Colson

Manifesto criminale / Colson Whitehead ; traduzione di Silvia Pareschi

Milano : Mondadori, 2023

Scrittori italiani e stranieri

Abstract: Questa volta Ray Carney sta rigando dritto. Dopo quattro anni, il suo passato da ricettatore è quasi un ricordo e il suo negozio di mobili in 125th Street macina affari onesti. Il contesto tuttavia non aiuta; è il 1971 ed è New York: la spazzatura si accumula per le strade e infuriano incendi dolosi, il livello di criminalità è ai massimi storici, la città scivola verso la bancarotta ed è guerra aperta tra la polizia e il Black Liberation Army. Così, quando Carney non riesce a trovare i biglietti del concerto dei Jackson 5 per sua figlia May, non ci pensa due volte a rispolverare un vecchio contatto in polizia, il detective Munson, una sorta di garante del malaffare nelle sue più svariate espressioni. E nello spazio di una telefonata, Ray Carney rientra nel giro. Dentro o fuori, ci sono delle costanti nella vita: una di queste è Pepper, ex partner nel crimine e sorta di zio acquisito dei figli di Ray, che Carney richiama per un lavoretto di security in una produzione cinematografica Made in Harlem scaraventandolo in un mondo fatto di capricciose star hollywoodiane, spacciatori, gangster e sicari. Sarà ancora a Pepper che tornerà a rivolgersi il venditore di mobili nel 1975 quando, sullo sfondo di una Harlem che brucia isolato per isolato, decide di mettersi sulle tracce di folli piromani manovrati da politici locali per losche speculazioni. Con Manifesto criminale Colson Whitehead prosegue il suo inno a Harlem – ritratta in tutta la sua gloria e il suo squallore – e a una città che si regge sulla corruzione, le minacce, l'ambizione, l'incompetenza e, a volte, solo sull'orgoglio.

Lacrime di coccodrillo
0 0 0
Libri Moderni

Rosende, Mercedes

Lacrime di coccodrillo / Mercedes Rosende ; traduzione di Pierpaolo Marchetti

[S.l.] : SEM, 2023

Abstract: Uruguay, oggi. Germán, criminale recidivo accusato di un rapimento, esce di prigione grazie alle manovre di un losco avvocato. Tuttavia, c’è una condizione per il suo rilascio: dovrà aiutare ad assaltare un furgone blindato strapieno di soldi. Il colpo è pianificato in ogni dettaglio, ma qualcosa va storto... Sul caso si trova a indagare una poliziotta in crisi: Leonilda Lima crede ancora nella giustizia nonostante debba scontrarsi ogni giorno con la misoginia e la corruzione dei colleghi. Mentre il malaffare si propaga come un contagio invisibile, avvelenando Montevideo, alcuni personaggi solo all’apparenza secondari finiscono per prendersi il centro della scena. In particolare, la vendicativa Úrsula López, un’irresistibile antieroina – interprete di un radicale sovvertimento dell’estetica femminile dominante – decisa a superare ogni sfida, anche violando la legge. Di professione traduttrice, Úrsula è una donna matura, ma piena di insicurezze. La sua obesità è il tentativo di colmare un vuoto profondo creato da dolorosi traumi infantili che tornano a farle visita.

Diabolik. L'arresto di Diabolik
0 0 0
Libri Moderni

Giussani, Angela

Diabolik. L'arresto di Diabolik / Angela e Luciana Giussani

[S.l.] : Lo Scarabeo, 2023

Lune

Abstract: Il leggendario numero con la prima apparizione di Eva Kant, personaggio divenuto icona assoluta nella storia del Fumetto italiano, ora in un’inedita edizione di pregio che raccoglie tutte le tavole originali, tracce e segni di lavorazione inclusi. Arricchiscono il volume testi di accompagnamento e illustrazioni inedite realizzate da diversi artisti.

L'età del male
0 0 0
Libri Moderni

Kapoor, Deepti

L'età del male / Deepti Kapoor ; traduzione di Alfredo Colitto

Torino : Einaudi, 2023

Einaudi. Stile libero big

Abstract: La saga criminale dei Wadia. Party dove l’eccesso è la regola, abiti di uno splendore sfacciato, auto di lusso. Sesso. È tutto grandioso, tutto disponibile, basta accettare la legge della famiglia Wadia. Ora, anche a causa di una donna, questo mondo può finire. «La risposta indiana a “Il padrino”» (The Guardian). Sono amati da alcuni, odiati da molti, temuti da tutti. I Wadia controllano trasporti, miniere, zuccherifici. Ma è con la speculazione edilizia che stanno consolidando il loro impero. Ora però le proteste di chi viene sfrattato montano e il «Delhi Post» sta indagando per fare esplodere lo scandalo. Grazie al carisma e alla determinazione, Neda è riuscita a insinuarsi nella cerchia di Sunny Wadia, il rampollo destinato a prendere in mano le redini della famiglia. Ma invaghirsi di una giornalista come lei è una debolezza che a Sunny potrebbe costare molto cara. Il compito di scongiurare la rovina spetterà ad Ajay, ragazzo di origini poverissime, autista, tuttofare, guardia del corpo e, all’occorrenza, vittima sacrificale.

Sakamoto days. Vol. 8: Terza prova
0 0 0
Libri Moderni

Suzuki, Yuto

Sakamoto days. Vol. 8: Terza prova / Yuto Suzuki

[S.l.] : Planet manga, 2023

Abstract: LA SITUAZIONE È SEMPRE PIÙ COMPLICATA DI QUEL CHE SEMBRA… Taro Sakamoto è un ex sicario in pensione. Potrebbe godersi la vita da padre di famiglia e il buon cibo casalingo, ma deve affrontare una prova ad alto tasso di mortalità per entrare in una prestigiosa scuola di killer… da lui già frequentata!

La pietra che scotta
0 0 0
Libri Moderni

Westlake, Donald E.

La pietra che scotta / Donald E. Westlake ; traduzione dall'inglese di Laura Grimaldi

Roma : Fanucci, 2023

Time crime

Abstract: Fresco di prigione, Dortmunder viene coinvolto in una rapina che potrebbe scatenare una guerra. Quando esce dal carcere con dieci dollari, un biglietto del treno e nient’altro, ha solo un buon nome e un’ottima reputazione: nessuno pianifica un colpo meglio di Dortmunder. Il suo amico Kelp lo va a prendere su una Cadillac rubata e, durante il tragitto, gli racconta la storia di uno smeraldo dal valore di 500.000 dollari che non devono far altro che rubare. Dortmunder non esita un istante. Lo smeraldo è il gioiello della corona di un’ex colonia britannica, a cui è stata recentemente concessa l’indipendenza e divisa in due nazioni: Talabwo e Akinzi. Akinzi ha la pietra, a Talabwo la rivogliono e il loro rappresentante alle Nazioni Unite offre un’ottima ricompensa a chi ne entrerà in possesso. Per Dortmunder e Kelp non sarà una semplice rapina, troppi interessi si avvicendano intorno al gioiello, ma sarà un’occasione perfetta per dimostrare le loro qualità come professionisti del crimine.

Il numero è nulla
0 0 0
Libri Moderni

Monda, Antonio

Il numero è nulla : romanzo / Antonio Monda

Milano : Mondadori, 2023

Scrittori italiani e stranieri

Abstract: Si faceva chiamare il Vescovo, perché suo padre avrebbe voluto che seguisse la carriera ecclesiastica. «I vescovi vengono chiamati eccellenza, è importante avere il rispetto della gente.» Il protagonista di questo romanzo il rispetto l'ha conquistato davvero, ma non come pastore di anime, bensì come assassino al soldo di Bugsy Siegel, uno dei più famigerati gangster degli anni Trenta. Questa volta Antonio Monda ci racconta la capitale del mondo da un'angolazione inaspettata e travolgente: gli occhi di un killer che conquista denaro, fama e autorevolezza uccidendo la gente fino a quando l'incontro con una donna insinuerà il dubbio nella sua spietata dimensione criminale. Con un romanzo in cui le atmosfere e i ritmi serrati dell'hard-boiled si fondono con una rigorosa ricostruzione storica e un acuto e dolente ritratto psicologico dei protagonisti, Antonio Monda continua il suo racconto romanzesco di New York, la città dove tutto accade, il cuore pulsante del sogno americano.

Sakamoto days. Vol. 7: Per lei questo e altro
0 0 0
Libri Moderni

Suzuki, Yuto

Sakamoto days. Vol. 7: Per lei questo e altro / Yuto Suzuki

[S.l.] : Planet manga, 2023

Abstract: Sakamoto incontra il misterioso individuo che si firma X, autore di un attacco senza precedenti al mondo dei sicari. Il protagonista ha promesso alla moglie Aoi che non avrebbe più ucciso, ma quando l'avversario lo provoca…