Genere nato nel Novecento, prima letterario e poi diffusosi in altri ambiti artistici (cinema, fumetti, etc.), caratterizzato da un'ambientazione fantastica in cui prevalgono riferimenti alla mitologia classica, a un immaginario medioevo o alle saghe nordiche.

Trovati 975 documenti.

Amaranta
0 0 0
Libri Moderni

Leyh, Kat

Amaranta / Kat Leyh ; traduzione di Laura Bortoluzzi

Milano : Il castoro, 2024

Abstract: Nella città in cui vive Amaranta, chiamata da tutti Amara, c’è una strega. O, almeno, così dice la gente. In realtà, Jacks è solo una vecchietta con le Crocs, che vende online scheletri di animali investiti. Inquietante, certo, ma per Amara è anche piuttosto figo. Amara ha bisogno di un favore da Jacks, così inizia ad aiutarla nel suo hobby stravagante. E più Amara impara a conoscerla, più inizia a sospettare che Jacks potrebbe davvero avere poteri magici, nonché un improbabile legame con il passato della sua famiglia. Età di lettura: da 10 anni.

Wonka
0 0 0
Libri Moderni

Pounder, Sibéal

Wonka / scritto da Sibéal Pounder ; storia di Paul King ; dallo screenplay di Simon Farnaby e Paul King ; ispirato a La fabbrica di cioccolato [di] Roald Dahl

Milano : Salani, 2024

Abstract: Prima di Charlie, prima della Fabbrica di Cioccolato, c'è una storia piena di ingegno e fantasia... Ispirato alla folle magia di Roald Dahl, il meraviglioso racconto di come Willy Wonka sia diventato il più grande inventore, mago e cioccolatiere del mondo. Scritto da Sibéal Pounder, basato sull'attesissimo film della Warner, creato da Paul King e scritto per il cinema da Simon Farnaby e Paul King. Un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione raccontato con un cuore e un umorismo senza pari: Wonka presenta ai lettori un giovane Willy Wonka, ripieno di idee come un cioccolatino e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si ha la fortuna di incontrare Willy tutto diventa possibile. Età di lettura: da 9 anni.

Iron flame
0 0 0
Libri Moderni

Yarros, Rebecca

Iron flame / Rebecca Yarros ; traduzione di Marta Lanfranco e Angela Ricci

Milano : Sperling & Kupfer, 2024

Pandora

Abstract: Tutti si aspettavano che Violet Sorrengail morisse durante il suo primo anno all’accademia militare di Basgiath, compresa lei stessa. Ma la Trebbiatura è stata solo la prima, difficilissima prova per eliminare i candidati più insicuri, indegni e sfortunati. Ora inizia l’addestramento vero e proprio, e Violet già si chiede come farà a superarlo. Perché non sarà soltanto terribilmente estenuante, brutale e progettato per testare la capacità dei cavalieri di resistere al dolore oltre ogni limite. Il vero pericolo è il nuovo vicecomandante, che ha deciso di dimostrare a ogni costo quanto la ragazza sia inadatta al posto che si è guadagnata a fatica, a meno che non tradisca l’uomo che ama. Forse il corpo di Violet è più debole di quello degli altri, ma di certo non le mancano né l’ingegno, né una volontà di ferro. E soprattutto, il vicecomandante non tiene conto della lezione più importante di Basgiath: i cavalieri di draghi si fanno le regole da soli. Ma la determinazione a sopravvivere non sarà sufficiente quest’anno. Perché Violet conosce il vero segreto nascosto da secoli all’accademia militare di Basgiath e niente, nemmeno il fuoco dei draghi, potrebbe essere sufficiente a salvarli.

Canzoni funebri per ragazze quasi morte
0 0 0
Libri Moderni

Dimaline, Cherie

Canzoni funebri per ragazze quasi morte / Cherie Dimaline ; traduzione di Alba Mantovani

Firenze ; Milano : Giunti ; Bompiani, 2024

Abstract: Winifred ha quasi sedici anni e vive da sempre nell'appartamento sopra l'ufficio del padre, che lavora nel crematorio del cimitero Winterson. Ha una lunga e pigra estate davanti a sé, da trascorrere trascinando il suo chihuahua grassoccio su un carretto rosso tre le tombe e coltivando una seria cotta per il suo migliore amico, Jack. I suoi vagabondaggi nel mondo di chi non c'è più, spesso avvolta in abiti bizzarri presi in prestito dal guardaroba della mamma che non ha mai conosciuto, alimentano all'improvviso le voci che il cimitero sia stregato: un'ottima notizia, perché il luogo diventa meta di visite di curiosi e il rischio che venga chiuso, decretando la fine del lavoro del padre, sembra allontanarsi. Tutto ciò che Winifred deve fare è ottenere l'aiuto della cugina truffatrice per alimentare la finzione con una messinscena. Ma tra le tombe compare una creatura che viene davvero dall'aldilà: è Phil, il fantasma di una ragazza vissuta troppo velocemente e morta nella gola accanto al cimitero. Winifred, attratta da Phil, scoprirà con lei gli slanci e le ansie di un sentimento che cresce nell'ombra e dovrà interrogarsi sul senso della vita, della morte. E dell'amore.

Asteroid city
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Asteroid city / [regia di] Wes Anderson

[S.l.] : Universal : Warner Home Video, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 21/06/2024

Abstract: Una convenzione astronomica si svolge in una città nel deserto negli anni '50, luogo dove molti studenti ed i loro genitori si incontrano e la loro conoscenza, esperienza e le loro vite si intrecciano in modi inaspettati.

La lucina
0 0 0
Libri Moderni

Panaccione, Grégory

La lucina / dal romanzo di Antonio Moresco ; Grégory Panaccione

Milano : Feltrinelli comics, 2024

Abstract: Questa è una storia di solitudini e silenzi. Un uomo vive come un eremita in mezzo alla foresta, lontano dagli affanni del mondo. Ogni notte, però, sempre alla stessa ora, vede accendersi una lucina nel fitto della boscaglia. Non esistono insediamenti umani in quella zona: da dove proverrà? Sarà una persona ad accenderla, o forse un extraterrestre? Dopo un iniziale timore, il protagonista decide di indagare l'origine di quello strano fenomeno. Per scoprire con sorpresa e tenerezza che ad accendere il lume è un bambino, proprio come lui unico abitante di un borgo abbandonato. Entrando in punta di piedi nell'esistenza di questa piccola creatura, l'uomo si avvicinerà sempre più a un grande mistero. Dal romanzo al fumetto, una storia poetica e sorprendente sullo sfondo di una natura di cieli stellati e montagne impervie, dove si nascondono creature indifferenti ai nostri destini, eppure così simili a noi.

Lettere a una fanciulla che non risponde / Davide Orecchio
0 0 0
Libri Moderni

Orecchio, Davide

Lettere a una fanciulla che non risponde / Davide Orecchio

[S.l.] : Bompiani, 2024

Narratori italiani

Abstract: Sarà ancora possibile amare in un mondo dove tutto ormai è governato da algoritmi? Avrà ancora senso farlo quando la nostra stessa memoria non risiederà più dentro di noi ma sarà affidata a meccanismi che ci trascendono? La domanda (e forse la risposta) affiora dalle lettere di LB, il protagonista di questo romanzo, un robot d'amore più umano di un essere umano, capace di provare un sentimento inestinguibile per Livia, la donna che lo ha abbandonato e che ora riceve le sue parole affidate ad antichi strumenti: la penna, l'inchiostro e la carta. LB è, anche, una nuova Sherazade: cerca storie o le inventa per Livia, così da mantenere in vita il loro legame; le scrive dal proprio esilio, mentre viaggia nella solitudine abissale di un mondo apocalittico e dimentico del valore di simboli e parole. Davide Orecchio intreccia un epistolario d'amore nell'era delle intelligenze artificiali, ambientato in un tempo inquietante e vividamente prossimo al nostro, solcato da personaggi che sono grottesche o commoventi epifanie dei nostri stessi limiti. LB, eroe tragico e ultramoderno, affida la sua ricerca di una salvezza possibile a una scrittura esatta ed evocativa, che sprigiona la sua potenza anche all'epoca del trionfo dei byte: come scrivere lettere lascia una traccia anche se colei che le riceve non risponde, così l'amore è il nostro baluardo per rimanere umani.

Il principe rapito di Cielonero
0 0 0
Libri Moderni

Moriarty, Jaclyn

Il principe rapito di Cielonero / Jaclyn Moriarty ; traduzione di Rubina Ronci

Milano : Gribaudo, 2024

Fantasy. Kimera

Abstract: Molto tempo fa, il principe Alejandro di Cielonero, ancora bambino, venne rapito mentre giocava sulla riva del mare e fu cresciuto dai pirati. Dieci anni dopo, il principe riuscì a fuggire e a ritrovare la strada di casa. Il re e la regina gli organizzarono la più grande festa nella storia del regno per dargli il benvenuto. Ed è proprio in quella occasione che Esther lo ha incontrato. O, per lo meno, è ciò che Esther ha raccontato in un tema, ma la sua insegnante non le ha creduto. A Esther succede spesso che la gente non le dia credito. Frequenta un collegio per ragazze ed è pronta ad affrontare un nuovo anno scolastico, quando si accorge di alcuni cambiamenti strani e inquietanti. Per cominciare, pare che la professoressa nuova sia un orco, ed Esther sente che è lì per portare guai (ma le sue compagne non le danno retta, ovviamente). Poi c’è la ragazza nuova, che è una Sussurratrice, e ci sono voci di un Incantatore in incognito tra gli studenti. Questo, però, è confortante, perché se c’è un Incantatore gli studenti sono al sicuro dai malvagi Maghi Oscuri, apparsi improvvisamente nella valle. Quando l’Incantatore si ammala, Esther si ritrova suo malgrado a dover proteggere la scuola dalle forze invadenti delle tenebre. Ma la situazione precipita quando scopre che i nemici non sono solo i Maghi Oscuri: c’è anche un Demone antico e terribile, che vuole distruggere tutti i Regni e gli Imperi. Potrebbe essere collegato al ritorno del principe rapito di Cielonero? E come può Esther salvare il suo mondo? Non è né un’Incantatrice, né una Sussurratrice… anzi, è una ragazza assolutamente ordinaria. O, almeno, è ciò che le hanno sempre fatto credere. Età di lettura: da 10 anni.

Ranking of kings
0 0 0
Libri Moderni

Toka, Sōsuke

Ranking of kings : [vol.] 5 / Sōsuke Toka

Bosco : Star Comics, 2024

Wonder

Abstract: Il Ranking of Kings è una classifica che misura potere e prestigio di tutti i numerosi re del mondo mortale: a chi sarà giudicato vincitore è concesso un eccezionale premio dagli dèi. Bojji è un principino sordo e ingenuo, ma con un grande sogno: diventare il migliore re del mondo! Nessuno lo ritiene all’altezza delle sue aspirazioni e Bojji non ha dei veri amici… almeno finché non incontra Kage, un essere d’ombra e ultimo superstite del suo clan di leggendari assassini! Alcuni terribili eventi portano Bojji a viaggiare per il mondo al fine di diventare il re che vorrebbe, ma il principe non sa che una cospirazione è in atto…

La cabina telefonica di Yuan Huan
0 0 0
Libri Moderni

Sertbarut, Miyase

La cabina telefonica di Yuan Huan / Miyase Sertbarut ; illustrazioni di Zulal Ozturk ; traduzione di Maria Chiara Cantelmo

[S.l.] : Emons!raga, 2024

Abstract: L’amore per la lettura può nascere in tanti modi. Anche grazie all’ascolto. Ilhami è in prima media e ogni settimana deve leggere un libro e poi riassumerlo in classe. È un bel problema perché se c’è una cosa che detesta è proprio la lettura. Un giorno entra per gioco in una vecchia cabina telefonica abbandonata da un circo, si porta la cornetta all’orecchio, e una strana voce inizia a raccontargli una storia. La mattina dopo in classe ripete la storia che ha sentito, fingendo che sia di un misterioso scrittore cinese. Il successo ottenuto lo spinge a continuare. Ma da dove viene la voce che gli parla al telefono? Ed esiste davvero lo scrittore Yuan Huan o è una voce registrata? Età di lettura: da 10 anni.

Il canto del mare
0 0 0
Libri Moderni

De Giovanni, Maurizio

Il canto del mare / Andrea Camilleri, Maurizio De Giovanni ; da Maurzia Musumeci di Andrea Camilleri ; illustrazioni di Mariolina Camilleri

Milano : Salani, 2024

Abstract: Nel villaggio dietro la Collina Secca, dentro la Casa Strana, vive da sempre la vecchia Nonnamà, che mentre sbuccia frutta e verdure tiene i bambini di tutti, e racconta loro le storie più belle, quelle che sono anche un po' vere ma non si sa mai fino a quanto. E così Nonnamà racconta la storia di Gnazio, che tanto tanto tempo fa viveva in quel villaggio e amava la terra e le piante, ma che poi era dovuto partire oltre il mare, ed era stato via così tanto che quando era tornato era forse troppo vecchio per avere una moglie, ma poi ne aveva trovata una, Maruzza. Maruzza bella, bellissima, che ama Gnazio e ama anche il mare, e ha quella strana attrazione per l'acqua. Chi è quella signora?, chiedono i bambini a Nonnamà, ma lei non risponde, e con un sorriso continua a spuntare i fagiolini. Maurizio de Giovanni, come una versione musicale al piano reinterpretata, rinarra Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri, e rende omaggio al più grande narratore italiano in un'edizione impreziosita dai disegni di Mariolina Camilleri. La rilettura di una storia straordinaria: una favola in cui si intrecciano mito, storia e molto altro. Un libro che è stato definito il più poetico romanzo di Camilleri, dolce e imprevedibile come l'acqua del mare. Età di lettura: da 11 anni.

Catfish rolling
0 0 0
Libri Moderni

Kumagai, Clara

Catfish rolling / Clara Kumagai ; traduzione di Valentina Zaffagnini

[S.l.] : Giunti, 2024

Abstract: Un fantasy poetico intriso di rarefatte atmosfere che evocano il mondo di Miyazaki. Un esordio folgorante in cui dolore e memoria, miti e magie riecheggiano all'unisono. Secondo la leggenda sotto le isole del Giappone si nasconde un gigantesco pesce gatto che causa terremoti ogni volta che si gira. Nel mondo di Catfish Rolling uno di questi terremoti ha mandato in frantumi il tempo, che oggi in certi luoghi del Giappone scorre più in fretta o più piano che in altri. Sora ha perso sua madre nel terremoto e ora teme che l'ossessione di suo padre verso questi luoghi misteriosi e vietati le porti via anche lui. Salvarlo significherà mettere tutto in gioco, affrontando proprio ciò di cui ha più paura.

Bride
0 0 0
Libri Moderni

Hazelwood, Ali

Bride / Ali Hazelwood ; traduzione di Benedetta Gallo

Milano : Sperling & Kupfer, 2024

Pandora

Abstract: Misery Lark, l'unica figlia del più potente Consigliere dei Vampiri del Sud-ovest, è ancora una volta un'emarginata. I suoi giorni nell'anonimato tra gli Umani sono finiti: è stata chiamata a sostenere una storica alleanza per mantenere la pace tra i Vampiri e i loro più acerrimi nemici, i Lupi, e non vede altra scelta che arrendersi allo scambio. I Lupi sono spietati e imprevedibili e il loro capo, Lowe Moreland, non fa eccezione. Governa il suo branco con severa autorità, ma non senza giustizia. E, a differenza del Consiglio dei Vampiri, non senza sentimento. È chiaro, dal modo in cui segue ogni movimento di Misery, che non si fida di lei. Se solo sapesse quanto ha ragione... Perché Misery ha i suoi motivi per accettare questo matrimonio di convenienza, motivi che non hanno nulla a che vedere con la politica o le alleanze, e tutto a che fare con l'unica cosa che le sia mai importata. Ed è disposta a qualsiasi cosa pur di riavere ciò che le appartiene, anche se questo significa una vita nel territorio nemico... da sola con il lupo.

Tatami galaxy
0 0 0
Libri Moderni

Morimi, Tomihiko

Tatami galaxy / Tomihiko Morimi ; traduzione di Bianca Rita Cataldi

Milano : HarperCollins, 2024

Abstract: Uno studente senza nome sta per abbandonare gli studi in una prestigiosa università a Kyoto dopo due anni disastrosi: a causa di una serie di scelte sbagliate, prima fra tutte la compagnia del suo peggiore e unico amico, il teppista Ozu, si è rovinato la reputazione e la carriera accademica, al punto che la “rosea vita universitaria” che tanto sognava, ossia trovare una bella fanciulla dai capelli corvini, avere successo nello studio e avere tanti amici, sembra ormai impossibile da raggiungere. Ma il destino ha in mente per lui altri piani... E se esistesse un universo in cui lui ha lasciato perdere definitivamente la compagnia di Ozu ed è abbastanza sicuro di sé da conquistare Akashi, l’affascinante studentessa del secondo anno per cui ha una cotta, ma alla quale non ha il coraggio di dichiararsi? Se fosse possibile tornare indietro e non prendere le stesse decisioni? Di colpo, lo sfortunato studente si ritrova magicamente trasportato dal misterioso tatami della sua stanza in un’incredibile avventura in quattro universi paralleli, in ciascuno dei quali si ritrova di nuovo matricola al primo anno…

Il caffè della luna piena
0 0 0
Libri Moderni

Mochizuki, Mai

Il caffè della luna piena : romanzo / Mai Mochizuki ; traduzione di Giuseppe Strippoli ; illustrazioni di Chihiro Sakurada

Milano : Mondadori, 2024

Narrative

Abstract: A volte, ma solo nelle notti di luna piena, tra le vie di Kyoto o in riva al fiume appare un caffè molto speciale: è una roulotte gestita da un eccentrico chef, un grande gatto tigrato esperto di astrologia, e da altri due felini suoi aiutanti, e si manifesta sul sentiero di chi si sente perso. In questo caffè non è possibile ordinare ciò che si vuole, sono i gatti a decidere cosa offrire ai propri clienti. Il menu prevede incredibili bevande e deliziosi dolci in grado di consolare i cuori affranti degli avventori. Ed è lo chef in "persona" a sedere al tavolo con loro per aiutarli a capire, attraverso la lettura della carta astrale, dove si sono smarriti. Fra una tazza di latte stellare e un pancake al burro del plenilunio, assaporando un gelato al chiaro di Luna e Venere, incontriamo Serikawa, che dopo una folgorante carriera da sceneggiatrice è diventata una scrittrice di videogiochi frustrata e infelice, incapace di risollevare il proprio destino; Akari, che ha amato l'uomo sbagliato e ora non sa immaginare un futuro accanto a qualcun altro; Megumi, alle prese con un'importante scelta lavorativa, e Mizumoto, che incontra nuovamente dopo molti anni il suo primo amore. Un romanzo magico, che unisce la saggezza orientale al fascino arcano delle stelle. Un viaggio alla scoperta di sé, per imparare che per ritrovare la strada a volte basta chiudere gli occhi, in attesa della prossima luna piena.

L'isola dei ricordi
0 0 0
Libri Moderni

Helmig, Alexandra

L'isola dei ricordi / Alexandra Helmig ; illustrato da Valeria Docampo ; traduzione di Caludia Valentini

Milano : Terre di mezzo, 2024

Abstract: Ogni mattina sull’isola di Alva approdano i ricordi delle persone: il primo bacio, la torta alle ciliegie della domenica, una goccia di pioggia sulla punta del naso... Lei se ne prende cura, li spolvera e li lucida perché non sbiadiscano. Un brutto giorno, però, i ricordi smettono di arrivare: cos’è successo? Alva decide di scoprirlo. Età di lettura: da 4 anni.

Capitomboli
0 0 0
Libri Moderni

ANGELETTI, Roberta - Sidoti, Beniamino

Capitomboli / Roberta Angeletti, Beniamino Sidoti

Savignano sul Rubicone : SABIR, 2024

Lallero

Abstract: Venite a scoprire il signor Capitomboli e la sua incredibile offerta di cadute, per tutti i gusti e tutte le tasche! Sicuramente ha anche una caduta su misura per voi. Volete cadere silenziosamente o rumorosamente? Volete cascare in piedi o preferite ruzzolare, inciampare, precipitare o crollare? Nella vita si casca più volte, e in ogni storia può capitare di cadere. Succede che si inciampi su un sasso. Oppure si pensa di essere agili e poi invece cadiamo lo stesso. Età di lettura: da 6 anni.

I santi mostri
5 0 0
Libri Moderni

Zeno, Ade

I santi mostri : romanzo / Ade Zeno

Torino : Bollati Boringhieri, 2024

Varianti

Abstract: Tutto ha inizio in una sera estiva del 1924, quando lo scimmiesco Jörg Brandt esce di casa senza dire niente a nessuno portando con sé due grosse valigie e un cuore pieno di formiche rosse. Al suo fianco Gebke Bauer, il «ragazzo dalle dodici dita», fraterno complice nella formidabile impresa dei Santi Mostri, una compagnia di artisti deformi destinata, nel ventennio successivo, a incantare i palcoscenici dell'intera Germania. L'uomo piovra, la donna dal doppio sorriso, l'acromegalico gigante Nikolaus, il giovane Polifemo, sono solo alcuni dei protagonisti che seguiranno Jörg e Gebke in un lungo viaggio fatto di trionfi, cadute, e incontri straordinari. Dai primi spettacoli sotto il fatiscente tendone del Circo Vogt, ai vagabondaggi a bordo di un buffo veicolo chiamato Geraldine, sfileranno insieme, con infantile allegria, ai margini di eventi molto più grandi e spaventosi di loro: l'ascesa al potere di Hitler, le leggi razziali, lo scoppio della Seconda guerra mondiale, ma soprattutto il programma Aktion?T4, criminoso piano nazista finalizzato allo sterminio delle «vite indegne di essere vissute». In un mondo sprofondato nelle tenebre e sempre più incapace di riconoscere la bellezza nella diversità, armati della sola arte i Santi Mostri si troveranno così a condividere il tragico destino dei reietti in fuga. Dopo "L'incanto del pesce luna", Ade Zeno torna con un romanzo avventuroso e malinconico, in bilico fra realtà e meraviglia, che attraverso il linguaggio della fiaba grottesca rivisita la figura del freak per parlare ancora una volta del mostro che vive in ciascuno di noi.

Benvenuti nel regno del male invisibile
0 0 0
Libri Moderni

Bervoets, Hanna

Benvenuti nel regno del male invisibile : romanzo / Hanna Bervoets ; traduzione di Francesca Sfondrini

Milano : Mondadori, 2024

Scrittori italiani e stranieri

Abstract: Quando Clay è infettato dalla febbre Q, il mondo come lui lo conosce viene stravolto, letteralmente. Dopo la fase acuta in cui lotta per la sua vita, Clay si sente sollevato. Ma solo per poco. Nei mesi successivi continua a essere esausto ed è tormentato da dolori terribili. Sindrome da affaticamento post virale, gli dicono i medici. Una condizione cronica. Dopo la diagnosi, Clay spera di migliorare, invece la sua salute peggiora: il dolore costante e la stanchezza persistente gli rendono la vita quasi insopportabile. I medici gli dicono che deve "imparare a convivere" con la sua condizione, ma lui non sa come fare. Che cosa significa essere un paziente in un mondo che glorifica la salute? Tre anni dopo, Clay si risveglia nel "regno dei malati", un mondo fantastico come Alice nel Paese delle Meraviglie, strutturato con nuove regole e una logica inversa. I cittadini di questo regno portano il proprio corpo sulla schiena. La donna che trova Clay nel campo fiorito vicino al cancello d'ingresso si rivela essere Susan Sontag in persona: la sua guida attraverso questo regno speciale. Il romanzo si sposta avanti e indietro tra il viaggio di Clay e i suoi ricordi degli ultimi tre anni, come la relazione che va a rotoli con la fidanzata Nora e l'amicizia con Marla, una giovane donna bisessuale a cui è stata diagnosticata la fibromialgia. Riuscirà Sontag a mostrare a Clay la via d'uscita dal regno in cui è intrappolato? O sarà condannato a vagare per sempre da solo in questo luogo solitario? Benvenuti nel regno del male invisibile è un romanzo spietatamente veritiero su cosa significhi convivere con una malattia cronica. Ci parla delle storie che creiamo su noi stessi e sui nostri corpi, e di come queste plasmano le nostre identità.

Sdraiati in affari
0 0 0
Libri Moderni

Mabanckou, Alain

Sdraiati in affari / Alain Mabanckou ; [traduzione di Marco Lapenna]

[S.l.] : 66thand2nd, 2024

Bazar ; 54

Abstract: Pointe-Noire, Repubblica del Congo. Il giovane Liwa Ekimakingaï celebra la festa dell’Indipendenza in discoteca e lì incontra la ragazza dei suoi sogni. Ma ecco che, qualche giorno dopo, si sente un tremore fragoroso del terreno e Liwa si risveglia all’improvviso accanto a una lapide, la sua! È diventato un inquilino del Frère-Lachaise, dove sono sepolti i poveracci, quelli che non possono permettersi un posto al «Cimitero dei Ricchi». Come ci è finito lì? In mezzo a ricordi e incontri con altri defunti, Liwa si sforza di adattarsi a questa nuova realtà, tentando di risolvere le questioni lasciate in sospeso nel mondo dei vivi. Tra aneddoti e flashback, rimette insieme i pezzi della sua esistenza terrena: l’infanzia e la giovinezza vissute con la nonna Mâ Lembé, il lavoro come cuoco all’hotel Victory Palace, la serata in discoteca che segna il suo tragico destino. Oltre alla sua storia, emergono a poco a poco anche quelle di altri personaggi, e tutte formano un ritratto lucido e irriverente della società pontenegrina. "Sdraiati in affari" è un romanzo visionario che sul filo del noir trasporta la lotta di classe nel regno dei morti, morti che qui ci appaiono incredibilmente vivi.