Genere finalizzato a causare la risata e il divertimento attraverso il ricorso al cosiddetto gag gestuale e/o verbale. Vengono cioè proposte situazioni e dialoghi assolutamente inconsueti e improbabili nella quotidianità, intesi a sovvertire le normali modalità di comportamento e espressione. Il genere comico poi, a differenza della Commedia, cui per certi versi è imparentato, infrange spesso le leggi della verosimiglianza, facendo ricorso a figure quali l'iperbole e la reiterazione e privilegiando il gusto del ridicolo e del paradosso.

Opere che presentano la realtà mettendone in risalto, con un atteggiamento improntato al distacco critico, gli aspetti divertenti e insoliti, talvolta assurdi.

Trovati 1177 documenti.

Qualcuno mi spieghi dov'è finita la ragazza del pub
0 0 0
Libri Moderni

Mortimer, Bob

Qualcuno mi spieghi dov'è finita la ragazza del pub / Bob Mortimer ; traduzione di Annalisa Carena

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Uno stravagante avvocato si aggira per le strade di Londra una ragazza misteriosa rapisce il suo cuore e poi scompare. Un'indagine strampalata e strappalacrime come non se ne erano lette prima. Attaccarsi alla bottiglia è il miglior modo con cui Gary Thorn riesce a ottenere qualunque risultato, che sia passare una serata o risolvere casi impossibili. Ma andiamo con ordine: Gary, il nostro protagonista, non è proprio un tipo anonimo, ma è anche vero che raramente qualcuno si sofferma più di tanto a guardarlo. Una sera, va a bere una birra con il suo (unico) amico Brendan. Il quale, però, lo molla a metà pinta; a quel punto una brunetta si avvicina a Gary (strano!), comincia a flirtare (ancor più strano!), finché, appena lui si volta dall'altra parte… anche lei sparisce. Lasciando dietro di sé solo un libro, lo stupido bestseller dalla copertina orrenda che tutti, ma proprio tutti, sembrano avere nella borsa, in quel periodo. Quando il giorno dopo Gary viene a sapere che il suo amico è scomparso, capisce che sta succedendo qualcosa di un tantino strano. Che c'entri la misteriosa ragazza del pub? E l'amico, che fine ha fatto? Difficile da dire. Soprattutto perché Gary è un detective imbarazzante, con scoiattoli e vecchiette come aiutanti, e se può prendere un granchio lo prende. Sempre. Dal comico più amato in Inghilterra, un giallo che fa morire dal ridere, e in cui, nonostante tutto, a salvare capra e cavoli sono - pensate un po' - i libri.

Il fuoco che ti porti dentro
0 0 0
Libri Moderni

FRANCHINI, Antonio

Il fuoco che ti porti dentro / Antonio Franchini

Venezia : Marsilio, 2024

Romanzi e racconti

Abstract: "Il fuoco che ti porti dentro" racconta la vita e la morte di Angela, una donna dal carattere impossibile. Una donna che incarna in maniera emblematica tutti gli orrori dell’Italia, nessuno escluso: «il qualunquismo, il razzismo, il classismo, l’egoismo, l’opportunismo, il trasformismo, la mezza cultura peggiore dell’ignoranza, il rancore...» Questa donna era la madre dell’autore. Il romanzo è un’indagine nella vita, nelle passioni e negli odi di una donna, alla ricerca di una spiegazione possibile. La forma è quella della commedia, il contenuto quello della tragedia. Quale esperienza manifesta o occulta, quale frustrazione, quale nascosta ferita può renderci tanto ostili, rabbiosi, refrattari a qualsiasi forma di pacificazione? Quale motivo, semplice o complesso, sta dietro la furia di Angela: la guerra che la segna da bambina? un padre morto troppo presto o una madre morta troppo tardi che le ha, a sua volta, infelicitato la giovinezza e la maturità? un atavico complesso d’inferiorità o l’appartenenza alla cultura del Meridione oppresso le cui ragioni Angela vorrebbe far valere contro l’odiato Nord usurpatore? Oppure, più semplicemente, il fuoco interno che la divora è privo di qualsiasi ragione come il cuore nascosto di un vulcano? Antonio Franchini, con maestria e misura, eccesso e discrezione, ha scritto un romanzo-memoir popolato di personaggi che circondano una protagonista sempre al centro della scena. Un’eroina eccessiva e imprevedibile, capace di alternare toni drammatici e ossessivi a momenti decisamente comici. È un racconto che mescola la commedia eduardiana al furore ctonio, l’urgenza di uno sfogo viscerale alle cadenze studiate di una messa in scena, di una vera e propria recita.

La vendetta dei bibliotecari
4 0 0
Libri Moderni

Gauld, Tom

La vendetta dei bibliotecari / Tom Gauld ; traduzione di Francesca Crescentini

[S.l.] : Mondadori, 2024

Oscar Ink

Abstract: Ecco dunque aspiranti scrittori alle prese con la Pagina Bianca, la ferocia dei social e altri nemici soprannaturali, complottisti disposti a dare nuove interpretazioni ai classici e soprattutto bibliotecari pronti a ricatalogare l'universo secondo la Classificazione Decimale Dewey.

Leggo una storia da ridere in... 5 minuti!
0 0 0
Libri Moderni

Leggo una storia da ridere in... 5 minuti!

San Dorligo della Valle : Emme, 2024

Abstract: Una raccolta di brevi storie proporzionate alla capacità di lettura raggiunta dai bambini all’inizio della scuola primaria. Storie con personaggi buffi e situazioni comiche per accontentare chi cerca un sorriso o una risata… Un libro in grado di soddisfare i gusti di bambini e bambine capaci di leggere una vera storia in… cinque minuti! Un libro illustrato per bambini dai 5 anni, perfetto per le prime letture grazie ai testi in stampatello maiuscolo. Età di lettura: da 5 anni.

L'Odissea spiegata male
0 0 0
Libri Moderni

Muzzopappa, Francesco

L'Odissea spiegata male / Francesco Muzzopappa ; disegni di Daw

Milano : De Agostini, 2024

Abstract: "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" (Gianni Rodari). A 3000 anni dalla versione di Omero (anno più, anno meno), la storia più epica mai raccontata, tramandata all'inizio per via orale - come lo sciroppo per la tosse! - viene "spiegata male", ma in realtà riscritta benissimo, da Francesco Muzzopappa. Il viaggio di Ulisse viene cantato dall'inizio alla fine, ma, come negli altri titoli della collana, con molti bivi e deviazioni, attraverso un testo pensato per una lettura a più livelli capace di conquistare i ragazzi come gli insegnanti. All'interno, anche enigmi da risolvere, intermezzi divertenti e utili specchietti che approfondiscono temi e personaggi, senza dimenticare le vignette di Daw. Età di lettura: da 11 anni.

Piccola pirata all'arrembaggio
0 0 0
Libri Moderni

Mezzetti, Sara

Piccola pirata all'arrembaggio / Sara Mezzetti ; illustrazioni di Valerio Chiola

Milano : Piemme, 2024

Il battello a vapore

Abstract: Giò, apprendista pirata, è stata adottata dalla famiglia del capitano Baldassarri e non vede l'ora di mettere alla prova il suo talento! Insieme al mozzo Tont (il fratello maggiore), alle nuove reclute della ciurma (amici poco convinti) e a Vento di tempesta (un gatto da guardia), ogni giorno per Giò è l'occasione buona per diventare una vera pirata! Età di lettura: da 8 anni.

Lumiere Lumiere
0 0 0
Libri Moderni

Mucciarelli, Mario

Lumiere Lumiere : la vera storia dell'invenzione del cinema e altre amenità / Mario Mucciarelli

[S.l.] : Sagoma, 2024

Le sagome

Abstract: C'era una volta a Bologna un cinema che proiettava solo vecchi film. Le sedie erano scomodissime. Il proiettore faceva rumori sinistri. E il cinema era popolato da: suore, mimi, venditori di popcorn, ubriaconi, zdaure, cinefili, altri ubriaconi. Era il vecchio cinema "Lumière". Queste sono le sue storie. E sono tutte verissime. Tranne quelle che l'autore si è inventato. È il cinema, baby.

Non aprire questo libro... per l'eternità!
4 0 0
Libri Moderni

Lee, Andy

Non aprire questo libro... per l'eternità! / Andy Lee ; illustrazioni di Heath McKenzie

Milano : Gribaudo, 2024

Abstract: Non girare pagina! Per nessun motivo. Se lo fai, il nostro povero protagonista inizierà a viaggiare indietro nel tempo, nelle diverse epoche storiche. Si ritroverà nell’antica Roma, ad affrontare le tigri nel Colosseo, o nella Preistoria, alle prese con un poco socievole T-rex... Insomma, dovrà cavarsela in situazioni non proprio piacevoli... Vuoi davvero fargli questo? Su, fai il bravo, non aprire questo libro! Età di lettura: da 4 anni.

Big Nate. Questa musica spacca!
0 0 0
Libri Moderni

Peirce, Lincoln

Big Nate. Questa musica spacca! / Lincoln Peirce ; traduzione di Daniela Marchiotti

Milano : Valentina, 2024

Abstract: Nate e la sua band, gli Incatena la lumaca, vengono invitati a suonare del vero rock and roll durante la giornata genitori-insegnanti. Questa musica spacca! Ma le buone notizie non finiscono qui: la popolarità di Nate è alle stelle, lo aspettano ben due feste che promettono di essere strepitose, e finalmente ritrova Trudy, la misteriosa ragazza per cui aveva perso la testa. Non è da lui avere tutta questa fortuna e infatti c’è un piccolo problema… Trudy è già al secondo anno! Età di lettura: da 9 anni.

I piccioni detective snidano i cattivi
0 0 0
Libri Moderni

McDonald, Andrew - Wood, Ben

I piccioni detective snidano i cattivi / Andrew McDonald, Ben Wood

Milano : Tre60, 2024

Abstract: I piccioni detective hanno un'unica grande missione: snidare I cattivi e proteggere la città. Un avvoltoio vorace a piede libero, una bambina scatenata in giro sola per la città, una famiglia scomparsa nel nulla. I piccioni detective devono intervenire e in fretta! Età di lettura: da 8 anni.

Ho davvero visto un mammut!
4 0 0
Libri Moderni

Willmore, Alex

Ho davvero visto un mammut! / Alex Willmore

[S.l.] : Giunti, 2024

Abstract: Benvenuti in Antartide, dove un intrepido gruppo di esploratori passa le giornate a studiare i pinguini. Pinguini. Pinguini. Pinguini. Pinguini ovunque... Nient'altro che pinguini. Ma uno degli esploratori ha scoperto qualcos'altro, una creatura diversa. Un animale selvaggio, incredibilmente affascinante e piuttosto... estinto. Non solo si tratta di un mammut, ma per di più il mammut danza, nuota e va sullo skateboard! Il problema è... ci sarà qualcuno disposto a credergli?

Il giornalino di Gian Burrasca
0 0 0
Libri Moderni

Bordiglioni, Stefano

Il giornalino di Gian Burrasca / [testo di Stefano Bordiglioni (da Vamba) ; illustrazioni di Barbara Bongini]

[S.l.] : EL, 2023

Le più belle storie classiche ; 19

Abstract: «Per il mio compleanno mia madre mi ha regalato questo giornalino ed è il regalo più bello che ho avuto. Siccome era troppo vuoto, per riempirlo ho copiato un po' del diario di Ada, mia sorella. Ho copiato le pagine dove parla del signor Capitani, quel riccone che le fa la corte ma che lei chiama "vecchiaccio", e dice che non le piace e non le piacerà mai...». Le pagine del diario di Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca, rielaborate da Stefano Bordiglioni per i più piccoli.

Diario di una schiappa. [17]: Il re del rock
0 0 0
Libri Moderni

Kinney, Jeff

Diario di una schiappa. [17]: Il re del rock / di Jeff Kinney

Milano : il Castoro, 2023

Abstract: Preparati per una nuova epica avventura di Greg nel 17 libro della straordinaria serie Diario di una schiappa, dove la strada verso la fama e la gloria è disseminata di sorprese mozzafiato e colpi di scena. Rodrick e la sua band, i Löded Diper, sono decisi a conquistare il successo. Il primo obiettivo è vincere la Battaglia delle Band. E Greg? Non sa suonare, ma una band ha sempre bisogno di un tuttofare, così viene subito arruolato. Anche perché di cose da fare ce ne sono tante: trovare i posti giusti in cui esibirsi, guadagnarsi più fan possibile, registrare le canzoni, battere i rivali, procurarsi un po’ di soldi… Greg ha sempre desiderato essere ricco e famoso, ma ora sta cominciando a ripensarci. Chi l’avrebbe detto che la strada per sfondare sarebbe stata così faticosa? Età di lettura: da 11 anni.

Prima media in alto mare
0 0 0
Libri Moderni

BELFIORE, Pietro

Prima media in alto mare : una catastrofica gita tutta da ridere / Pietro Belfiore ; illustrazioni di Marco Salogni

Milano : Piemme, 2023

Il battello a vapore

Abstract: Se le medie sono un osso duro, con la gita di fine anno cambia tutto! Tra impegno per il clima, scherzi terrificanti e un mistero da svelare, preparatevi a navigare... In un mare di guai! Età di lettura: da 8 anni.

Il mio amico Percy e lo sceicco milionario
0 0 0
Libri Moderni

Stark, Ulf

Il mio amico Percy e lo sceicco milionario / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Iperborea, 2023

I miniborei ; 42

Abstract: A Ulf tutto gira alla grande. Il suo migliore amico Percy, a un anno dall'arrivo nel piccolo sobborgo di Stureby, ha perso un po' di asprezza ma non la sua amabile originalità. E grazie alla nuova scoperta delle mirabolanti virtù dell'ipnosi, Ulf può perfino trasformarlo da schiappa in matematica a genio dei conti, oltre a dare una lezione al perfido Lasse e (forse) conquistare un bacio della bella Marianne. Ma poi accade il peggio. Il padre di Percy non riesce più a vendere le sue veneziane agli abitanti di Stureby e decide di trasferirsi con la famiglia. Percy, rassegnato, s'ingegna a farsi odiare da amici e compagni per sopportare meglio il distacco. Tutto sembra perduto, quando nel sonnacchioso sobborgo arriva uno sceicco a bordo di una lussuosa macchinona… Dopo "Le scarpe magiche del mio amico Percy", una nuova avventura interiore di Ulf tra tenerezza e umorismo, nella quale l'amicizia, con le sue toccanti complicazioni, è il centro vitale della crescita di tutti i ragazzi. Età di lettura: da 9 anni.

Il libro delle risposte
0 0 0
Libri Moderni

Pera Toons

Il libro delle risposte / PeraToons

Milano : Malia, 2023

Abstract: Hai un dubbio? Ci pensa Pera Toons! Porta "Il libro delle risposte" sempre con te e interrogalo quando hai bisogno di dare una svolta… esilarante alle tue giornate! Fai la tua domanda ad alta voce, poi aprilo dove ti dice l’istinto. Otterrai un divertentissimo responso firmato Pera Toons, il fumettista e content creator che ha conquistato i social network e le librerie con le sue freddure. Rispondere alle domande esistenziali è facile: basta riderci su! Età di lettura: da 7 anni.

Felicità
0 0 0
Libri Moderni

Ferguson, Will

Felicità / Will Ferguson ; traduzione di Andrea Buzzi

[S.l.] : Accento, 2023

Accento grave

Abstract: Ogni mattina un editor si sveglia e sa che dovrà smaltire il più in fretta possibile le valanghe di manoscritti che si accumulano sulla sua scrivania. Spesso sono proposte assurde, e "Quello che ho imparato sulla montagna" non è da meno: un mattone di oltre mille pagine, privo di qualsiasi suddivisione in capitoli e ricoperto di margherite adesive. Il nome del suo autore poi, Tupak Soiree, puzza di pseudonimo da metri di distanza. Solo un disperato potrebbe proporlo alla cieca a una riunione di redazione. È esattamente quello che fa Edwin, editor della sezione autoaiuto alla Panderic Inc. Certo, Edwin non si aspetta che il manoscritto venga accolto. Né tantomeno che diventi un bestseller globale con conseguenze catastrofiche per il mondo intero. Il libro di Tupak Soiree, infatti, non è un manuale di autoaiuto come tutti gli altri: funziona. E mentre la Felicità® si diffonde come un morbo, le industrie collassano e i fedeli dell’estasi abbandonano il proprio lavoro per «andare a pesca», Edwin capisce che gli rimane una sola cosa da fare: dovrà salvare il mondo. Felicità® di Will Ferguson torna in libreria con la prefazione di Diego De Silva e una traduzione aggiornata a cura di Andrea Buzzi. A vent’anni di distanza dalla prima pubblicazione, rappresenta ancora una satira brutale del nostro tempo (e della vita in casa editrice), e ci ricorda, con affilata ironia, che forse ciò che più ci rende umani sono proprio le nostre mancanze. E che ciò che rende preziosa la felicità è il suo essere miracolosamente occasionale.

Strega a modo mio
0 0 0
Libri Moderni

Steinkellner, Emma

Strega a modo mio / Emma Steinkellner ; traduzione di Elena Dardano

Latina : Tunué, 2023

Tipitondi ; 139

Abstract: Halena Hush ha tredici anni e ha una grande passione: la magia. Vive a Founder's Bluff, una tranquilla cittadina del Massachusetts, e le sue giornate scorrono lente tra la scuola e le sue tanto amate streghe. Quando i bulletti della scuola media cercano di rovinare il suo Halloween, succede qualcosa di strano: scopre di essere una strega. E scoprirà di non essere l'unica. Capirà che Founder's Bluff nasconde una storia di stregoneria e tanti misteri. Alla ricerca della verità incontrerà un gatto parlante, si perderà in un diario incantato, e scoprirà un mondo stregato nascosto. Segreti vecchi di generazioni verranno a galla svelando l'eredità complicata legata alla città, alla sua famiglia e a se stessa. Età di lettura: da 8 anni.

Violetta e gli occhiali magici
0 0 0
Libri Moderni

Clarke, Emilie

Violetta e gli occhiali magici / Emilie Clarke ; traduzione di Camilla Diez

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2023

Fatacomics

Abstract: Una nuova serie a fumetti ideata da Émilie Clarke, che indaga i cambiamenti fisici e psichici della crescita dall'infanzia fino all'adolescenza, con storie brillanti e piene di humor. Possono un paio di occhiali far vedere i fantasmi? Se sono magici sì! Violetta ha 10 anni. Durante una visita medica a scuola, il dottore si rende conto che non vede bene e le prescrive gli occhiali. Violetta non ne è affatto contenta, perché è sicura che Lisa, la bulletta della classe, la prenderà in giro! Fortunatamente, il suo nuovo ottico trova un paio di occhiali perfetti per lei: degli occhiali magici. E con questo nuovo accessorio e i suoi super poteri, Violette diventa presto la più simpatica della classe. Riesce a vedere tutti i segreti della scuola e scopre la presenza di un fantasma, che la aiuta a sgominare un piano malvagio... Ricordi quella sensazione di terrore quando devi indossare nuovi apparecchi o occhiali a scuola? Émilie Clarke spazza via questa paura con un po' di magia e tanto umorismo. Un fumetto divertente, dolce e vivace, con tutti gli archetipi della scuola elementare: il bullo, il bambino che non sa mai cosa succede, ammiratori segreti e persino un simpatico animale domestico... E si ritrovano tutti al centro di un intrigo sinistro e inquietante. Dietro i colori vivaci e l'atmosfera da parco giochi, Émilie Clarke esplora i piccoli cambiamenti fisici che a volte sono difficili da accettare, così come il bisogno di riconoscimento e autoaffermazione. Età di lettura: da 8 anni.

Fatti una risata
0 0 0
Libri Moderni

Pera Toons

Fatti una risata / Pera Toons

[S.l.] : Tunué, 2023

Abstract: Pera, Kenny ed Ely si ritrovano a partecipare ad un segretissimo torneo di battute: la F.U.R.I.A.. Chi riuscirà a vincere? Lo scoprirete solo leggendo questa storia lunga intervallata da tantissime battute, barzellette e freddure! Età di lettura: da 7 anni.