Genere incentrato sulle avventure di un protagonista particolarmente abile nel destreggiarsi con la spada e quindi in grado di imporre i principi della giustizia e della morale trasgrediti dal cattivo di turno. Il Cappa e spada abbraccia un periodo storico assai vasto, che solitamente va dal Medioevo al Settecento, ma si distingue dal genere storico perché tende apertamente a privilegiare l'immaginazione e l'invenzione rispetto alla ricostruzione storica.

Trovati 176 documenti.

Le avventure di Robin Hood
0 0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <pere>

Le avventure di Robin Hood / Alexandre Dumas ; [traduzione di Mariagrazia Kuris]

Roma : Risfoglia, 2023

I grandi classici della narrativa per ragazzi

Abstract: Personaggio per metà storico e per metà leggendario, ispiratore di alcune opere della letteratura inglese, Robin Hood viene immaginato come un generoso fuorilegge guidato da un forte senso di umanità e uguaglianza: ruba ai ricchi per dare ai poveri così da restringere l'enorme divario che, da sempre, c'è tra diverse classi sociali. Per la bontà dei suoi intenti, nonostante sia un fuorilegge, viene definito il principe dei ladri. Il giovane arciere, figlio adottivo del guardaboschi è combattivo e coraggioso, leale e vendicativo, per questo farà il possibile per difendere i suoi amici e vendicare i torti subìti. Età di lettura: da 10 anni.

I tre moschettieri
0 0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <pere>

I tre moschettieri / Alexandre Dumas ; con una Introduzione e un Dizionario dei personaggi di Claude Schopp ; traduzione di Camilla Diez condotta sul testo francese stabilito da Claude Schopp

Milano : Feltrinelli, 2023

Universale economica. Ragazzi

Abstract: Dove sta la magia? Nella forza del plot? Nella qualità possente dello scenario storico che è in grado di evocare? Nella suspense? Forse, più di tutto, nella gioia del raccontare. Questo capolavoro dell'intrigo cattura a ogni pagina il lettore, lo spiazza, lo depista, lo inganna e lo rende complice, per poi coinvolgerlo in uno strabiliante "effetto meraviglia". A partire dal titolo: non solo I tre moschettieri sono quattro, ma - come ha osservato Umberto Eco il romanzo è palesemente "la storia del quarto", di d'Artagnan, che è l'assoluto protagonista non solo di questo libro, ma degli altri due che seguiranno: Vent'anni dopo e Il visconte di Bragelonne. "Immaginatevi un Don Chisciotte a diciott'anni": è questo il primo impatto del lettore con d'Artagnan, e attorno a questo virtuoso della spada, a questo campione di lealtà, di dedizione assoluta alla regina, si dipanerà la storia dei tre romanzi, la storia di una vita. L'altra figura decisiva, antagonistica, è Milady, quintessenza dell'inganno, maschera erotica della perfidia e del tradimento, di cui porta il segno indelebile inciso nelle carni. C'era bisogno di una nuova edizione dei Tre moschettieri per riportare il romanzo all'altezza della sua scrittura: attraverso una nuova traduzione che unisce rigore e respiro narrativo, un'Introduzione del più grande studioso vivente di Dumas e un dettagliatissimo Dizionario dei personaggi.

La tulipe noire
0 0 0
Libri Moderni

BOUTEGEGE, Régine

La tulipe noire / Alexandre Dumas ; adaptation de Régine Boutégège ; illustrations de Chiara Fedele

[S.l.] : Cideb, 2023

Lire et s'entrainer

Abstract: Olanda, XVII secolo. Il giovane Cornélius ha una sola passione, i tulipani, e un sogno, far fiorire un tulipano nero. Ma si ritrova ingiustamente in prigione. Dovrà abbandonare il suo sogno o potrà ancora sperare di realizzarlo, grazie a un’avvenente figlia del carceriere?

Il signore dei lupi
0 0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <pere>

Il signore dei lupi / Alexandre Dumas ; traduzione di Camillo Scarpa

Milano : Agenzia Alcatraz, 2022

Bizzarre ; 10

Abstract: Per la prima volta in traduzione integrale italiana, un appassionante romanzo fantastico a tinte gotiche diventato ormai un classico del genere. Nella campagna francese dei dintorni di Villers-Cotterêts, un demone dalle sembianze di un grande lupo nero semina il panico tra i boschi. Ma la stessa maledizione che lo rende potente e pressoché imprendibile prevede che una volta all'anno, per un solo giorno, la spoglia mortale che abita lo renda vulnerabile. Così, in quella fatidica giornata del 1780, quando il lupo si trova alle calcagna i guardiacaccia del signore di Vez, non gli resta che fuggire e ripararsi nella capanna di un povero zoccolaio di nome Thibault. L'artigiano accetta un patto con il demone: ogni volta che augurerà del male a qualcuno, il suo desiderio verrà esaudito in cambio di uno (e più) capelli della propria testa, che diventeranno così rossi come le fiamme infernali. Thibault non è una persona cattiva, ma la sua natura invidiosa, le angherie che subisce e il risentimento che prova lo porteranno in breve tempo a diffondere malvagità, violenza e dolore intorno a sé, facendolo sempre di più allontanare dal mondo degli uomini per abbracciare la compagnia dei lupi...

I tre moschettieri vent'anni prima
0 0 0
Libri Moderni

Roncaglia, Silvia - Gorla, Silvia

I tre moschettieri vent'anni prima / Silvia Roncaglia ; illustrazioni di Silvia Gorla

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Abstract: Charles vive in un piccolo paese della Guascogna. Irrequieto e alla ricerca di avventure, passa le sue giornate nelle terre intorno al suo podere osservando gli uccelli e sognando di diventare moschettiere. Ma si sa, diventare moschettiere è difficile, soprattutto per il figlio di un nobile decaduto. Il sogno appare irrealizzabile finché, in un pomeriggio d'estate, non conosce i tre ragazzi che gli cambieranno la vita. Il capolavoro di Dumas rivisitato in un omaggio ai sogni, al desiderio di avventura e all'amicizia. Età di lettura: da 5 anni.

I tre moschettieri
0 0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <pere>

I tre moschettieri / Alexandre Dumas ; traduzione di Camila Diez, condotta sul testo francese stabilito da Claude Schopp

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: Un capolavoro dell'intrigo, uno dei romanzi della letteratura francese più famosi e tradotti al mondo. Età di lettura: da 9 anni.

Il conte di Montecristo
0 0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <pere>

Il conte di Montecristo / Alexandre Dumas ; con una prefazione e un dizionario dei personaggi di Claude Schopp ; edizione italiana a cura di Gaia Panfili condotta sul testo francese stabilito da Claude Schopp

Roma : Donzelli, 2021

Abstract: Edmond Dantès, giovane marsigliese, secondo ufficiale a bordo del mercantile Pharaon, a causa della morte del capitano prende il comando della nave. Rientrato a Marsiglia, dopo una fugace tappa all'isola d'Elba, riceve dal suo armatore la nomina a capitano e si accinge a sposare la bella e fedelissima Mercédès. Ma un complotto che lega Danglars (il contabile del Pharaon), Fernand (il cugino di Mercédès, che è follemente invaghito di lei) e Caderousse (un sarto venale e insipiente) è destinato a distruggere la felicità di Edmond. Denunciato come bonapartista al sostituto procuratore del re, Dantès viene ingiustamente accusato di tramare contro la monarchia, e rinchiuso in gran segreto, e senza alcun processo, nel castello-fortezza dell'isola d'If, dove è condannato a marcire a vita. Ma l'amicizia con l'abate Faria, misterioso e provvidenziale compagno di carcere, lo porterà, dopo quattordici anni, a riguadagnare un'insperata libertà, accompagnata da una favolosa ricchezza. Da quel momento, Edmond avrà davanti a sé un solo scopo: la vendetta. Da capolavoro del romanzo popolare a capolavoro del romanzo: la storia della fortuna del Conte di Montecristo si potrebbe condensare nella lenta caduta di un aggettivo. Con prefazione e dizionario dei personaggi di Claude Schopp.

La ghigliottinata
0 0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <pere>

La ghigliottinata : la dama dal nastro di velluto / Alexandre Dumas ; prefazione di Carlo Carlino ; traduzione di Clara Caruso

Como ; Pavia, 2021

L'ippogrifo

Abstract: Il romanzo ha come protagonista Ernst-Theodor Hoffman, il celebre narratore tedesco, che, ancora giovane studente, giunto a Parigi nei giorni del Terrore, incontra Arsène, la dama dal nastro di velluto, un'affascinante ballerina amante di Danton. La femme fatale alla quale Hoffman ha dichiarato il suo amore eterno, conquistata venendo meno a un giuramento che provocherà la morte stessa della donna, nasconde un atroce segreto dietro al suo pallore e sotto quel nastro che porta al collo: il luccichio cupo della ghigliottina. Romanzo cupo, pieno di digressioni e di rimandi, di atmosfere, costruito a più livelli, ci rivela un altro aspetto di un Dumas fantastico, insolito narratore aperto che si misura con i "desideri dell'impossibile".

Il conte di Mazara
0 0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <pere>

Il conte di Mazara : una storia siciliana / Alexandre Dumas ; traduzione di Viviana Carpifave ; introduzione di Salvatore Ferlita

Palermo : Il palindromo, 2021

Kalispéra ; 31

Abstract: Sullo sfondo di una Sicilia appena annessa al Regno d'Italia a seguito della missione garibaldina, il romanzo ripercorre le rocambolesche circostanze che hanno condotto il visconte Alphonse de Quinzac a Palermo: il suo incontro con il conte di Mazara - gentiluomo buono e generoso -, l'amicizia che nasce tra i due e le avventure affrontate insieme. Ogni episodio rievocato, sarà presto chiaro al lettore, è condizionato dalla superstizione del popolo palermitano che attribuisce al conte lo status infamante di jettatore: sventure e disgrazie si susseguono e sembrano confermare le maldicenze della gente. E dalle sciagure del conte trarrà giovamento, suo malgrado, il visconte francese. Pubblicato a puntate sul giornale "Le Mousquetaire" nel 1866, "Il conte di Mazara" è uscito in volume in Francia nel 2019 ed è qui proposto per la prima volta ai lettori italiani nella traduzione di Viviana Carpifave. In apertura una nota critica di Salvatore Ferlita; chiude il libro la mappa "In carrozza per Palermo con Dumas".

Robin Hood
0 0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <pere>

Robin Hood : il principe dei ladri / Alexandre Dumas ; [traduzione Giancarlo Carlotti]

Milano : Gribaudo, 2020

Abstract: Le mirabolanti avventure del romantico bandito che "ruba ai ricchi per dare ai poveri". Difensore dei deboli contro gli usurpatori, arciere infallibile e furbissimo, Robin Hood è il principe dei ladri, il signore della foresta di Sherwood. Da quando è stato privato dei suoi beni da un potente senza scrupoli, il giovane Robin vive nella foresta con la sua banda di astuti fuorilegge, spogliando delle loro ricchezze gli sventurati che si addentrano nel bosco. Ma solo a patto che siano nobili o superbi ecclesiastici! Per tutti gli altri, Robin è un paladino della giustizia. Dalla fervida fantasia di Alexandre Dumas nasce uno dei ritratti piú vivaci del leggendario eroe inglese e dei suoi fedeli compagni, dal gigantesco Little John all'allegro Frate Tuck, fino alla bella e dolcissima Lady Marian, senza dimenticare il perfido sceriffo di Nottingham.

Tre moschettieri
0 0 0
Disco (CD)

Dumas, Alexandre <pere>

Tre moschettieri / di Alexandre Dumas ; letto da Sheila Rosati

[Firenze] : Club degli audioelttori, [2020?]

Club degli audiolettori

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 1
Nicolas il filosofo
0 0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <pere>

Nicolas il filosofo / Alexandre Dumas ; [illustrazioni di] Christophe Merlin ; traduzione di Francesca Mazzurana

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: Dopo aver prestato servizio al suo padrone per sette anni, Nicolas decide di lasciarlo e di tornare dalla madre. Parte, quindi, con in spalla la sua paga: un lingotto d'oro avvolto in un fazzoletto. La strada verso casa è lunga, ricca di incontri e di scambi sorprendenti. Alla fine del viaggio Nicolas arriverà leggero e senza nulla con sé, le mani in tasca, ma fischiettando colmo di gioia. Una favola filosofica di Alexandre Dumas, che ci spinge a riflettere sul rapporto tra ricerca dell'essenziale, libertà e felicità. Accompagnata dalle illustrazioni umoristiche ed eleganti di Christophe Merlin. Età di lettura: da 6 anni.

The three musketeers
0 0 0
Libri Moderni

Punter, Russell - Pincelli, Matteo

The three musketeers : graphic novel / [retold by Russell Punter ; based on the story by Alexandre Dumas ; illustrated by Matteo Pincelli ; series editor Jane Chisholm ; consultant Mike Collins]

London : Usborne, 2019

Abstract: Follow the adventures of young D'Artagnan as he travels to Paris to join the legendary King’s Musketeers. Almost immediately, he finds himself caught up in a dangerous world of espionage, treachery and murder. The thrills never stop in this action-packed picture strip adaptation of the classic swashbuckling adventure story. Matteo Pincelli’s colourful, dynamic illustrations bring the classic story to life. Ideal for reluctant readers, especially boys in the 7 to 11 age range. A map of 17th century France and its capital city, plus a background feature on the original novel give added value.

I tre moschettieri
0 0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <pere>

I tre moschettieri / Alexandre Dumas

Nuova ed.

Milano : De Agostini, 2019

Classici

Abstract: "Uno per tutti, tutti per uno" è il motto più famoso di Francia. È il motto dei tre infallibili Moschettieri del Re, Athos, Porthos e Aramis, gli spadaccini più ammirati del mondo. Chiunque vorrebbe essere come loro, compreso il giovane e coraggioso d'Artagnan, appena arrivato in città. Dopo un fortuito incontro con i tre eroi, il ragazzo inizierà a combattere al loro fianco per sventare gli intrighi del perfido cardinale Richelieu. E forse riuscirà a coronare il proprio sogno e diventare moschettiere. Con e-book scaricabile fino al 31/12/2020. Età di lettura: da 6 anni.

Robin Hood
0 0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <pere>

Robin Hood / Alexandre Dumas

Nuova ed.

Milano : De Agostini, 2019

Classici

Abstract: Robin Hood è il principe dei ladri, deruba i ricchi per dare ai poveri. Ma da quando è stato ingiustamente privato dei suol beni dall'odioso sceriffo di Nottingham, Robin vive nella foresta di Sherwood insieme a una compagnia di onesti fuorilegge. Arciere infallibile e astuto, tenace difensore dei più deboli, Robin Hood, con l'aiuto dell'inseparabile Little John e del ciarliero frate Tuck, affronta ogni giorno avventure incredibili per opporsi ai soprusi dei potenti e ristabilire la giustizia. Con e-book scaricabile fino al 31 dicembre 2020 Età di lettura: da 10 anni.

Moschettieri del re
3 0 0
Videoregistrazioni: BluRay

Moschettieri del re : la penultima missione / regia Giovanni Veronesi

[S.l.] : Warner Home Video, 2019

Abstract: Il film è un’avventurosa commedia che ha come protagonisti la banda di moschettieri, D’Artagnan, Porthos, Aramis e Athos, ritratti in chiave prettamente autoironica e disincantata, in una serie di avventure nell’intento di salvare il Re Luigi XIV

Le comte de Monte-Cristo
0 0 0
Libri Moderni

Lechevalier, Jerôme

Le comte de Monte-Cristo / Alexandre Dumas ; adaptation et activites de Jérome Lechevalier; illustrations de Fausto Bianchi

Genes : Cideb, 2017

Lire et s'entraîner. Niveau trois, B1

Abstract: Edmond Dantès, marinaio, è giovane, sta per essere nominato capitano ed è in procinto di sposarsi. Ma tutto va in frantumi a causa dell’invidia e della cattiveria altrui. Vent’anni dopo Edmond, ormai diventato il ricchissimo conte di MonteCristo, torna per cercare la vendetta sui suoi nemici.

I tre moschettieri
0 0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <pere>

I tre moschettieri / Alexandre Dumas ; traduzione di Maria Bellonci

Firenze [etc.] : Bompiani, 2018

I classici Bompiani

Abstract: D'Artagnan, giovane guascone, parte per Parigi per unirsi ai moschettieri, la legione di spadaccini fortemente voluta dal re di Francia Luigi XIII e invisa al perfido cardinal Richelieu. Si trova per caso a combattere al fianco di Athos, Porthos e Aramis, dimostrando tutto il suo valore e il suo cuore, necessari per servire la corona e difenderla da nemici fuori e dentro la corte. D'Artagnan e il trio di moschettieri saranno costretti a ricorrere a tutto il loro ingegno e le loro abilità con la spada per preservare l'onore della regina Anna e contrastare gli schemi malvagi del cardinale. Con questa epopea di cappa e spada pubblicata nel 1844, Dumas ricama sulla storia un colorato mondo di combattimenti, intrighi e romanticismo. Un romanzo che ha ispirato decine di adattamenti cinematografici, parodie e seguiti letterari.

The musketeers
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

The musketeers : stagione 01 / BBC ; [serie creata da Adrian Hodges]

[S.l.] : DNC : Eagle Pictures, 2018

Abstract: Nella Francia del 1600 i Tre moschettieri di Re Luigi XIII, Athos, Porthos e Aramis, combattono ingiustizie e intrighi di corte affiancati dal giovane ed esuberante D’Artagnan.

I tre moschettieri
0 0 0
Libri Moderni

Roncaglia, Silvia

I tre moschettieri / Silvia Roncaglia ; illustrato da David Pintor

Roma : Lapis, 2017

Abstract: "Partiamo, dunque, e tenetevi forte, perché sarà una cavalcata vertiginosa per le terre di Francia e d'Inghilterra... Io, fin da bambino, a proposito d'inseguimenti, inseguivo un sogno: diventare guardia d'onore del re, cioè moschettiere." Le rocambolesche avventure di D'Artagnan e dei suoi amici moschettieri. Un romanzo ricco di intrighi, duelli e missioni segrete. Età di lettura: da 6 anni.