Trovati 44649 documenti.

Le pietre dai cinque colori
0 0 0
Libri Moderni

A, Jia

Le pietre dai cinque colori / di A Jia ; illustrazioni di Zhu Chengliang

[S.l.] : Cina in Italia, 2022

Incinque

Abstract: Basato su una leggenda popolare dell'area del lago Tai Hu nella Cina meridionale, questo libro narra la storia di un intagliatore di nome A Liang che cercò pietre di cinque colori e poi le incise con grande cura. Di fronte all'avidità e alla brutalità dei potenti, preferì sacrificare la sua vita per proteggere i tesori a beneficio del popolo del lago Tai Hu. Il libro parla di Nüwa, la divinità che secondo i cinesi ha creato l'umanità. Un altro personaggio è Dayu che, secondo la leggenda, nei tempi antichi, quando le pianure centrali spesso si allagavano, imparando dal fallimento dei suoi predecessori, riuscì a controllare le acque deviandole, facendole passare attraverso i canali e alla fine sfociare nel mare. Nüwa e Dayu sono figure mitologiche molto famose in Cina, quindi devono essere ricordati! Presto vi racconteremo le loro storie. Età di lettura: da 4 anni.

Impara l'inglese con Shakespeare
0 0 0
Libri Moderni

Sloan, John Peter <1969-2020> - A. Vallardi <casa editrice>

Impara l'inglese con Shakespeare : il metodo veloce, divertente e per tutti / John Peter Sloan

Milano : Vallardi, 2022

Abstract: Un viaggio nelle opere teatrali più famose di William Shakespeare per imparare l'inglese con l'insegnante più geniale d'Italia! Suddivisi in quattro grandi temi della produzione shakespeariana (amore, amicizia, tradimento e morte), dodici estratti delle sue opere più famose, rielaborati e spiegati nel dettaglio confocus divertenti e approfondimenti grammaticali. Quaranta frasi celebri tratte dai capolavori del Bardo, spiegate e analizzate secondokeywords essenziali. Non può mancare il confronto con l'American English, spiegato attraverso irresistibili vignette che arricchiscono il bagaglio del lettore. Tanti esercizi conducono passo dopo passo alla comprensione e alla scoperta del genio assoluto di Stratford-upon-Avon; completano l'opera le versioni in italiano dei testi selezionati. Shakespeare - e l'inglese - alla portata di tutti! Romeo and Juliet; Antony and Cleopatra; A Midsummer Night's Dream; As You Like It; The Tragedy of Hamlet, Prince of Denmark; Richard II; Julius Caesar; The Tragedy of Othello, the Moor of Venice; Macbeth; King Lear. Il metodo perfetto per insegnare l'inglese ha un ingrediente segreto: il fattore JPS si unisce alla bellezza dei classici shakespeariani! Con il suo spirito irriverente e il suo metodo super collaudato, John ha creato un libro per imparare l'inglese facendovi innamorare del teatro del Bardo. Lasciatevi trasportare dalle grandi emozioni delle opere di Shakespeare, e in compagnia di Romeo e Giulietta, Amleto e Otello, scoprirete che imparare l'inglese è un gioco, non un dramma. Testi originali e modern English versions. Focus su keywords e phrasal verbs. Approfondimenti linguistici e grammaticali. Esercizi divertentissimi. Ah, e per i fan di Netflix e degli States the American Shakespeare: come parlerebbe Shakespeare oggi se fosse americano!

Case milanesissime
0 0 0
Libri Moderni

Aaltissimo, Alvar <1993->

Case milanesissime : piante dell'abitare del 21. secolo / Alvar Aaltissimo

[S.l.] : Corraini, 2021

Abstract: "Alvar Aaltissimo manomette i valori sacri della disciplina. "Combattere il sistema dall'interno" sembrerebbe il suo slogan. L'adesione apparentemente ingenua al linguaggio semplice degli annunci immobiliari contiene un potere deflagrante proprio in virtù del suo preteso "realismo", un'apparente normalità che fa da paravento ad attentati dinamitardi". Cino Zucchi Intelligente, leggero e ironico "Case Milanesissime" è un compendio di piante surreali (o iperreali?) di appartamenti immaginari offerti in affitto o in vendita a Milano, come "camera ricavata in intercapedine di facciata", "appartamento della Milano che non si ferma" con tapis-roulant continuo o "Casa per due ex fidanzati che però vogliono dividersi comunque l'affitto". Una satira serissima sul mondo della progettazione contemporanea e un elemento di riflessione sulla dimensione abitativa della metropoli.

Thanos. L'ascesa di Thanos
0 0 0
Libri Moderni

Aaron, Jason <1973->

Thanos. L'ascesa di Thanos / Marvel ; Jason Aaron [storia] ; Simone Bianchi [disegni]

Modena : Panini Comics, 2020

Must-have

Abstract: Le origini della minaccia cosmica per eccellenza! Da dove viene il Folle Titano, e soprattutto quali sono i suoi veri obiettivi? Il suo legame con la Morte è cosa nota ma Thanos ha mai conosciuto l'amore? Tragedia, inganno e destino si intrecciano...

C'era una volta alla fine del mondo. Libro primo
0 0 0
Libri Moderni

Aaron, Jason <1973->

C'era una volta alla fine del mondo. Libro primo / Jason Aaron ; [illustrazioni di] Alexandre Tefenkgi ... [et al.] ; [traduzione di Leonardo Favia]

[S.l.] : Bao Publishing, 2023

Abstract: Jason Aaron, acclamato sceneggiatore americano, attivo soprattutto su titoli Marvel e Vertigo, ci trasporta in un mondo in cui l’apocalisse è in corso e due adolescenti, Mezzy e Maceo, si incontrano per caso. La storia è strutturata in tre volumi, e le scene di flash forward che punteggiano questo primo volume ci fanno capire che l’amore tra Mezzy e Maceo durerà per il resto della loro vita, ma il modo in cui impareranno a fidarsi l’uno dell’altro è all’essenza di questo primo volume, che è distopico, disturbante, spaventoso, ma pervaso dalla forza del legame tra questi due indimenticabili protagonisti. Nelle parole del narratore: Lei gli insegnava a sopravvivere. Lui le insegnava a vivere.

Star Wars. I diari di Ben Kenobi
0 0 0
Libri Moderni

Aaron, Jason <1973-> - Aaron, Dash

Star Wars. I diari di Ben Kenobi / Jason Aaron, Dash Aaron ; disegni: Simone Bianchi, Salvador Larroca, Andrea Sorrentino

Modena : Panini Comics, 2022

Abstract: Obi-Wan Kenobi deve abituarsi alla sua vita in esilio su Tatooine, dove segretamente veglia sul giovane Luke Skywalker. Ma quando i traffici di Jabba the Hutt entrano in rotta di collisione con lui, riuscirà a combattere il male senza rivelare la sua vera identità? La raccolta completa dei racconti del vecchio Ben ambientati su Tatooine raccolti in un prezioso volume di grande formato, realizzato da alcuni dei migliori autori del fumetto americano.

Thor. Il macellatore di dei
0 0 0
Libri Moderni

Aaron, Jason <1973->

Thor. Il macellatore di dei / Jason Aaron

Modena : Panini Comics, 2023

Marvel must-have

Abstract: Una scia di sangue unisce il passato, il presente e il futuro di Thor. Chi è il misterioso Gorr, l’essere che ha fatto voto di uccidere tutte le divinità dell’universo? Per fermarlo, serviranno gli Dei del Tuono provenienti da tre epoche diverse... ma sarà tutto inutile, se Gorr metterà in azione la sua arma definitiva. L’epocale saga scritta da Jason Aaron e disegnata da Esad Ribic – quando si dice un dream team! – che ha ispirato il blockbuster Thor: Love and Thunder. Contiene: Thor: God of Thunder (2013) #1/11.

Boom
0 0 0
Libri Moderni

Abadía, Ximo <1983->

Boom : la guerra dei colori / Ximo Abadia

[S.l.] : Becco Giallo, 2023

Abstract: Un libro illustrato per raccontare l'assurdità della guerra, delle dittature, degli estremismi e delle propagande. La guerra spiegata attraverso la metafora dei colori, con la forza visiva di un grande autore di libri illustrati. Uno dei grandi mali del XXI secolo è il terrorismo e lo scontro di ideologie che conduce molto spesso ad una guerra. In questo libro l'autore riesce ad affrontare un argomento così delicato come la guerra e ci racconta in modo molto naturale ma diretto l'idea del conflitto, con la forza visiva che caratterizza i suoi progetti. Età di lettura: da 6 anni.

Golia
0 0 0
Libri Moderni

Abadía, Ximo <1983->

Golia : il ragazzo che era diverso / Ximo Abadia

[S.l.] : Becco Giallo, 2024

Abstract: Golia è un ragazzo molto più grande di chiunque altro. Sentendosi solo e fuori posto, intraprende un viaggio per trovare persone simili a lui e un luogo in cui sentirsi finalmente a casa. Ximo Abadía, autore del testo e delle illustrazioni, narra una storia commovente che parla della ricerca del proprio posto nel mondo, un racconto nel quale si riconoscerà chiunque almeno una volta si è sentito diverso. Età di lettura: da 5 anni.

Khat
0 0 0
Libri Moderni

Abadía, Ximo <1983->

Khat : storia di un rifugiato / Ximo Abadia ; traduzione di Loredana Serratore

Napoli : Il Gatto Verde, 2023

Abstract: Natan, un giovane ragazzo eritreo, decide di lasciare la sua patria africana per cercare rifugio in Europa. Con centinaia di altri migranti che, come lui, sono fuggiti dalla miseria e dalla fame, arriva in Spagna. Il 17 giugno del 2018, l'Aquarius attracca nel porto di Valencia. A bordo, centinaia di migranti. Ximo Abadía racconta la storia di Natan, un giovane eritreo, che ha intrapreso il suo viaggio quando era ancora molto giovane. Per sfuggire alla dittatura, la sua famiglia fugge in Etiopia, ma la situazione nel paese vicino non è migliore. Ben presto la vita di Natan si trasforma in un inferno. La fame e la miseria, tuttavia, non smorzano il suo ottimismo e, soprattutto, il suo istinto di sopravvivenza. Dopo una serie di soggiorni in carcere, decide di fare tutto il possibile per raggiungere l'Europa...

La montagna
0 0 0
Libri Moderni

Abadía, Ximo <1983->

La montagna / Ximo Abadia

[S.l.] : Becco Giallo, 2023

Abstract: Volete trascorrere una giornata in montagna e godervi la natura? In montagna si possono fare molte cose: in estate, escursioni, campeggi, arrampicate. Oppure, in inverno, la montagna si trasforma! E si può sciare, fare snowboard o giocare sulla neve. Questo libro racconta ai bambini (e agli adulti) l’avventura di trascorrere una giornata in montagna, con le tante attività che entusiasmano i più piccoli: fare escursioni, giocare sulla neve o conoscere alcuni degli animali che la abitano. Età di lettura: da 6 anni.

La spiaggia
0 0 0
Libri Moderni

Abadía, Ximo <1983->

La spiaggia / Ximo Abadia

[S.l.] : Becco Giallo, 2023

Abstract: Sulla spiaggia si possono fare tante cose... Si può seppellire il nonno nella sabbia, fare grandi castelli, giocare a padel o a frisbee, andare in canoa, saltare dagli scogli, fare surf, cercare tesori o guardare il tramonto! Un libro illustrato che racconta ai bambini (e agli adulti) l’avventura di andare in spiaggia e al mare. Dentro e fuori dall’acqua, vicino e lontano dal mare, ci sono tante attività e situazioni che possono entusiasmare ogni buon osservatore. Età di lettura: da 6 anni.

Ho amato solo te
0 0 0
Libri Moderni

Abaelardus, Petrus <1079-1142>

Ho amato solo te / Abelardo ed Eloisa ; traduzione di Federico Roncoroni

Milano : Garzanti, 2022

I piccoli grandi libri

Abstract: Nella Francia del XII secolo un teologo di fama europea, chierico della cattedrale di Parigi, incontra una giovane donna altrettanto celebre per cultura e intelligenza. L'innamoramento è tanto inevitabile quanto scandaloso, e drammatica è la sorte cui i due vanno incontro: dopo la nascita di un figlio e un matrimonio celebrato nella massima segretezza, la famiglia di lei si oppone, condannando i due innamorati a patire dolori indicibili e a non vedersi mai più. La storia di Abelardo e di Eloisa, nota attraverso alcune lettere che gli sfortunati amanti si scambiarono nel corso degli anni, è impressa nella memoria collettiva: traboccanti di ricordi e di passione, queste pagine strazianti hanno reso immortale il loro amore e ancora oggi continuano a commuovere.

Un uomo inutile
0 0 0
Libri Moderni

Abasiyanik, Sait Faik <1906-1954>

Un uomo inutile / Sait Faik Abasiyanik ; traduzione di Giampiero Bellingeri e Fabrizia Vazzana

Milano : Adelphi, 2021

Fabula ; 366

Abstract: «Lui è nato per osservare il mondo con meraviglia» scrive Sait Faik Abas?yan?k di uno dei suoi tanti doppi che compaiono in questi racconti. «Per stupirsi senza capire nulla. Camminare per le strade, vedere e non vedere che cosa fa la gente». E poi? «Indugiare su un ponte e guardare in basso il colore dell'acqua, ammirare le gambe di una ragazza» - e chiedersi: «quella ragazza, chi riuscirà a baciarla?». Un incorreggibile flâneur: questo è stato Sait Faik, uno dei massimi scrittori turchi del Novecento. Dopo studi irregolari, una manciata di anni trascorsi in Francia, fiacchi tentativi, sempre falliti, di rassegnarsi a un qualsivoglia mestiere, il perdigiorno bramoso di «amare la gente» non ha fatto altro che immergersi nell'esistenza brulicante e misera dei quartieri cosmopoliti di Istanbul, e osservare avidamente, con gli occhi sempre un po' lucidi per il troppo rak?, non solo gli esseri umani - lo attraggono, in particolare, certi «ragazzi di vita» che quasi mai trova il coraggio di abbordare - ma anche i cani, gli uccelli, i pesci, il cielo, il mare, i tram, le chiatte, i taxi... È qui che, tra osterie, bordelli, pasticcerie e alberghetti, vagabonda e beve per tutta la sua breve vita, fino a morire, a soli quarantotto anni, di cirrosi epatica. Eppure questo irriducibile sfaccendato riesce a perseguire con indomabile tenacia la propria vocazione letteraria, e a tracciare, un racconto dopo l'altro, una pennellata dopo l'altra, un affresco partecipe e struggente del mondo stambuliota della prima metà del Novecento - «venditori di giornali, di fiammiferi, di stecche per baveri e bustini, mercanti d'amore ... costruttori, pizzicagnoli, teatranti, scrittori, librai, acquaioli, tabaccai, professori, lustrascarpe, studenti...» - in una prosa asciutta e affilata, e insieme ebbra, franta, trafelata come dopo una lunga corsa, nella quale baluginano, qua e là, folgoranti accensioni liriche: «Desiderava tanto baciare delle labbra: morbide, umide, insipide o saporite, crepitanti come capelli elettrici... Voleva impazzire al calore di una mano».

Wawona e i cani blu
0 0 0
Libri Moderni

Abastanotti, Chiara <1985->

Wawona e i cani blu / Chiara Abastanotti

[S.l.] : MalEdizioni, 2022

Finestrini

Abstract: In un mondo diviso tra foresta e deserto, Wawona deve intraprendere un viaggio per diventare adulta. Il suo compito è piantare nuovi semi per contrastare la desertificazione. Una storia che parla del rapporto fra natura e società, che aggiunge un importante tassello al mondo fantastico di Appuntamento all'albero morto.

Si potrebbe andare tutti al mio funerale
0 0 0
Libri Moderni

Abatantuono, Diego <1955->

Si potrebbe andare tutti al mio funerale / Diego Abatantuono ; con Giorgio Terruzzi

Torino : Einaudi, 2022

Einaudi. Stile libero extra

Abstract: Una veglia funebre si trasforma in una grande festa, un'occasione unica per celebrare l'amore e i legami di una vita. Ricordi, visioni e confessioni di un attore che ha saputo fare del divertimento un'arte, sotto i riflettori come nel privato. Accade tutto in una villa in Romagna, un posto dove parenti, amici e colleghi sono riuniti per dare l'ultimo saluto a Diego Abatantuono e dove ogni cosa sembra possibile. Enzo Jannacci fa iniezioni a base alcolica, Paolo Villaggio trascina un carrello coi bolliti, Ugo Conti spinge un'altalena, i Gatti di Vicolo Miracoli si radunano intorno a una piscina. Tra gli spettri amati del passato e gli affetti ancora vivi e presenti, Diego si muove incerto: è vivo anche lui o è morto davvero? Nell'arco di una serata immersa in un'atmosfera onirica dal sapore felliniano, ogni incontro diventa il pretesto per scavare nella memoria. Il risultato è un racconto corale in cui, con passione e ironia, si rievocano difficoltà, successi, lunghi sodalizi e momenti di intimità mai rivelati prima.

Il cercatore di luce
0 0 0
Libri Moderni

Abate, Carmine <1954->

Il cercatore di luce : romanzo / Carmine Abate

Milano : Mondadori, 2021

Scrittori italiani e stranieri

Abstract: Carlo ha dodici anni quando sale in Scanuppia, una montagna del Trentino, per trascorrere le vacanze estive nella baita di famiglia. I genitori non fanno che litigare, la tensione è palpabile, eppure un inatteso sollievo lo coglie quando si immerge nel dipinto appeso nella sua stanza: una giovane donna con un bambino tra le braccia. Chi sono quelle due persone? Al ragazzo pare di riconoscerle e chiede notizie alla Moma, la nonna originaria della Calabria, scoprendo che il nonno aveva conosciuto il pittore, Giovanni Segantini. Carlo si trova così a ricostruire la trama intima e collettiva di un intero secolo, a partire dalla travolgente vicenda umana di Segantini, legata a quella della propria famiglia. Mentre è alle prese con i primi turbamenti sentimentali, il ragazzo si appassiona all'amore tra l'artista e Bice Bugatti, donna carismatica e compagna fedele, sempre al suo fianco dall'incontro a Milano agli anni in Brianza e in Svizzera. In un romanzo epico e visionario, Carmine Abate torna a raccontare una storia famigliare, e vi intreccia la straordinaria avventura esistenziale e artistica di uno dei nostri più grandi pittori, muovendosi - con l'autorevolezza di chi li conosce nelle più segrete profondità - in luoghi lontani ma dalla identica, struggente meraviglia: dal Trentino di Arco e della Scanuppia, paradiso naturale degli urogalli, alle altezze sublimi di Maloja, all'altopiano della Sila, monumento alla bellezza nel cuore del Mediterraneo. Avvalendosi di un meccanismo narrativo ad alta precisione, Abate scolpisce un potente romanzo corale che affronta temi universali: la vita, la natura, la morte, gli stessi del famoso "Trittico della Natura" di Giovanni Segantini. È lui l'inesausto cercatore di luce che, pur presagendo la fine ormai prossima, sale in montagna a dipingere l'ultima, grandiosa opera. L'unico modo per sconfiggere la morte. La sua e la nostra.

Un paese felice
0 0 0
Libri Moderni

Abate, Carmine <1954->

Un paese felice / Carmine Abate

Milano : Mondadori, 2023

Scrittori italiani e stranieri

Abstract: Le pietre con cui sono state costruite le case di Eranova, in Calabria, parlano la lingua della leggenda e sono impastate di un magma ribollente capace di travolgere il mondo per come ci viene consegnato. Negli anni Settanta Eranova è ancora un paese giovane, fondato nel 1896, quando alcuni massari e contadini si ribellarono al marchese proprietario delle terre in cui vivevano per rivendicare la propria libertà, dare sostanza a un'utopia, edificarla in pietra e carne. Lo sa bene Lina, una studentessa idealista e caparbia come i fondatori del suo paese. Quando Lorenzo la incontra all'università di Bari, ignora il motivo dell'inquietudine che si annida nei suoi occhi verdi, non sa che Eranova rischia di sparire per far posto al quinto centro siderurgico italiano. Lina non si dà pace, e cerca di convincere la gente a lottare contro questa colossale follia, utile solo per riempire le tasche voraci della 'ndrangheta. Aiutata da Lorenzo, scrive appelli al presidente della Repubblica, al papa, al presidente del Consiglio, a politici e persino a Pasolini, conosciuto in una libreria di Bari, perché blocchino il progetto, prima che sia troppo tardi. Carmine Abate dipinge il quadro di un'Italia pronta a cedere alle lusinghe del benessere, timorosamente fatalista, in balìa delle emergenze politiche e sociali. E lo fa attraverso la sua scrittura densa e scattante, potente ed evocativa. Un paese felice è una storia d'amore e di rabbia, di destini individuali e destino collettivo, di violenza delle memorie e, nonostante tutto, di speranza. Perché protagonisti sono due giovani conquistati dalla forza dell'utopia, che lottano contro i potenti e non rinunciano a portare il loro impegno nel flusso indifferente della Storia. Attorno a loro, un coro di voci possenti e vive che incrociano la storia di un secolo, catturano la nostra coscienza e rendono attualissima e universale la vicenda di Eranova.

Il complotto dei Calafati
0 0 0
Libri Moderni

Abate, Francesco

Il complotto dei Calafati / Francesco Abate

Torino : Einaudi, 2022

Einaudi. Stile libero big

Abstract: Una coppia di nobili e il loro autista sono assassinati in un agguato. Il delitto rischia di avere gravi conseguenze politiche: tutto porta verso la pista socialista. Eppure qualcosa non torna. In particolare a Clara Simon, collaboratrice senza firma de «L'Unione». Clara è giovane, bella e ricca. Quello che non le perdonano a Cagliari è di essere per metà cinese e di voler diventare la prima giornalista investigativa italiana. Un sontuoso galà di beneficenza ha riunito tutta la buona società cagliaritana allo scopo di raccogliere fondi per i terremotati della Calabria. Vi prende parte anche Clara, la nipote del più importante armatore dell'isola, per incontrare un funzionario dell'ambasciata italiana di rientro dalla Cina che potrebbe darle notizie di suo padre, disperso durante la rivolta dei Boxer. Tra gli ospiti, i chiacchierati Cabras, che tornando dalla festa sono assaliti e ammazzati. Si sospetta un omicidio politico: il barone era odiato per aver sempre trattato i suoi numerosi lavoratori con il pugno di ferro. Ma allora perché è stato ucciso pure l'autista? Sempre pronta a occuparsi dei più deboli, e in pena anche per la sorte del giovane nipote dei baroni, verso cui prova un'immediata empatia (o forse qualcosa di più), Clara non può evitare di indagare sul caso. Nell'atmosfera esotica della Cagliari del 1905, tra la necropoli punica e il porto, tra la comunità cinese della Marina e la malavita locale, scoprirà una verità sconcertante. «L'ambientazione è originale e molto peculiare, i personaggi sono tanti e ognuno in possesso di una realistica e riconoscibile personalità. La storia si svolge in una Cagliari mai raccontata così» (Maurizio de Giovanni).

I delitti della salina
3 0 0
Libri Moderni

Abate, Francesco

I delitti della salina / Francesco Abate

Torino : Einaudi, 2020

Einaudi. Stile libero big

Abstract: Quando una delle sigaraie - le manifatturiere del tabacco - va a chiederle aiuto, Clara Simon non sa che fare. È una bella ragazza, con quegli occhi a mandorla ereditati dalla madre, una cinese del porto che, nonostante le differenze di classe, aveva sposato il capitano di marina Francesco Paolo Simon. Poi però è morta di parto e il marito è finito disperso in guerra. Così, Clara vive con il nonno, uno degli uomini più in vista di Cagliari, e lavora all'«Unione», anche se non può firmare i pezzi: perché è una donna, e soprattutto perché in passato la sua tensione verso la giustizia e il suo bisogno di verità l'hanno messa nei guai. Ma la sigaraia le spiega che i piciocus de crobi, i miserabili bambini del mercato, stanno scomparendo uno dopo l'altro e, di fronte alla notizia di un piccolo cadavere rinvenuto alla salina, Clara non riesce a soffocare il suo istinto investigativo. Grazie all'aiuto del fedele Ugo Fassberger, redattore al giornale e suo amico d'infanzia, e al tenente dei carabinieri Rodolfo Saporito, napoletano trasferito da poco in città e sensibile al suo fascino, questa ragazza determinata e pronta a difendere i più deboli attraversa una Cagliari lontana da ogni stereotipo, per svelarne il cuore nero e scellerato.