Trovati 709 documenti.

Mostra parametri
L'Inferno di Dante
0 0 0
Disco (CD)

Alighieri, Dante

L'Inferno di Dante / raccontato e letto da Vittorio Sermonti ; supervisione di Gianfranco Contini

Roma : Emons, 2018

Sermonti

Abstract: Nell’estate del 1940, un ragazzo di undici anni ascoltò il padre che leggeva e spiegava ai fratelli maggiori l’Inferno di Dante; le due estati seguenti toccò a Purgatorio e Paradiso. Proprio quel ragazzo, che all’epoca capiva meglio il concerto che facevano le cicale che non le terzine del poeta, mezzo secolo più tardi avrebbe letto e spiegato Dante ai microfoni della radio e in più di cinquecento letture pubbliche. Vittorio Sermonti ha consentito a “qualunque italiano dotato di cultura media, intelligenza e un po’ di passione di ripercorrere il più gran libro scritto in italiano senza interrompere continuamente l’avventura per approvvigionarsi di notizie e delucidazioni.” Così è nato questo “racconto-commento” della Divina Commedia. Una prosa insieme raffinata e colloquiale, accurata e ironica; letto con l’impudenza della prima volta, col batticuore dell’ultima, dal principio.

Trilogia del ritorno
0 0 0
Disco (CD)

Uhlman, Fred

Trilogia del ritorno / Fred Uhlman ; letto da Bruno Armando

Milano : Salani, [2018]

Audiolibri

Abstract: "Mi sentivo prima tedesco, poi ebreo". Poche parole piene di rimpianto racchiudono il fascino dei tre romanzi brevi di Fred Uhlman: "L'amico ritrovato", "Un'anima non vile" e "Niente resurrezioni, per favore" nascono dalla tragedia di chi, disperatamente innamorato della Germania e della sua cultura, se ne vide improvvisamente allontanato in nome di una motivazione aberrante come quella razziale. Con una scrittura di grande sobrietà, l'autore ripercorre nella Trilogia del ritorno una delle pagine più agghiaccianti della nostra storia, creando tre gioielli di prosa che si illuminano vicendevolmente, e riuscendo a trarre una musica semplice e malinconica dalla tragedia di un'intera civiltà. Un audiolibro della durata di cinque ore e trentasei minuti, letto da Bruno Armando.

Chiamami col tuo nome
0 0 0
Disco (CD)

Aciman, Andrè

Chiamami col tuo nome / un romanzo di André Aciman ; letto da Andrea Oldani

Milano : Salani, 2018

Audiolibri

Abstract: "Chiamami col tuo nome" è il racconto dell'attrazione improvvisa e travolgente che sboccia tra due ragazzi, il diciassettenne Elio, figlio di un professore universitario, in vacanza con la famiglia nella loro villa in Riviera, e un giovane ospite invitato per l'estate, il ventiquattrenne Oliver, che sta lavorando alla sua tesi post-dottorato. Quell'estate della metà degli anni Ottanta viene rievocata, a distanza di vent'anni, dal più giovane dei protagonisti. Sconvolti e totalmente impreparati di fronte allo scoppiare di questa passione, i due inizialmente tentano di simulare indifferenza, ma con l'avanzare dei giorni vengono travolti da un'inesorabile corrente di ossessione e paura, seduzione e desiderio, il vero protagonista del romanzo: «Il desiderio che è in noi, e non è necessariamente riferito all'altro. Piuttosto l'altro rappresenta la promessa di un avvicinamento alla soddisfazione di questo bramare».

Canto della pianura
5 0 0
Disco (CD)

HARUF, Kent

Canto della pianura / Kent Haruf ; letto da Baliani Marco

Roma : Emons ; Milano : NNE, 2018

Abstract: La cittadina di Holt respira, dietro le finestre affaccendate, sotto la neve che ricopre i campi e per le strade che due ragazzi percorrono al mattino prima della scuola, per consegnare i giornali. Sono i figli di Tom Guthrie, insegnante di storia al liceo. Victoria Roubideaux è fuori dalla porta di casa; è rimasta incinta e la madre l'ha sbattuta fuori. Ha solo sedici anni e la sua vita si intreccerà con quella degli anziani fratelli McPheron, allevatori di mucche. Le vicende dei personaggi di Holt si intrecciano ancora una volta in un racconto corale, di scoperta, dignità, di nascita e di morte.

Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio
0 0 0
Disco (CD)

Lakhous, Amara

Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio / Amara Lakhous ; letto da Francesco Acquaroli

Roma : Emons ; E/O, 2018

Emons audiolibri

Abstract: Il corpo del Gladiatore, un piccolo delinquente, viene trovato riverso in una pozza di sangue nell'ascensore di un palazzo in piazza Vittorio, cuore multietnico di Roma. Le indagini si concentrano su Amedeo, esule algerino amico di tutti, ma i suoi condomini coltivano ipotesi diverse. Un racconto corale in cui si intrecciano tante verità: quelle dell'aspirante regista olandese, della bisbetica portiera napoletana, del professore milanese che detesta i romani, del cuoco iraniano che odia la pizza, della signora che vive per il suo cagnolino, della badante peruviana e della ragazza impegnata nel volontariato. Durata complessiva: 3 ore e 54 minuti.

La verità dell'Alligatore
0 0 0
Disco (CD)

Carlotto, Massimo

La verità dell'Alligatore / Massimo Carlotto ; letto da Gigio Alberti

Roma : Emons Italia ; E/O, 2018

Emons audiolibri

Abstract: Sette anni di ingiusta galera hanno lasciato all'Alligatore un bagaglio di conoscenze nella malavita e l'ossessione per la giustizia. Ex cantante di blues, è diventato un investigatore molto particolare, uno che va per le spicce. Più a suo agio nel mondo degli emarginati che tra poliziotti e magistrati, ha metodi d'indagine tutti suoi, come ricorrere all'aiuto di Beniamino Rossini, un malavitoso milanese con il quale ha stretto una bella amicizia. Un tossico è accusato di aver ucciso due donne, ma l'Alligatore sospetta che gli omicidi siano in realtà maturati negli ambienti corrotti di una certa borghesia di provincia... Introduzione di Massimo Carlotto. Durata complessiva: 6 ore e 56 minuti.

Rock and resilienza
0 0 0
Disco (CD)

Maugeri, Paola

Rock and resilienza : come la musica insegna a stare al mondo / Paola Maugeri

Roma : Emons Italia, 2018

Storie rock

Abstract: Nella sua carriera Paola Maugeri ha realizzato più di milletrecento interviste a grandi musicisti, rockstar e stelle nascenti, ne ha ascoltato parole, segreti, dolori. In questo toccante audiolibro ci presenta un ritratto inedito di artisti dalle vite tormentate che, grazie alla musica, hanno saputo trasformare la debolezza in forza, sono stati capaci non solo di superare le avversità della vita, ma di farne un'occasione di riscatto e di rinascita. Paola ci invita a lasciarci ispirare da queste storie, attingendo alla nostra innata capacità di resistere alle prove che la vita ci sottopone, trasformando la fatica e la sofferenza in energia positiva: mettendo in pratica quella dote resiliente che, come le ha detto Patti Smith, "è dentro ognuno di noi, nessuno escluso".

Appunti per un naufragio
0 0 0
Disco (CD)

Enia, Davide

Appunti per un naufragio / [Davide Enia] ; legge Davide Enia

Roma : Emons, 2018

Bestsellers

Abstract: "Appunti per un naufragio" è un libro urgente, che racconta ciò che sta accadendo nel Mediterraneo. Dopo aver frequentato Lampedusa per anni, Davide Enia ha messo insieme questi "appunti", che serviranno a narrare l'epica, la storia, di chi dal mare è giunto. Dà voce alla realtà degli sbarchi, ai volontari, agli abitanti e alla stessa isola, teatro di un naufragio individuale e collettivo; e lo fa anche attraverso il rapporto con il padre e la malattia dello zio: perché di fronte allo sconcerto, allo sgomento pubblico e privato di questa testimonianza, le parole si inabissano, e bisogna trovare un nuovo modo di comunicare, di ascoltare, di non rimanere in silenzio.

Il cerchio celtico
0 0 0
Disco (CD)

LARSSON, Bjorn

Il cerchio celtico / Björn Larsson ; letto da Vinicio Marchioni

Roma : Emons, 2018

Bestsellers

Abstract: Ulf vive a bordo del Rustica, un Rustler di 31 piedi, attraccato nel porto di Dragor. Una notte di gennaio scorge oltre il molo il profilo d'un catamarano. Al timone c'è Pekka, un finlandese con il terrore e la fatica dipinti sul volto, che prima di sparire gli consegna un misterioso giornale di bordo. Al suo interno una sfida irresistibile per Ulf e il fedele amico Torben, pronti a mollare tutto per lanciarsi con il Rustica in epiche traversate di mari in tempesta, sulle tracce di un'organizzazione segreta che con ogni mezzo persegue il sogno di liberazione del popolo celtico

Io e te
0 0 0
Disco (CD)

Ammaniti, Niccolò

Io e te / Niccolò Ammaniti ; legge Sergio Albelli

Roma : Emons, 2018

Bestseller

Abstract: Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico, si è barricato in cantina dove conta di passare di nascosto la sua settimana bianca, mentre tutti lo credono in montagna. Al riparo da ogni conflitto, dai compagni di scuola, dalle commedie quotidiane: ecco il suo sogno di felicità. Ma l'arrivo improvviso di Olivia, la sorellastra piena di ruvida vitalità e di problemi, lo costringe a rivedere i suoi piani e ad accettare il gioco caotico della vita là fuori. Nel 2012 da questo romanzo Bernardo Bertolucci ha tratto il film omonimo.

Nina sente
0 0 0
Disco (CD)

De Lillo, Claudia

Nina sente / Claudia de Lillo alias Elasti ; letto da Claudia de Lillo

Roma : Emons, 2018

Bestseller

Abstract: Nina Forte ha ereditato la licenza NCC dal padre. È una driver sui generis: colta, arrabbiata, madre di un adolescente inquieto ed ex moglie di un marito irresponsabile. Ha un contratto con una banca sulla quale stanno mettendo le mani i cinesi lanciando un'offerta molto competitiva. Nel labirinto delle torbide trattative per l'istituto bancario finisce l'indebitato Guido, amico storico di Nina, che viene trovato morto. Ma un odore perseguita Nina e fa da traccia, da indizio, da strada verso la soluzione del mistero. Un giallo? Può darsi, ma anche una brillante commedia sociale su una piccola grande donna schierata contro la macchina del potere e del danaro

Revolutionary Road
0 0 0
Disco (CD)

Yates, Richard

Revolutionary Road / Richard Yates ; letto da Adriano Giannini

Roma : Emons, 2018

Bestsellers

Abstract: Frank e April Wheeler sono una coppia middle class dei sobborghi benestanti di New York. Coltivano il proprio anticonformismo con ingenuità, quasi con ipocrisia; si sentono destinati a una vita creativa, magari in Europa, dove esprimere la propria passione. Ma sotto la superficie di una vita apparentemente felice la giovane famiglia nasconde una tensione pronta a esplodere con la prepotenza di un dramma shakespeariano.

La saga dei Cazalet. 3: Confusione
0 0 0
Disco (CD)

Howard, Elizabeth Jane

La saga dei Cazalet. 3: Confusione / Elizabeth Jane Howard ; letto da Valentina Carnelutti

Roma : Emons, 2018

Bestsellers

Abstract: È il 1942: un anno è trascorso da quando abbiamo lasciato i Cazalet. Gli aerei ancora punteggiano minacciosi il cielo, ma si stanno per aprire le porte di un mondo nuovo, più moderno e ricco di promesse, soprattutto per le donne. Louise, Clary, Polly si avviano su strade diverse, tutte sospese tra la vecchia morale vittoriana del sacrificio e un costume nuovo, in cui le donne lavorano e vivono a testa alta la loro vita amorosa e sessuale.

Paolo Cresta legge La condanna del sangue
0 0 0
Disco (CD)

De Giovanni, Maurizio

Paolo Cresta legge La condanna del sangue : la primavera del commissario Ricciardi / Maurizio De Giovanni

Roma : Emons Italia, 2018

Emons audiolibri. Noir

Abstract: Napoli 1931. Annunciata dal vento dopo l’ultimo acquazzone invernale, la primavera arrivò in ritardo in città, invadendo le strade e le piazze. Ma non per tutti. Carmela Calise, del rione Sanità, i profumi della nuova stagione non li avrebbe mai conosciuti. Cartomante e usuraia, l’anziana donna giocava con le illusioni dei clienti e sbriciolava il loro futuro tra le dita. A indagare sul caso, il commissario Ricciardi della Squadra Mobile della Regia Questura di Napoli

Oliver Twist
0 0 0
Disco (CD)

Dickens, Charles

Oliver Twist / Charles Dickens ; letto da Tommaso Ragno

Roma : Emons, 2018

Classici

Abstract: Dopo aver patito la fame in un tetro ospizio per i poveri, Oliver viene affidato a un becchino, dal quale scappa a gambe levate per ritrovarsi nelle umide e inospitali strade londinesi, tra ladri e prostitute. Per il piccolo orfano la vita nei bassifondi è davvero dura. Dickens la rappresenta spogliandola di ogni fascino e romanticismo, ma il principio del Bene, sopravvissuto a ogni circostanza avversa, alla fine trionferà comunque. Uno dei primi romanzi sociali che denuncia, con formidabile umorismo nero, i mali della società inglese ottocentesca.

Canne al vento
0 0 0
Disco (CD)

Deledda, Grazia

Canne al vento / Grazia Deledda ; letto da Michela Murgia

Roma : Emons, 2018

Classici

Abstract: "Canne al vento è un libro potentemente sovversivo, perché mette in scena due rovesciamenti: il servo uccide il padrone, la figlia si ribella al padre," scrive Michela Murgia, e Grazia Deledda è prima di tutto una rivoluzionaria, perché fu "una straniera che lottò per guadagnarsi una lingua che le permettesse di raccontare il suo mondo, e riuscì a gettare un ponte tra due culture, quella italiana e quella sarda, un ponte sul quale io oggi cammino."

L'amore molesto
0 0 0
Disco (CD)

FERRANTE, Elena

L'amore molesto / Elena Ferrante ; letto da Anna Bonaiuto

Versione integrale

Roma : Emons, 2018

Abstract: Che cosa è accaduto ad Amalia? Chi c'era con lei la notte in cui è morta? È stata davvero la donna ambigua e incontentabile che sua figlia si è sempre immaginata? L'indagine di Delia si snoda in una Napoli plumbea che non dà tregua, trasformando una vicenda di quotidiani strazi familiari in un thriller domestico

Il monastero delle ombre perdute
0 0 0
Disco (CD)

Simoni, Marcello

Il monastero delle ombre perdute / Marcello Simoni ; letto da Giorgio Marchesi

Roma : Emons Italia, 2018

Bestsellers

Abstract: Roma 1625. Appartatasi con un damerino in una buia catacomba, madonna Leonora incappa in un uomo morto e in una donna nuda con la faccia di capra. A indagare sul misterioso delitto sarà fra' Girolamo Svampa, domenicano al servizio del Sant'Uffizio. Accompagnato dal fedele Cagnolo Alfieri, Svampa comprende subito che questo caso di sospetta stregoneria sarà ben spinoso. La famiglia di Leonora è infatti legata ai potenti Gonzaga, e conta formidabili donne d'intrigo...

Benedizione
0 0 0
Disco (CD)

HARUF, Kent

Benedizione / Kent Haruf ; letto da Paolo Pierobon ; [regia Paolo Girella ; traduzione Fabio Cremonesi]

Roma : Emons ; Milano : NNE, 2018

Abstract: Holt, Colorado. Dad Lewis, proprietario del negozio di ferramenta e uomo rispettato dalla comunità, affronta la sua ultima estate: la moglie Mary e la figlia Lorraine gli sono amorevolmente vicine. Nella casa accanto viene a vivere una bambina rimasta orfana, e in paese il nuovo reverendo predica con passione e nasconde un segreto. Dalla veranda Dad osserva la sua vita e la cittadina, popolata di ricordi e fantasmi.

Una bambina e basta
0 0 0
Disco (CD)

Levi, Lia

Una bambina e basta / Lia Levi ; letto da Claudia Pandolfi ; [regia Flavia Gentili]

Roma : Emons : E/O, 2018

Abstract: Un romanzo autobiografico, delicato e pieno di ironia, che racconta gli anni della seconda guerra mondiale visti dagli occhi di una bambina ebrea. Trasferitasi da Torino a Roma, la piccola viene nascosta in un convento cattolico per sfuggire alla deportazione. Qui la sua identità religiosa vacilla e il rapporto con la madre si fa difficile. Ma sarà proprio lei, a guerra terminata, a dire alla figlia: non sei una bambina ebrea, sei una bambina e basta. Durata complessiva; 2 ore e 47 minuti.