Ballando ballando
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ballando ballando

Abstract: Una sala da ballo della periferia di Parigi, nella quale per quasi 50 anni (dal 1936 ad oggi) si incontrano di sabato piccoli borghesi, commesse, lavoratori: un mondo di delusi e di esclusi, tutti celibi e tutti là per il ballo, che è il solo approccio (e tuttavia discreto e non di rado anche timido) e l'unico ponte di comunicazione. Cinquanta anni di canzoni - le più celebri e non soltanto fra le francesi - che marcano via via l'epoca del Fronte popolare, la guerra e l'occupazione, la liberazione di Parigi e poi ancora i momenti dell'Algeria e le barricate del '68, fino all'irruzione, in una sala dalle luci livide, della violenza e dei punk. E, questo senza ricorrere ad una sola parola, ma senza con ciò avvalersi dei moduli e delle tecniche del film muto, tessendo tutto il racconto ed arricchendolo con continue notazioni relative agli abiti che cambiano con la moda, alla stessa maniera di truccarsi, ai gesti e comportamenti, grazie ad un gruppo di attori, personaggi o silhouettes che siano, che sono e restano sempre gli stessi, nell'immutato gioco delle coppie, nell'incessante, implacabile fluire del tempo. Fino al riecheggiare di "Que reste-t-il de nos amours?" di Charles Trenet, sottile vena di malinconia finale.


Titolo e contributi: Ballando ballando / regia di Ettore Scola

Pubblicazione: Campi Bisenzio : General video, 2006

Descrizione fisica: 1 DVD-Video (circa 106 min)

Serie: General Video Classic

EAN: 8033109408912

Data:2006

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Produzione: Italia, Francia, 1983 ; soggetto e sceneggiatura di Ruggero Maccari, Jean-Claude Penchenat, Furio Scarpelli, Ettore Scola ; dall'opera teatrale Le bal del Théâtre du Campagnol ; interpreti: Christophe Allright, Aziz Arbia, Monica Scattini, Martine Chauvin, Nani Noël, Marc Berman. - Contenuti speciali: intervista a Ettore Scola; bozzetti; biografia del regista e degli attori principali

Nomi: (Attore) (Attore) (Attore) (Attore) (Sceneggiatore) (Autore) (Sceneggiatore) (Sceneggiatore) (Attore) (Regista [Direttore])

Soggetti:

Classi: 791.43 LE ARTI. Arti ricreative e dello spettacolo. Spettacoli pubblici. Cinema. (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2006
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction
Proiezioni visive, videoregistrazioni e film (115)
  • Colore: colore
  • Suono: sonoro

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Cesate 791.43 BAL CE-39504 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.