Trovati 6 documenti.

Una rivoluzione di carta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alvisi, Gigliola

Una rivoluzione di carta / Gigliola Alvisi ; illustrazioni di Davide Lorenzon

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore

Abstract: Tra le macerie si rincorrono voci stupite: "La guerra è finita!", "Hanno firmato la pace!". Il giovane Fridolin è incredulo. Dopo aver a lungo atteso questo momento, non sa che farsene di tanta felicità. Tutto però cambia quando incontra Jella Lepman, che veste la Divisa Verde e sogna di ricostruire il futuro di un Paese sconfitto a partire dall'infanzia. Per questo scrive ai governi del Mondo Libero chiedendo di donarle i loro albi illustrati con l'idea di farne una mostra itinerante per ragazzi. E Fridolin, coinvolto nell'impresa in prima persona, imparerà che la pace ricomincia proprio con i libri, dentro a una silenziosa rivoluzione di carta. Quella di Jella Lepman è una storia vera. A lei si devono la creazione della Biblioteca per l'Infanzia più grande del mondo e la nascita di IBBY, associazione attiva nel promuovere la lettura tra i ragazzi a livello internazionale. Questo libro rende omaggio alla sua opera instancabile a favore di una cultura a misura di bambino. Età di lettura: da 10 anni.

Girls who code
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Saujani, Reshma

Girls who code : impara il coding e salva il mondo / Reshma Saujani

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Tutti sanno usare un'app, ma cosa faresti se sapessi crearne una tutta tua? Questo libro ti insegnerà come essere una "girl who code", una ragazza che sa programmare, e a costruire cose meravigliose. Imparerai i fondamenti del codice, scoprirai quanto può essere divertente la programmazione con tanti esempi di giochi, app, progetti artistici, robot e siti web. Ti farà anche scoprire storie di donne e ragazze che grazie al coding stanno facendo cose straordinarie. Scommettiamo che alla fine non vedrai l'ora di iniziare a creare qualcosa di tuo? E allora, cosa aspetti? Partiamo! Età di lettura: da 10 anni.

Lalala!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

ASCARI, Giancarlo - Valentinis, Pia

Lalala! : musica tra le righe / Giancarlo Ascari, Pia Valentinis

Modena : Panini, 2018

Abstract: Un tamburo per svegliarsi, un fischiato per chiamarsi, una nenia per sognare, una banda da seguire, una lagna in ascensore, alla radio un gran rumore. Musica, maestro! Età di lettura: da 8 anni.

La mia nave
0 0 0
Materiale linguistico moderno

INNOCENTI, Roberto

La mia nave / Roberto Innocenti

Cornaredo : La margherita, 2018

Abstract: In "La mia nave", un capitano racconta i 50 anni di storia della sua nave, la Clementine, dagli anni '30, quando fu costruita e varata, passando attraverso i suoi numerosi viaggi attorno al mondo, in periodo di guerra e poi di pace, fino alla sua fine, sul fondo del mare. In questo libro, le illustrazioni piene di dettagli di Roberto Innocenti portano in vita una nave e la sua storia. Età di lettura: da 5 anni.

Abbiamo toccato le stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gazzaniga, Riccardo

Abbiamo toccato le stelle : storie di campioni che hanno cambiato il mondo / Riccardo Gazzaniga ; illustrazioni di Piero Macola

Milano : Rizzoli, 2018

Abstract: Lo sport non è fatto solo di vittorie e di sconfitte. È importante anche come si vince e come si perde. Perché essere un campione non significa soltanto conquistare una medaglia, battere un record, dominare nella propria disciplina, ma conquistare un primato morale, saper difendere un ideale nobile, dare un esempio. E combattere contro avversari invisibili e subdoli come la discriminazione razziale, politica o sessuale, contro malattie o infortuni gravissimi, o semplicemente contro regole ingiuste e tradizioni fuori dal tempo. I protagonisti di questi venti racconti, con le loro scelte coraggiose e la loro straordinaria capacità di lottare, ci mostrano come lo sport può cambiare il mondo, quando si fa portavoce dei più alti valori umani. La storia di Yusra Mardini, ragazza che scappò a nuoto dalla guerra; di Gino Bartali, campione che pedalò per salvare centinaia di ebrei; di Emile Griffith, pugile che uccise sul ring e amò gli uomini; di Kathrine Switzer, prima donna a correre una maratona; di Peter Norman, eroe silenzioso tra i due giganti del 1968: queste e tante altre storie raccontate dalla voce forte e dolce, epica e commovente di Riccardo Gazzaniga. Età di lettura: da 10 anni.

La canzone di Orfeo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Almond, David

La canzone di Orfeo : romanzo / David Almond ; traduzione di Giuseppe Iacobaci e Wendell Richetts

Milano : Salani, 2018

Abstract: Claire adora la sua amica Ella. Sono inseparabili da quando giocavano insieme da piccole e da allora Claire protegge la sua dolce, svagata bellezza. Ora condividono con i loro amici i sogni di libertà e invincibilità che solo a diciassette anni si possono avere. Durante una gita sulle spiagge del Northumberland, Claire e i suoi amici sfidano la notte alle fiamme di un falò, dormono nelle tende e si risvegliano al canto di uno sconosciuto, comparso dal nulla. Il suo nome è Orpheus: chi lo ascolta si perde nella sua musica, rapito da un incanto antico e nuovissimo. Ed Ella ne sarà rapita più di tutti, così tanto che Claire non sa se esserne felice o preoccupata. Ma Ella e Orpheus non possono sfuggire al loro amore, è come se lo aspettassero da sempre. Un romanzo che è come un canto, il racconto di una grande amicizia e di un primo amore, dell'irrefrenabile vitalità e dell'immensa fragilità a cui espongono. Età di lettura: da 11 anni.