Trovati 48 documenti.

La resistenza dei fratelli Cervi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa - Spini, Gianluigi

La resistenza dei fratelli Cervi / Annalisa Strada e Gianluigi Spini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Semplicemente eroi

Abstract: I fratelli Cervi appartengono a una famiglia contadina. Nati mezzadri, in un periodo difficile come il ventennio fascista affrontano il rischio di affittare un podere che, grazie alla loro lungimiranza, rendono in breve tempo produttivo. I loro progetti sono fatti di mattoni, di terra e di bestiame, ma anche di ideali e di studio. Appassionati lettori, decidono di fare della biblioteca casalinga una biblioteca pubblica e itinerante, recandosi nelle case della gente per leggere e commentare libri e giornali e diffondere idee antifasciste. Nella loro cascina, durante la Seconda guerra mondiale, danno rifugio a partigiani e prigionieri stranieri fuggiti dai nazifascisti, perché per i Cervi la responsabilità di aiutare gli altri non è un peso ma l’opportunità di costruire un futuro migliore. E per quest’opportunità sono disposti a pagare con la loro stessa vita.

Guinness World Records 2019
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guinness World Records 2019

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: Il più famoso libro di primati mondiali è tornato con migliaia di nuove categorie e di nuovi record, che coprono di tutto, dallo spazio profondo alle imprese sportive passando per Instagram, fidget spinner e ogni genere di umane meraviglie. All'interno del libro troverete centinaia di fotografie e innumerevoli fatti, numeri, statistiche e curiosità che vi aspettano in ognuna delle affollatissime pagine. "Guinness World Records 2019" è un'istantanea del mondo attuale. Inoltre, quest'anno abbiamo dedicato un tributo all'incredibile Maker Movement con una sezione speciale su inventori, sognatori, artigiani e creatori che si sono impegnati con tutte le loro forze a realizzare progetti strabilianti come la più grande pistola ad acqua, un go-kart a reazione e un hamburger grande come un elefante (pensate di poterne mangiare uno intero?!). Siamo entrati nei loro laboratori per vedere come hanno realizzato opere di dimensioni colossali e per capire che cosa li abbia spinti a lavorare così in grande, ma davvero grande, scala! Se apprezzate le costruzioni, e se vi piacciono i giochi LEGO®, allora andrete pazzi per le pagine sul tema 'Fare la storia', dove i famosi mattoncini sono stati usati per illustrare e spiegare importanti oggetti da record come la Statua della Libertà o il razzo Saturn V delle missioni Apollo. Ne abbiamo esaminato progetti, struttura e specifiche tecniche in paginoni interamente illustrati e colorati. Infine, potete passare direttamente all'azione con i record di 'Provateci a casa'. Mettetevi alla prova e sfidate tutta la famiglia a tentare di battere cinque record che prevedono l'uso creativo di origami, palloncini, linguette di lattine ed elastici. E chissà mai che le vostre creazioni non valgano l'ingresso nel libro dei record!

La guerra dei like
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cruciani, Alessia

La guerra dei like / Alessia Cruciani ; illustrazioni di Giulia Sagramola

Milano : Piemme, 2018

Il Battello a vapore

Abstract: Cristiana Saitta frequenta la 3ªC della scuola media Matteotti di Milano. Adora cucinare torte e ha un sogno: entrare alla Scuola di Ballo della Scala. È dolce, buona, bella. Ruggero Rettagono frequenta la 3ªB della stessa scuola. È magrolino, ha un gran senso dell'umorismo, è il più basso della classe e colleziona i voti più alti. Per la Divina Faina e il suo gruppetto di Adulatrici Cospiratrici dai lunghi capelli e i vestiti firmati, Cristiana ha la terribile colpa di piacere al ragazzo più bello della scuola. E per questo va punita. Da allora diventa "Saittastaizitta", quella con più pancia che seno. Per i bulli della 3ªB Ruggero è troppo intelligente e piace troppo ai professori: così l'arrogante GTA e la gang dei Fulminati Spettinati lo trasformano in "Ruggero Gattonero", il portasfiga della Matteotti. Per Cri e Rug la scuola si trasforma in un inferno e ogni notifica sul telefonino in un incubo. Basta un attimo per rovinare la vita di qualcuno. E ci vuole tutta la forza del mondo per riuscire a reagire. Età di lettura: da 12 anni.

Alle periferie dell'impero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vignati, Alberto

Alle periferie dell'impero / Alberto Vignati

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

Link

Abstract: I genitori di Joseph sono africani, ma lui, diciannovenne nato a Corsico, periferia sud-ovest di Milano, in Africa non c'è mai stato. È cresciuto lì, tra le case popolari di Piazza Europa - dove i pomeriggi trascorrono tutti uguali tra spacciatori, camionette dell'esercito e vasche al centro commerciale - e nella vita ha poche certezze: il rap e i suoi due migliori amici, Argenti e Zorba. Joseph però è diverso dai suoi amici sfaccendati: a lui piace la biologia ed è iscritto all'ultimo anno del liceo scientifico, dove stanno per iniziare gli esami di maturità, l'ultimo scoglio da superare prima della libertà di cercare un futuro altrove. Ma proprio alla vigilia degli esami le cose si complicano: Giuseppe, un quindicenne cui Joseph dà ripetizioni, gli chiede di aiutarlo a scappare di casa, per sfuggire a una situazione familiare pericolosa, a dir poco. Una storia di formazione capace di dare voce alla voglia di riscatto della Generazione Z. Età di lettura: da 13 anni.

Preghiera del mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hosseini, Khaled

Preghiera del mare / Khaled Hosseini ; a cura di Roberto Saviano ; illustrazioni di Dan Williams

[S.l.] : SEM, 2018

Abstract: "Mio caro Marwan..." È l'inizio della lettera che un padre scrive al suo bambino, di notte, su una spiaggia buia, con persone che parlano "lingue che non conosciamo". I ricordi di un passato fatto di semplici sicurezze, la fattoria dei nonni, i campi costellati di papaveri, le passeggiate nelle strade di Homs si mescolano a un futuro incerto, alla ricerca di una nuova casa, dove "nessuno ci ha invitato", dove chi la abita ci ha detto di "portare altrove le nostre disgrazie". Un futuro di attesa e di terrore, che comincerà al sorgere del sole, quando dovranno affrontare quel mare, vasto e indifferente. Questa lettera è un grande atto d'amore e nelle parole che la compongono c'è la vita. Speranza e paura, felicità e dolore. Impossibile non riconoscersi, non pensare che al posto di quel padre e quel bambino potremmo esserci noi. Impossibile non sapere che tutto questo, comunque, ci riguarda.

Vivavoce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrara, Antonio

Vivavoce / Antonio Ferrara

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Einaudi Ragazzi di oggi ; 1

Abstract: Lucio ha abbandonato le superiori e va a fare l'apprendista in una fabbrica di occhiali. Gli piace il suo lavoro, perché gli sembra di restituire la vista a chi non riesce a vedere bene. Unico rammarico è non vedere più la sua prof di italiano, che in classe faceva sempre leggere lui ad alta voce perché era bravo. E a lei Lucio voleva bene. Un giorno Lucio viene licenziato, e si trova a bighellonare per la città. Entra in una biblioteca e, per la nostalgia della lettura ad alta voce, finisce per aprire un libro e per leggerne l'incipit ad alta voce. Qualcuno che ha avuto modo di ascoltare il suo speciale ed emozionante modo di leggere gli offrirà un'attività di volontariato, da "lettore a domicilio". Lucio andrà così a leggere ad alta voce in case e in ospedali, da anziani e da ammalati... Età di lettura: da 13 anni.

Il violino di Auschwitz
0 0 0
Materiale linguistico moderno

LAVATELLI, Anna

Il violino di Auschwitz / Anna Lavatelli ; illustrazioni di Cinzia Ghigliano

Novara : Interlinea, 2017

Le rane ; 37

Abstract: Cicci ha tutto ciò che una ragazza possa desiderare: una vita bella e agiata, una famiglia che le vuole bene, tanti amici e una grande passione per la musica. Ma è ebrea e durante la guerra tutto cambia. Le rimarrà solo il suo violino, da cui non si separerà a nessun costo. Sarà proprio lui a raccontare, dopo un lungo silenzio, la lenta discesa di Cicci verso l'inferno del campo di concentramento di Auschwitz, dove sarà costretta a suonare per le SS. Scoprirà però che la musica rende liberi. Età di lettura: da 8 anni.

101 buoni motivi per essere una ragazzo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice

101 buoni motivi per essere una ragazzo / Beatrice Masini ; illustrazioni di Guillaume Long

Milano : Rizzoli, 2018

Abstract: Ci sono dei vantaggi a essere un ragazzo? Che domanda. Non si vede perché dovrebbe essere più vantaggioso essere un ragazzo invece di una ragazza. E viceversa. Allora magari la domanda da fare è: quali sono i buoni motivi per essere un ragazzo? C'entra per caso lo sport? La forza? L'amore? Forse

101 buoni motivi per essere una ragazza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice

101 buoni motivi per essere una ragazza / Beatrice Masini ; illustrazioni di Guillaume Long

Milano : Rizzoli, 2018

Abstract: Quando arriva un bambino nuovo c'è chi dice "Che bello, è un maschio!" E c'è chi dice: "Che bello, è una femmina!" Questo per chiarire subito che essere femmine o essere maschi è bello uguale. Però è anche diverso. In questo libro si cerca di spiegare perché è bello essere una ragazza. È un libro per le ragazze Ma è anche un libro per i ragazzi, che così magari potranno capire qualcosa di più sulle ragazze, qualcosa di utile per stare meglio insieme

Abbecedario filosofico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Marco, Emiliano

Abbecedario filosofico / di Emilliano Di Marco ; illustrazioni di Anna Resmini

Roma : La nuova frontiera junior, 2018

Abstract: Che cos'è un abbecedario se non un libro che serve per imparare a leggere? E cosa c'è di meglio della filosofia per imparare a leggere il mondo? Per ogni lettera dell'alfabeto, un concetto filosofico, una breve storia, un'illustrazione. E tante domande. Dalla A alla Z, una vera e propria cassetta degli attrezzi da leggere e consultare come e quando si vuole. Età di lettura: da 6 anni.

Nuovo scuola media
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Patterson, James - CHATTERTON, Martin

Nuovo scuola media : fuga in Australia / James Patterson e Martin Chatterton

Milano : Salani, 2018

Abstract: Rafe non è esattamente considerato un vincente nella scuola media di Hills Village (per non dire altro), ma tutto sta per cambiare: ha vinto un concorso artistico indetto dalla scuola e il favoloso premio consiste nell'andare in Australia per un'avventura indimenticabile. Ma Rafe scopre presto che vivere nelle Terre Capovolte è più difficile di quanto avrebbe mai potuto immaginare - i ragazzi della famiglia che lo ospita sono tutt'altro che accoglienti, le temperature ardenti sono impietose e orrende creature velenose sono pronte a pungerlo, farlo a pezzi o mangiarlo a ogni passo. Quindi, con l'aiuto di alcuni nuovi amici scalcagnati, Rafe si propone di mostrare a tutti quello che sa fare meglio: creare un caos totale! Età di lettura: da 12 anni.

Lost & found
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Young, Brigit

Lost & found / Brigit Young ; traduzione di Alessandro Peroni

Milano : Feltrinelli, 2018

Up Feltrinelli

Abstract: A scuola hai perso un orecchino, il quaderno con i compiti, un bigliettino d'amore? Niente paura, la timidissima Tillie "Lost & Found" Green e la sua macchina fotografica sono infallibili. Ma quando si tratterà di rintracciare una persona scomparsa, Tillie non potrà più nascondersi dietro l'obiettivo e dovrà mettersi in gioco per davvero. Età di lettura: da 13 anni.

Il mio primo libro di poesie d'amore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

FRIOT, Bernard

Il mio primo libro di poesie d'amore / Bernard Friot ; illustrazioni di Desideria Guicciardini ; traduzione di David Tolin, in collaborazione con l'autore

Milano : Il Castoro, 2018

Abstract: Amore esaltante stravagante stupefacente, amore goloso, amore cuscino, amore ginnasta, amore distratto, amore palloncino, amore chiacchierone, amore dorato come pane fresco... Cos'è l'amore? Com'è? È piccolo? È grande? È timido? Di certo è misterioso, e ha più di mille volti. Molti puoi incontrarli in queste poesie. Forse c'è anche il tuo? Età di lettura: da 9 anni.

L'elettricità
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido

L'elettricità / Guido Sgardoli ; [illustrazioni di Giampietro Costa]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Che idea!

Abstract: Corrente continua, corrente alternata, circuiti, centrali, batterie, fonti di energie alternative... Gli antichi greci già conoscevano le proprietà dell'ambra, ma nell'immaginario comune la rivelazione dei fenomeni elettrici si deve a un gioco da bambini: l'aquilone di Benjamin Franklin. Un viaggio per scoprire come l'uomo sia riuscito nel tempo a imbrigliare e a controllare l'elettricità per utilizzarla al meglio. Età di lettura: da 8 anni.

La stampa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido

La stampa / Guido Sgardoli ; [illustrazioni di Paola Baldanzi]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Che idea!

Abstract: Caratteri di piombo, libri di carta, stampanti ad aghi, laser, tecnologie digitali... Da sogno all'apparenza irrealizzabile per i monaci amanuensi del Medioevo, la stampa è diventata, grazie alle scoperte di Marco Polo nell'antica Cina e alla ostinata applicazione di Johannes Gutenberg, una realtà alla portata di tutti. E la tecnica 3D rappresenta il suo entusiasmante futuro. Età di lettura: da 8 anni.

Fake
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele

Fake : non è vero ma ci credo / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Narrate davanti al caminetto, in un grande teatro o in un romanzo, quasi tutte le storie celano qualche menzogna. Esistono, però, bugie in grado di generare odio e dalle quali bisogna imparare a difendersi. È questo il caso delle "fake news", le narrazioni truffaldine in grado di "menarci per il naso", proprio come si fa con i bufali quando li si tira per l'anello. Le "bufale", infatti, sono bugie insidiose e, al tempo stesso, molto seducenti. Talvolta si fanno beffa della nostra ingenuità. La maggior parte delle volte, però, possono essere molto pericolose. Se non vengono prontamente smascherate, sono in grado di modificare le nostre abitudini, di scompigliare i nostri progetti e, talvolta, di minare i più profondi convincimenti. Dal Medicine Show del Far West alla pubblicità comportamentale sul web, dalla propaganda nazista alle catene di sant'Antonio sui social media, questo libro indaga il rapporto tra verità e menzogna, provando ad aiutare i giovani lettori a orientarsi nella realtà. E magari a migliorarla. Il mostro di Lochness, le scie chimiche, i cerchi nel grano, le catene di sant'Antonio, la pubblicità comportamentale... In un mondo dove la comunicazione è velocissima e poco controllata, c'è sempre più bisogno di fare luce su molte falsificazioni che portano inevitabilmente al pregiudizio. Età di lettura: da 13 anni.

Storie della buonanotte per bambine ribelli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Favilli, Elena - Cavallo, Francesca

Storie della buonanotte per bambine ribelli : vol. 2 / Francesca Cavallo, Elena Favilli ; traduzione di Loredana Baldinucci e Simona Brogli

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: C'erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo. Ora ce ne sono molte, molte di più! "Storie della buonanotte per bambine ribelli" è diventato un movimento globale e un simbolo di libertà. Le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli tornano con cento nuove storie per ispirare le bambine - e i bambini - a sognare senza confini: Audrey Hepburn, che mangiava tulipani per sopravvivere alla fame ed è poi diventata un'inarrivabile icona di stile e una straordinaria filantropa; Bebe Vio, grintosissima campionessa di scherma malgrado una grave malattia; J.K. Rowling, che ha trasformato il fallimento in un punto di forza e ha cambiato per sempre la storia della letteratura. Poetesse, chirurghe, astronaute, giudici, acrobate, imprenditrici, vulcanologhe: cento nuove avventure, cento nuovi ritratti per ispirarci ancora e dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l'uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro più giusto. Età di lettura: da 8 anni.

Atlante del cielo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Albanese, Lara - Scuderi, Lucia

Atlante del cielo / Lara Albanese, Lucia Scuderi

Milano : Jaca book, 2018

Abstract: Le mappe figurate delle costellazioni raccontano imiti dell'antichità e la scienza, scrutando il cielo e l'universo, ci spiega stelle, galassie, nebulose e buchi neri. Età di lettura: da 9 anni.

'O diario 'e nu maccarone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kinney, Jeff

'O diario 'e nu maccarone : 'o giurnale 'e buordo 'e Greg Heffley / 'e Jeff Kinney ; [traduzzione d''o ngrese 'e Francesco Durante]

Ed. napoletana

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Essere nu guaglione è na fatica cumplicata. Nisciuno 'o ssape meglio 'e Greg, ch'ha accumminciato 'e scole medie e s'ha truvato mmiezo a cumpagne assaje cchiù aute 'e isso, guagliuncelle ca belle buono se so' fatte grosse, e amice ca nun è facele a ce s'accucchià. "O Diario 'e nu Macccrrone" è 'a cronaca spassosa d''e fatte 'e tutte 'e juorne 'e na specie 'e sfiziuso "antieroe" ca nun se capisce maje che tene ncapa. Greg dice mprincipio: Huh v'aspettate "caro diario" accà e "caro diario allà". No, pecche stu libbro è assaje 'e cchiù. E vuo' vedé ca pure tu e Greg addeventate tazza e cucchiaro? Età di lettura: da 11 anni.

Per sempre libero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piccione, Annamaria

Per sempre libero : la storia di Libero Grassi / Annamaria Piccione

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Storie e rime ; 665

Abstract: Un brillante imprenditore, un amico sincero, un infaticabile lavoratore: questo era Libero Grassi. Ma era soprattutto un uomo coraggioso, che a Palermo seppe opporsi al ricatti della mafia mentre tutti vi cedevano quasi fosse un destino inevitabile. Amava troppo la sua azienda per consegnarla alle mani dei criminali, e per questo, per non essersi piegato, fu ucciso. Saverio scopre la sua storia dal nonno Nino, che di Libero era amico, e la fa sua per sempre, come un esempio prezioso. Età di lettura: da 11 anni