Cormano

INCONTRO DEL GRUPPO DI LETTURA: IL CAMBIAMENTO

Quando
09 November 2018
Orario
20:45
Dove
Biblioteca Civica "Paolo Volontè" via Edison 8 - Cormano (MI)
Categorie
Conferenza/Dibattito, Gruppi, Libri

In occasione del secondo incontro del Gruppo di Lettura discuteremo insieme del libro di F. Kafka:

"La metamorfosi"

Nell'autunno del 1912, a Praga, tra il 17 novembre e il 7 dicembre, Franz Kafka scrisse "La metamorfosi", l'incubo sotterraneo e letterale di Gregor Samsa, un commesso viaggiatore che si sveglia un mattino dopo sogni agitati e si ritrova mutato in un enorme insetto. La speranza di recuperare la condizione perduta, i tentativi di adattarsi al nuovo stato, i comportamenti familiari e sociali, l'oppressione della situazione, lo svanire del tempo sono gli ingredienti con i quali l'autore elabora la trama dell'uomo contemporaneo, un essere condannato al silenzio, alla solitudine e all'insignificanza.

Per chi fosse interessato il libro è disponibile anche in formato eBook sulla nostra MediaLibraryOnLine (MLOL).


Per questo mese si consiglia anche la lettura del libro di D. Ebershoff:

"The danish girl"


Che cosa succede quando vedi la persona che ami cambiare radicalmente sotto i tuoi occhi? Tutto nasce da un semplice favore che una moglie chiede a suo marito durante una giornata qualsiasi. "The Danish Girl" di David Ebershoff, un romanzo sui lati oscuri e misteriosi dell'amore e della sensualità. Siamo a Copenaghen, inizi Novecento: entrambi stanno dipingendo nel loro atelier, lui realizza paesaggi velati dalla nebbia del Nord; lei ritrae su enormi tele i ricchi committenti della borghesia cittadina. Proprio per completare uno di questi lavori, il ritratto di una nota cantante d'opera, Greta domanda al marito di posare in abiti femminili. Da principio Einar è riluttante, ma presto viene completamente sedotto dal morbido contatto della stoffa sulla sua pelle. Via via che si abbandona a questa esperienza, il giovane entra in un universo sconosciuto, provando un piacere che né lui né Greta avrebbero mai potuto sospettare. Quel giorno Einar ha un'autentica rivelazione: scopre infatti che la sua anima è divisa in due e forse lo è stata sempre: da una parte l'artista malinconico e innamorato di sua moglie, dall'altra Lili, una donna mossa da un prepotente bisogno di vivere...

Per chi fosse interessato il libro è disponibile anche in formato eBook sulla nostra MediaLibraryOnLine (MLOL).

 

Vi aspettiamo!


Per informazioni:

Biblioteca Civica "Paolo Volontè"
Via Edison 8 - Cormano
tel. 0266303197
biblioteca.cormano@csbno.net
webopac.csbno.net/cormano
fb.me/bibliotechecivichecormano

 

Vuoi prenotare una copia del libro comodamente da casa o dal lavoro così da venire in biblioteca solo per ritiralo? Ecco tre semplicissimi passi per farlo: clicca sul titolo o l'immagine della copertina del libro che vi abbiamo proposto, fai il Login in alto a destra con le tue credenziali ed ora clicca sopra la voce Prenota. Riceverai una mail oppure verrai contattato telefonicamente quando il libro sarà pronto per essere ritirato.