Cormano Ragazzi BI

Vetrina del mese

5 GIUGNO - giornata mondiale dell'ambiente

Il 5 giugno si celebra il World environment day, per ricordare la Conferenza di Stoccolma del 1972, durante cui è nato il Programma dell'Onu per l'ambiente. La Giornata mondiale dell’ambiente nasce nel 1974 “per incoraggiare a livello mondiale la consapevolezza e l’azione per tutelare il nostro ambiente”. Da quando è iniziata, è cresciuta fino a diventare una piattaforma globale per sensibilizzazione del pubblico che è ampiamente celebrata in oltre 100 Paesi.

8 GIUGNO - giornata mondiale degli oceani

L'8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite per celebrare e tutelare le distese d'acqua che rendono la Terra un "Pianeta Blu". Pensate di conoscerli come le vostre tasche? Ecco 20 curiosità meno note sui mari e i loro abitanti. Clicca qui

MOSTRA DI SARMEDE 2017 - Panorama 35

Panorama è la collettiva di oltre 30 illustratori e libri dal mondo, appuntamento fisso all’interno del percorso de Le immagini della fantasia e serbatoio costante di nuove idee e immagini in dialogo tra loro: gli artisti e i loro libri ci prenderanno per mano per farci scoprire angoli lontani del mondo e dell’universo, alla scoperta della vita su Marte o dei sentieri nascosti nella foresta, dall’amicizia con gli animali alla magia che si sprigiona dagli oggetti quotidiani. E, in filigrana, ecco emergere un tema importante per la mostra e per la storia di Sàrmede: quello del viaggio e della migrazione, con le esperienze, i sogni e le paure di chi - ieri come oggi - è costretto a lasciare il proprio Paese in cerca di una nuova casa.