Cormano Ragazzi BI

Mamma Lingua

Quando
19 November - 01 December 2018
Orario
14:30 — 18:30
Categorie
Libri, Mostra, Ragazzi

MAMMA LINGUA

Libri in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo

LIBRI IN LINGUA ORIGINALE PER BAMBINI IN ETÀ PRESCOLAR

 

Da martedì 20 novembre a sabato 1 dicembre la Biblioteca Civica dei Ragazzi ospiterà nei suoi spazi la mostra Mamma Lingua, libri in lingua origianale per bambini di età prescolare.

Mamma Lingua è un'occasione per far scoprire ai bambini italiani che esistono lingue differenti dalla propria, affinché si sentano cittadini del mondo;  al tempo stesso si tratta di un'opportunità per valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri, che a volte si sentono quasi “in imbarazzo” a impiegarla.

 Nel ricercare i libri per bambini nelle sette lingue parlate dalle principali comunità immigrate nel nostro Paese, abbiamo in primo luogo cercato i libri che rappresentassero i caratteri e le specificità delle produzioni editoriali di ogni area linguistica. I libri per bambini esprimono infatti, implicitamente, la visione e la concezione che gli adulti hanno dell'infanzia, delle competenze e degli interessi che vengono attribuiti ai bambini.

Questo aspetto è particolarmente avvertibile nelle produzioni editoriali più mature, quelle in lingua inglese e francese, in cui si riconoscono stili e generi peculiari, tipici di ciascuna area culturale. Crediamo che queste specificità emergano chiaramente nella scelta operata di autori e illustratori che caratterizzano ogni lingua. Allo stesso tempo ci interessava ricercare nelle diverse lingue  i libri comuni, cioè quei libri che hanno superato i confini e sono noti e amati ovunque per il loro linguaggio universale. Libri che sono diventati classici in tutto il mondo, narrazioni in cui tutti i bambini e gli adulti che leggono con loro possono riconoscersi…