Cinisello Balsamo - Il Pertini

Cinisello Balsamo - Il Pertini

Biblioteca a Casa

#BibliotecaACasa

Il Pertini è a casa in quarantena, ma non ci fermiamo. Stiamo frugando nei nostri cataloghi e sul web per offrire contenuti e risorse per viaggiare con la mente e la fantasia, trascorrere le lunghe giornate ispirati da lavori grandi e piccoli da fare in compagnia dei nostri cari, o semplicemente ammazzare il tempo.

Cominciamo!

 

#Viaggiare

"La casa serve a mettere dentro uomini e bambini, per trattenerli in un luogo fatto per loro, per contenerli nello smarrimento e distrarli dalla loro voglia di avventura". - Marguerite Duras

Chi ha detto che con la nostra fantasia non possiamo uscire di casa? In queste liste di MLOL troverete ispirazione per itinerari e guide per pianificare il prossimo viaggio...

 

Viaggiare a piedi

 

 

 

Ma non dimenticate di dare un'occhiata anche alle risorse disponibili nella vostra biblioteca!

 

Destinazione: Berlino

 

 

Destinazione: Parigi

 

 

 

#Riordino

"L’ordine è necessario per non perdersi, il disordine per ritrovarsi". - Ewa Radomska

Mettiamo che invece volete cogliere l'occasione per rimettere a posto quel garage in cui non entrate dalla scorsa estate e, perchè no, meditare nel frattempo? Questi titoli vi aiuteranno a non perdere la bussola tra gli scatoloni ;)

 

 

E per gli aspiranti Jedi del #riordino, non perdetevi i consigli dei bibliotecari!

 

 

#Cura di sé

Un po' di filosofia

"Curati dei tuoi pensieri; diventeranno parole. Curati delle tue parole; diventeranno azioni. Curati delle tue azioni; diventeranno abitudini. Curati delle tue abitudini; diventeranno il carattere. Curati del tuo carattere; diventerà il tuo destino". - Ralph Waldo Emerson

Senza le frenesie quotidiane, prendiamoci del tempo anche per filosofeggiare un po'... senza la pretesa di cambiare il mondo esterno, ma puttosto per viverlo meglio.

 

 

Non vi basta? Qualche altro migliaio di anni di riflessioni lo troverete qui!

 

Yoga e meditazione

“Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere modificato”. - B.K.S. Iyenga

Lo yoga e la meditazione in questo momento di quarantesa sono utili per tenersi allenati ma anche per ritrovare un po di "calma interiore".

 

 

Inoltre, LifeGate offre lezioni gratuite settimanali dedicate ad adulti e bambini, in diretta streaming o sul loro canale YouTube; mentre ReYoga, invece, offre 3 lezioni gratuite al giorno adatte a tutti i livelli

 

 

#cura di sé

Film in streaming

"“Il cinema non morirà mai, ormai è nato e non può morire: morirà la sala cinematografica, forse, ma di questo non mi frega niente". - Mario Monicelli

La cinematografia intesa come la proiezione in sala di una pellicola stampata, di fronte ad un pubblico pagante, nasce il 28 dicembre 1895, grazie al cinématographe, un'invenzione dei fratelli Louis e Auguste Lumière, con la quale mostrarono per la prima volta, al pubblico del Gran Cafè del Boulevard de Capucines a Parigi, il primo filmato. Da quella invenzione si è originata una vera e propria arte universale e di enorme successo che appassiona ed emoziona ognuno di noi. Rifacendoci un po' a Monicelli ora che la sale cinematografica sono inaccessibili approfittiamo delle opportunità della Rete per soddisfare la nostra voglia di storie. MLOL ha aggiunto nel suo catalogo i 400 titoli di CG Entertainment, visibili dai propri dispositivi con il solo click del pulsante play!

 

#Spotify

“La musica è terapeutica. E' una comunicazione molto più potente, immediate ed efficace delle parole.” - Lord Yehudi Menuhin

Cosa ascoltano le bibliotecarie e i bibliotecari? Cliccate su Play e scoprirete che abbiamo un sacco di gusti diversi! Non dimenticate di registrarvi prima su Spotify, è gratis!

 

 

 

 

 

#Radio

"Come ogni ascoltatore della radio sa, è incredibile quante cose puoi vedere con le tue orecchie". - Anonimo

Un po' di sottofondo per le attività casalinghe non guasta! Con Radio Garden potete ascoltare cosa stanno trasmettendo in questo momento le radio di TUTTO IL MONDO, basta muovere il globo terrestre e cliccare su uno dei "semi" che rappresenta una radio! Oppure coltivate le vostre passioni gustandovi questi podcast che vi segnaliamo sul MLOL:

 

 

 

#Distopie

"Realtà è quello che non scompare quando smetti di crederci." - Philip K. Dick

 

 

 

#Fumetti

“I fumetti e le graphic novels sono mezzi estremamente potenti, ma non vengono adeguatamente considerati.” - Darren Aronofsky

Non solo nerd... i fumetti appassionano tutti noi da sempre e sono anche un prezioso patrimonio culturale che non poteva mancare su MLOL

 

 

Graphic novel e fumetti gratuiti sul web

Una selezione di albi e libri da leggere online o scaricare gratis. L'elenco e le singole segnalazioni sono in continuo aggiornamento.

 

Star Comics rende disponibili in lettura gratuita alcuni primi numeri delle proprie serie originali italiane e dei comics americani della Valiant.

CNR Edizioni mette in download gratuito tutti i titoli della collana Comics&Science dedicata alla promozione della scienza attraverso il linguaggio del fumetto. Tra gli autori anche Leo Ortolani e Zerocalcare.

La casa editrice sladaPress mette disponibili in lettura gratuita alcuni fumetti tra cui il primo volume di The Walking Dead.

Coconino Press mette online in lettura gratuita gli albi della collana Fumetti nei Musei.

Becco Giallo mette alcuni titoli in download gratuito, tra i quali Il mio secondo dizionario delle serie tv cult con i disegni di Daniel Cuello, Leggere i fumetti di Claudio Calia e tre titoli della collana Critical Kids.

NPE regala un fumetto digitale alla settimana. Il primo fumetto scelto è The Black Cat di Nino Cammarata, tratto dall’omonimo romanzo di Edgar Allan Poe; gli ultimi sono H.P. Lovecraft – La musica di Erich Zann e altri racconti di D.D. Bastian e Sergio Vanello e Snipers di Roberto Ferraresi. Li trovi tutti qui.

Sulla rivista online Fumettologica si possono leggere alcuni fumetti completi: inediti realizzati appositamente per la rivista, chicche rare e storie tratte da antologie. Importanti autori italiani contemporanei come Manuele Fior, Marco Corona e Ratigher, ma anche autori internazionali come Philippe Druillet, Robert Crumb e Shintaro Kago.

La casa editrice Astorina mette a disposizione in lettura gratuita alcuni albi della saga Diabolik. La lista è in continuo aggiornamento. Alcuni numeri di Diabolik sono sempre disponibili su MLOL.

Image Comics rende disponibili in lettura gratuita decine di primi numeri delle proprie serie (in inglese).

Dark Horse Comics rende disponibili in lettura gratuita oltre 80 primi numeri delle proprie serie (in inglese). Da Hellboy di Mike Mignola a The Umbrella Academy e Stranger Things. Ci sono anche alcuni primi numeri di fumetti per bambini come Frozen e Incredibles.

Per ulteriori segnalazioni suggeriamo l’elenco di fumetti gratuiti online curato dalla redazione della rivista Lo spazio bianco.

 

Documetari sul mondo del fumetto

Il documentario Fumetti verticali di Daniel Oren presenta alcune interviste a fumettisti - tra cui Zerocalcare, Sio, Ratigher e Silvia Rocchi - affrontando argomenti come il fumetto prima di internet, il disegno digitale, i web comic, i social network, i metodi alternativi di finanziamento e il futuro del fumetto.

Una videointervista alla fumettista americana Emil Ferris - realizzata da Barbara Gozzi, Giovanni Russo e Luca Bitonte - nella quale l’autrice racconta se stessa, il suo lavoro di fumettista designer e illustratrice, e la vicenda personale che l’ha portata alla realizzazione del graphic novel La mia cosa preferita sono i mostri (Bao).

Gli autori Andrea Castagna e Carmine Cicchetti hanno reso disponibile il breve documentario Hanno paura di me! dedicato al fumettista e artista Gianluca Lerici, in arte Professor Bad Trip.

 

#Arte

“L'arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.” - Pablo Picasso

Nei giorni del Covid-19 l'arte è un po' anche quella di sapersi arrangiare e saper stare a casa, tra le proprie mura, mostrando sè stessi e il mondo che stiamo vivendo ora. Ecco che quindi in queste settimane moltissimi musei e artisti si sono voluti riavvicinare al pubblico e hanno messo a disposizioni approfondimenti e giochi che possono mettere alla prova il nostro lato creativo o aiutarci a passare queste giornate di sole in casa.

Gli artisti italiani Rossella Farinotti & Gianmaria Biancuzzi del gruppo Milano Art Guide ha creato apposta per noi dei disegni da colorare!

Il Getty Museum di Los Angeles ci invita a "ridisegnare" l'arte con questa simpatica proposta. Siete pronti a sbizzarrirvi con ciò che avete in casa? Come potete vedere, è concesso tutto!

Il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, invece, ha ideato dei divertenti progetti fotografici adatti a grandi e piccini.

 

E poichè anche ai bibiotecari non piace stare con le mani in mano, vi abbiamo preparato una bella lista a tema!

 

 

TEATRO e OPERA

Teatro internazionale

Sul canale Vimeo del Théâtre du Soleil (Parigi) si possono trovare svariati spettacoli, film interi, e interviste a Madame Mnouchkine.

Sul canale Vimeo del Théâtre de l’Odéon (Parigi), sono stati pubblicati, tra il vasto materiale, anche spettacoli integrali. Tra gli autori Ibsen, Molière, Čechov.

Il Théâtre des Bouffes du Nord (Parigi) ha reso disponibili sul proprio sito film e spettacoli, la maggior parte del regista britannico Peter Brook.

Il National Theatre di Londra carica ogni giovedì sul proprio canale YouTube un nuovo spettacolo, che resterà disponibile per 7 giorni.

Sul sito del Globe Theatre di Londra c’è una sezione dedicata ai free contents. Inoltre, a partire dal 6 aprile 2020, viene reso gratuito, sul proprio canale YouTube, uno spettacolo a settimana.

Sul sito del Sadler’s Well di Londra viene caricato, ogni venerdì, uno spettacolo diverso, che resterà disponibile per i 7 giorni successivi. Per gli appassionati, si possono trovare materiali e workshop per il training di vario genere.

La Royal Shakespeare Company di Londra mette a disposizione sulla propria Marquee Tv (primo mese di prova gratuito) e sul proprio sito, spettacoli integrali e moltissimo materiale di studio.

La compagnia di Londra Cheek by Jowl, diretta da Declan Donnellan, mette il suo The Winter’s Tale online nella versione integrale.

Lo Schaubühne di Berlino pubblica ogni sera sul proprio sito uno spettacolo di repertorio diverso, che resta disponibile dalle 18.30 alle 24.

Il teatro Maxim Gorki di Berlino rende disponibile sul proprio sito una première in streaming. Ogni mercoledì dalle 18 e per le 24 ore successive.

Il Münchner Kammerspiele (Monaco) ogni giorno pubblica uno spettacolo che si può vedere in streaming fruibile per 24 ore. Sul loro sito la programmazione completa e dettagliata, giorno per giorno.

Il sito del Dramaten di Stoccolma mette a disposizione diversi spettacoli nella versione integrale. Non fatevi spaventare dalla lingua! Ci sono anche gli spettacoli con Mats Ek, famoso ballerino e coreografo svedese.

Il Nederlands Dans Theater (L'Aia) sta mettendo a disposizione sul proprio sito video integrali di coreografie e balletti.

Lo Jugoslovensko Dramsko Pozoriste di Belgrado mette in streaming, dal vivo, ad orari programmati, lo spettacolo che avrebbe debuttato in questi giorni.

L’Odin Teatret (Danimarca) ha messo a disposizione sul proprio sito due film tratti dalle loro performance.

Il Teatro Lliure di Barcellona, dal 2 aprile, rendono disponibile sul loro sito uno spettacolo di loro produzione, ad orari fissi (guardare il sito per avere notizie su tutti gli orari e gli spettacoli in programma).

Il Théâtre National Wallonie-Bruxelles rende disponibile, in streaming, 12 degli spettacoli del loro repertorio. Tra questi, anche Laïka di Ascanio Celestini e David Murgia.

La Pina Bausch Foundation mette online sul proprio sito la versione integrale della piece Palermo Palermo, diretta dalla grande coreografa Pina Bausch.

Sul canale Vimeo della compagnia Ultima Vez (Bruxelles) sono stati caricati molti film, nella versione integrale, di Wim Vandekeybus. Adatto agli appassionati di danza contemporanea.

Numerose compagnie belghe, sia di danza che di prosa, tra cui la Peeping Tom: hanno messo a disposizione su questo sito collettore molti spettacoli teatrali. Basta sfogliare il sito per trovare delle vere chicche!

La compagnia teatrale sperimentale The Wooster Group, con sede a New York,  mette a disposizione uno spettacolo di repertorio alla volta sul proprio sito.

Opera

L’Opera Nazionale del Belgio, La Monnaie - De Munt, mette a disposizione sul proprio sito 7 opere intere fruibili fino al 19 aprile.

Il Teatro Regio di Torino ha messo a disposizione un’intera playlist sul proprio canale YouTube che consta di molte opere dal proprio repertorio (Opera on the sofa). Ci si può accedere direttamente dal loro sito web.

The METropolitan Opera di New York mette in streaming, ogni sera, un’outstanding opera diversa. Sul loro sito la programmazione completa.