Cinisello Balsamo - Il Pertini

Cinisello Balsamo - Il Pertini

Area Ragazzi - Iniziative

BOOKTRAILER AL PERTINI - 3a Edizione




Per potersi iscrivere a questa nuova edizione del Concorso sarà necessario partecipare ad un incontro di presentazione il 3 APRILE alle ore 15.30 a cui occorre comunicare la propria presenza (nel caso di gruppi o classi è sufficiente anche solo un rappresentante) via mail a salaragazzi.bibliote@comune.cinisello-balsamo.mi.it o per telefono al numero 02 - 66.023.552.
La scadenza per la consegna dei video è il 25 Maggio 2024. La premiazione sarà il 4 Giugno 2024 ore 17.30, presso l'Auditorium Falcone e Bosellino

Ma cos’è un booktrailer?
È un breve video che serve a promuovere un libro (come si fa con i film) attraverso l’utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini.
Chiediamo che non vengano però scelte immagini o musiche soggette a copyright.

Con quali mezzi?
Una volta decisi i contenuti, si passa alla realizzazione del video con gli strumenti di produzione presenti nel web (ce ne sono tanti gratuiti, ma possiamo darvi indicazioni).
L’importante è che si possa trasmettere con un pc e che sia almeno 720p.

Quanto deve durare il trailer?
Al massimo 2 minuti, titoli di coda compresi.

Come si realizza?
Si parte da un libro a scelta. Come raccontare agli amici per invogliarli alla lettura? Non deve essere un riassunto della trama, ma un video che dia una propria e originale visione del libro, cercando di incuriosire i lettori e soprattutto senza svelare il finale.
Ovviamente i libri su cui lavorare potete venire a prenderli al Pertini!

Dove si realizza?
A casa, a scuola o in giro per la città… però in un punto del video dovrà essere inserito un riferimento (immagine o testo) al Centro Culturale Il Pertini

Entro quando si deve consegnare?
L'ultimo giorno è il 25 Maggio 2024. Portateci la chiavetta con i video e noi li scaricheremo.

E poi cosa succede?
Una commissione valuterà i booktrailer. E poi ci incontreremo tutti insieme per la premiazione!