Bresso

LA VETRINA DI ARTEMISIA

   in Biblioteca oggi puoi trovare...

 

Vedi tutti

UN MORBIDO AMICO

Avere un animale domestico è una delle esperienze che ogni bambino ricorda, quando diventa grande. Immaginiamo di tenere in braccio un cucciolo, di accarezzare un cane o un gatto: la sensazione di benessere che ne deriva è davvero rilassante. E' proprio per questo che avere degli animali domestici di qualsiasi tipo fa bene anche alla salute. Aumentano così i pensieri positivi e si riduce anche lo stress. Ma avere un animale con noi è un impegno! Ecco che questa settimana vi proponiamo una serie di manuali per aiutarvi a scegliere quale cucciolo fa più per voi, prendervene cura e non abbandonarlo mai.
Vedi tutti

SCORCI DI PAESAGGI

In questo periodo dell'anno in cui si alternano giornate prettamente invernali a giornate quasi primaverili, dove l'alternarsi delle condizioni meteo sono perfette per realizzare ottime immagini, non si hanno più scuse... Bisogna uscire! Non è indispensabile avere una buona macchina fotografica con tutta l'attrezzatura, basta anche solo uno smartphone e tanta pazienza. Con questa carrellata di libri vi proponiamo una serie di guide per cimentarvi in questa “arte”, per farvi scoprire magari una nuova passione e, chissà, per sorprendervi!
Vedi tutti

PRESERVARE, ECCO LA SFIDA!

Di sostenibilità si sente parlare spesso: è l'insieme di tutti i comportamenti che rendono più tenue il nostro passo sulla terra e che fa ripensare il nostro stile di vita. E' il motore che deve guidare il nostro agire, alimentato dalle nostre buone pratiche ecologiche. Desideriamo quindi proporvi una serie di letture sull'argomento perché non possiamo certo far finta di essere gli unici abitanti di questo mondo, un po' pazzo, certo, che però è il solo che abbiamo.
Vedi tutti

ASPETTANDO LA PRIMAVERA...

Anche se fa freddo e il buio che arriva presto vi fa sembrare la primavera lontana, la Natura sta già iniziando a rinascere. Ecco perché è importante, anche in questo periodo dell'anno, una buona organizzazione dei lavori nei vostri spazi verdi: orto, giardino o terrazzo. Questo è il momento di controllare ciò che avete a disposizione: sementi, concimi e attrezzi. Approfittate anche per introdurre un tocco di novità introducendo ortaggi o piante che non avevate ancora sperimentato. Noi vi proponiamo qualche manuale o dvd per organizzare il vostro lavoro, per rendere il vostro spazio verde più sano, ma anche un po' più allegro!
Vedi tutti

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

“La città dei robot” è il primo show interattivo di robot e tecnologie moderne in mostra a Milano. Evento unico nel suo genere! Con robotica e intelligenza artificiale con la quale è possibile comunicare ed interagire. Rivolto ad un pubblico di ogni età, è possibile comunicare, giocare e ballare con i robot. In occasione di tale evento, presentiamo un elenco di libri e film per raccontare queste “creature” che in futuro cambieranno il nostro modo di vivere.
Vedi tutti

TORNA IL MITICO CIMENTO!

Il 26 gennaio torna a Milano una delle più antiche tradizioni sportive meneghine: Il “Cimento Invernale sul Naviglio Grande”. L'usanza, iniziata nel lontanissimo 1895, è che gli ardimentosi nuotatori entrino nelle acque gelide del Naviglio nella domenica più vicina ai giorni della merla. In occasione di tale appuntamento proponiamo romanzi e saggi sulla vecchia Milano e sui Navigli milanesi per ricordare la vecchia città e, se ci fossero anche intrepidi nuotatori, invogliare ad un arduo gesto...
Vedi tutti

GIORNATA DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio è ormai da diversi anni il giorno dedicato al ricordo delle deportazioni naziste nei campi di concentramento. Evento imprescindibile nelle diverse città italiane. Noi proponiamo film, graphic novel e monografie per non dimenticare e per andare contro l'indifferenza, l'intolleranza e il pregiudizio a cui si assiste ancora oggi.
Vedi tutti

IL FASCINO DEL SOL LEVANTE

In concomitanza con le due mostre al Mudec di Milano sul Sol Levante, proponiamo una serie di opere per celebrare il Giappone e la sua immensa cultura. Il programma delle iniziative dedicate all'incontro tra Europa e Giappone comprende esposizioni e laboratori. Noi, a nostra volta, presentiamo monografie e film dedicati alla cultura giapponese in tutte le sue sfaccettature in un progetto di ampio respiro dedicato all'Oriente.
Vedi tutti

IN FORMA, SEMPRE E COMUNQUE...

Si sa, dopo le feste si rischia sempre di aumentare di qualche chiletto... Tra pranzi e cene sontuose e dolcetti golosi, l'abbuffata è assicurata! Questa settimana vi proponiamo qualche libro per aiutarvi a tornare agili e in linea come prima delle feste. Perché l'attività fisica e lo sport sono per tutti e i limiti esistono solo per essere superati!
Vedi tutti

I BUONI PROPOSITI

Verso fine dicembre ci si trova sempre a stilare un elenco di obiettivi per iniziare il nuovo anno... Con questa lista di manuali vi suggeriamo qualche buon proposito per il 2020 per affrontare l'anno che verrà con il piede giusto e dare una nuova spinta alla propria vita!
Vedi tutti

TEMPO DI RICORDI

Abbiamo scoperto che non esiste un unico Natale. Ma c'è un Natale che appartiene a ognuno di noi, fondato sui ricordi che si riaccendono nelle notti di neve. Sono sufficienti un camino, una ghirlanda di agrifoglio, il soffio rauco dell'inverno e il suono delle cornamuse dietro le porte. Proponiamo per le feste natalizie una raccolta di letture attraverso le numerose voci che tracciano il profilo di questa festa. Ce n'è per tutti! Ai nostri lettori è dedicata tutta la nostra sezione di Natale. Un universo variopinto che guarda passato e futuro con qualche piccola sorpresa. Buon Natale!
Vedi tutti

LA STRATEGIA DELLA TENSIONE

Il 12 dicembre ricorre l'anniversario della strage di Piazza Fontana a Milano. Simbolo, come tanti altri avvenimenti, del periodo italiano denominato come anni di piombo che produsse lotta armata e violenza nelle piazze. In ricordo di quella strage e di tutte le vicende di quel periodo storico compreso tra la fine degli anni sessanta e la fine degli anni settanta, proponiamo una serie di saggi, video e pubblicazioni per ricostruire gli eventi, capirne le dinamiche e per conoscere le varie interpretazioni in merito.
> Per altri suggerimenti di lettura visita anche i PERCORSI TEMATICI <