Bresso

 

A Bresso c'è un gruppo di lettura che ama i libri, ama discuterne assieme

e ama farlo davanti ad una tazza di tè, un cappuccino e qualche delizia per il palato.

Si chiama LEGGERMENTE e si incontra di solito una volta al mese.

Per informazioni e contatti:  leggermente.vera@gmail.com

 

 

Prossimo appuntamento:

  mercoledì 9 maggio

ore 21.00

presso L'Artemisia

 

Si parlerà del libro

Martha Quest di Doris Lessing


Nata in una misera fattoria sudafricana, a cento chilometri dalla prima città, Martha, giunta a sedici anni, è preda di tutte le crisi e insoddisfazioni adolescenziali. Apparentemente decisa ad affrontare gli esami di ammissione per l'università e a lasciare quindi un mondo che le pare sempre più angusto, finirà poi per trasferirsi in città e a impiegarsi come segretaria. Sullo sfondo del disastro europeo che Hitler va preparando - siamo infatti a metà degli anni Trenta - Martha si trova ad essere spettatrice e a volte protagonista delle tensioni sempre maggiori provocate dallo scontro tra inglesi e afrikaaner, e dal razzismo verso la popolazione nera ed ebraica. Per la prima volta a contatto con la realtà cittadina, Martha si trova inoltre a dover scegliere tra la compagnia spensierata della gioventù dorata del luogo, che le propone balli e feste, e quella di gruppi politicamente impegnati, che pretendono da lei una dedizione totale. E non sempre sa quale direzione prendere.

Doris Lessing (1919-2013) è nata a Kermanshah, in Iran, e ha vissuto fino a trent’anni in Zimbabwe (allora Rhodesia). Nel 1949 si è definitivamente trasferita in Inghilterra. Ha vinto il premio internazionale Grinzane Cavour “Una vita per la letteratura” nel 2001 e il premio Nobel per la letteratura nel 2007.

[fonte: feltrinellieditore.it]
A maggio leggeremo...

A maggio continueremo il nostro viaggio intorno al mondo e ci fermeremo in America Latina. Colori, profumi e magia di paesi lontani ci accompagneranno nel mese dei libri. Alle lettrici e ai lettori la parola per suggerire il prossimo libro.
Vedi tutti

I LIBRI LETTI DAL GRUPPO DI LETTURA