Bresso

 

A Bresso c'è un gruppo di lettura che ama i libri, ama discuterne assieme

e ama farlo davanti ad una tazza di tè, un cappuccino e qualche delizia per il palato.

Si chiama LEGGERMENTE e si incontra di solito una volta al mese.

Per informazioni e contatti:  leggermente.vera@gmail.com

 

 

Prossimo appuntamento:

  mercoledì 5 dicembre

ore 21.00

presso L'Artemisia

 

Si parlerà del libro

La chioma di Berenice di Denis Guedj



Ci troviamo nell'Egitto del III secolo a. C. e più precisamente ad Alessandria, là dove regnano i faraoni, dove è stata costruita la più grande biblioteca dell'antichità e dove brilla maestoso il faro più spettacolare che s i sia mai visto, una delle sette meraviglie del mondo. Su questo magico sfondo si succedono, a ritmo vertiginoso, intrighi amorosi e lotte per la conquista del potere, che non di rado volgeranno in efferati assassini. Ma il succedersi di tutti questi avvenimenti non farà desistere Eratostene, precettore dei figli del re Evergete e direttore della Biblioteca d'Alessandria, dal compito che gli è stato affidato dal sovrano: effettuare la prima misurazione della terra.



Denis Guedj è nato in Algeria e si è trasferito a Parigi nel 1957 per studiare matematica. All’attività di scrittore e di insegnante, ha affiancato l’impegno nel campo del cinema e del teatro. Presso Longanesi ha pubblicato: Il teorema del pappagallo, Il meridiano, Autobiografia di una caravella, La chioma di Berenice, Il metro del mondo, Zero. [fonte: longanesi.it]
"Libri da Oscar" è il tema del prossimo incontro. Leggeremo un libro da cui è stato tratto un film che ha vinto un Premio Oscar, per soffermarci sulle differenze, per ragionare sulle nostre aspettative oppure, come accade di solito, per goderci una buona lettura.
Vedi tutti

I LIBRI LETTI DAL GRUPPO DI LETTURA