Bresso

Scatti di scienza

Quando
12 June - 30 June 2018
Orario
Tutto il giorno
Categorie
Mostra, Ragazzi
Info
Bresso

foto per la mostra

 

a partire da

martedì 12 giugno

presso L'Artemisia

 

Scatti di scienza

La bellezza di un'immagine

 

Esposizione di fotografie realizzate dagli studenti della classe 2ªB Scuola Media A. Manzoni – Istituto Comprensivo di Via Don Sturzo Bresso per il Progetto “Scatti di scienza. La bellezza di un'immagine”, proposto dall'Associazione Scienza under 18 e dall'Università degli Studi di Milano in collaborazionecon il Museo di Fotografia Contemporanea.

In occasione della mostra sarà possibile visionare anche “Ricette del cuore”, raccolta di ricette e racconti autobiografici scritti dagli alunni.

 

***

La mostra “Scatti di Scienza” vuole presentare i 24 "Scatti" realizzati dagli alunni della classe II B della scuola media "Manzoni" dell'Istituito Comprensivo di via don Sturzo di Bresso.

Gli alunni sono stati guidati dalle loro insegnanti in un percorso di osservazione e rilevazione della realtà tramite la realizzazione di fotografie scientifiche. Ogni fotografia è corredata da una scheda con cui ogni studente ha comunicato il proprio lavoro, le conoscenze acquisite in ambito scientifico e le motivazioni che hanno suscitato in lui interesse per quell'immagine. Alcune fotografie sono state realizzate a scuola durante le lezioni, altre sono scatti liberi realizzati dai ragazzi in ambiente extra-scolastico.Tutte le fotografie sono state scattate con l'uso di telefoni cellulari.

Con queste fotografie la classe ha partecipato al progetto "Scatti di Scienza", promosso a livello nazionale, dall'Associazione Scienza under 18 e l'Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea. Quattro di queste fotografie sono state selezionate per una presentazione pubblica avvenuta lo scorso 26 aprile presso lo Spazio Oberdan di Milano.

 

***

Scienza under18 (Su18) è un progetto sull’educazione scientifica nato all’interno dell’Istituto sperimentale Rinascita A. Livi di Milano nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare l’attività degli studenti e l’impegno dei docenti e per rendere visibili le buone pratiche di scienza prodotte all’interno della Scuola.

(fonte: http://milano.scienzaunder18.net/wordpress/chi-siamo/)

 

***

Scatti di scienza è un progetto sulla fotografia e sul filmato scientifici nato nel 2008 dalla collaborazione tra Scienza under 18 e il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano. Dall’autunno 2009 al progetto collabora anche il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI). Il progetto ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi (di qualsiasi livello scolastico) a eseguire fotografie o video a carattere scientifico, assecondando la loro fantasia e creatività.

(per ulteriori informazioni: http://www.scienzaunder18.net/joomla0/index.php/it/)

 

***

Inoltre sarà disponibile alla visione un ulteriore progetto della classe: il libro autoprodotto Ricette del cuore, che prende spunto da una pubblicazione realizzata dal Banco Alimentare. Si tratta di una raccolta di ricette correlate di racconto autobiografico e relativo “selfie” per ogni studente.