Bresso

Milano sotto le bombe. Raids on Milan

Quando
15 December 2018
Orario
15:30
Dove
L'Artemisia
Categorie
Libri

 

Milano sotto le bombe. Raids on Milan

di Sebastiano Parisi (Macchione Editore, 2017)

 

sabato 15 dicembre 2018, ore 15:30

 

Milano sotto le bombe. Raids on Milan nasce dalla necessità di comprendere cosa significarono i bombardamenti del capoluogo lombardo nell’ultimo conflitto mondiale. Si intrecciano le storie degli aviatori angloamericani a quelle dei milanesi, i primi intenti a portare a termine la propria missione, i secondi a lottare per sopravvivere e salvare la propria città dalla furia distruttrice delle bombe e degli incendi.

 

In questo volume, frutto di una lunga e appassionata ricerca presso gli archivi inglesi e statunitensi, viene riportata per la prima volta, missione dopo missione, tutta la documentazione relativa ai raids on Milan e ai loro drammatici effetti, accompagnata da una ricca sezione fotografica, in gran parte inedita e di provenienza alleata.

Tante le novità e gli approfondimenti, dalla strategia dei bombardamenti terroristici dell’agosto 1943 alla “questione Lambrate/Smistamento”, che getta una nuova luce sulle incursioni del 1944, smascherando un errore di denominazione dell’obiettivo attaccato, che dal punto di vista storico si era protratto fino ad oggi.