Bresso

Allegoria della pittura allegoria della libertà

Quando
05 May - 31 May 2018
Orario
16:00
Dove
L'Artemisia: Biblioteca, arti e culture (via Centurelli, 48 - Bresso)
Categorie
Mostra
Info
Bresso

volantino

 

sabato 5 maggio, ore 16.00

presso L'Artemisia

Allegoria della pittura_allegoria della libertà

 

Cerimonia di donazione alla Biblioteca L'Artemisia e inaugurazione della mostra dell'opera d'arte collettiva Allegoria della pittura_allegoria della libertà, realizzata da un gruppo di detenuti del settimo reparto del Carcere di Bollate, all'interno del Laboratorio Artemisia, un corso di pittura tenuto da Nadia Nespoli.

Il soggetto dell'opera collettiva è una riproposizione del dipinto Autoritratto come allegoria della pittura (1638-39) di Artemisia Gentileschi, che nel progetto artistico del Laboratorio Artemisia è stato frammentato in 12 tele poi assemblate a ri-formare l'opera d'arte nella sua interezza.

Il percorso del laboratorio è partito da una riflessione sulla vita e l'arte di Artemisia Gentileschi e sull'espressione artistica come forma di libertà, alla quale è seguita la progettazione collettiva dell'opera d'arte e l'esecuzione pittorica di Davide, Giacomo, Gianbattista e Rosario. Il progetto si è inoltre porposto di lavorare attorno ai concetti di dono, condivisione e restituzione.

Le tele saranno esposte divise nel mese di Maggio e poi riunite in un'unica opera esposta in modo permanente presso la Biblioteca L'Artemisia.

 

***

 

Il Laboratorio Artemisia è il corso di pittura e tecniche artistiche gestito da Nadia Nespoli all’interno del settimo reparto del Carcere di Bollate. Nato nel 2013 dal progetto “scuola di pittura” dell’Accademia di Belle Arti di Brera, si propone la formazione artistica dei detenuti attraverso l’espressività e l’attività pittorica. L’ incontro settimanale si alimenta del piacere di fare arte tramite lavoro comune di impegno e partecipazione, seguendo diversi percorsi, ricerche e sperimentazioni. Per il gruppo di “artisti” questo è uno dei modi per realizzarsi e per crearsi una “Via D’Uscita”: proprio questo è il titolo delle esposizioni itineranti che il laboratorio presenta in diversi enti e biblioteche milanesi. Il Laboratorio Artemisia promuove varie e articolate attività espositive, da manifestazioni pittoriche ad attività didattiche.