Bollate

Alessandro Milan presenta "I giorni della libertà", in dialogo con Marco Balzano

Quando
20 April 2023
Orario
21:00 — 23:00
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri

 

Giovedì 20 aprile alle ore 21

lo scrittore Marco Balzano dialoga con il giornalista Alessandro Milan, che presenta

I giorni della libertà. Storie di chi ha combattuto per l’Italia, Mondadori.

Ingresso libero. 

Alla fine dell'incontro, firmacopie. 

 

Il libro è un grande racconto collettivo che parla di noi e del nostro passato, una storia vera di uomini e donne protagonisti e testimoni della Storia.

Tutto inizia con una pietra d’inciampo vicino casa. Alessandro Milan la scorge in un giorno di ottobre, quasi per caso. Riporta il nome di Angelo Aglieri, impiegato del «Corriere della Sera», arrestato nel maggio 1944 con l’accusa di aver introdotto in redazione una bomba a mano, poi condotto al carcere di San Vittore e da qui deportato al campo di Fossoli. Determinato a ricostruirne la storia, Milan inizia la sua ricerca.

A quella vicenda però se ne intrecciano presto molte altre: il risultato è un grande affresco di uomini e donne che, pur non conoscendosi, si trovano legati da un filo invisibile, protagonisti e testimoni della Storia. Le loro vite si sfiorano tra le strade dello stesso quartiere, della stessa città, Milano, sempre più devastata dai bombardamenti e dalle macerie. Quello di Milan è il racconto di una pagina della resistenza milanese, ma anche un racconto universale che, con accuratezza storica e un brillante passo narrativo, restituisce un pezzo di storia del nostro Paese.