Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto. Cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere.

Jenna Lepman. La strada di Jella, prima fermata: Monaco, Sinnos, Roma, 2009

 

Mamma Lingua è una mostra di libri in lingua per bambini di età prescolare

Nei prossimi mesi, i libri della collezione - in libri in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo - saranno ospitati nelle biblioteche della rete CSBNO. 

Mamma Lingua è un'occasione per far scoprire ai bambini italiani che esistono lingue differenti dalla propria, affinché si sentano cittadini del mondo;  al tempo stesso si tratta di un'opportunità per valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri, che a volte si sentono quasi “in imbarazzo” a impiegarla.

 Nel ricercare i libri per bambini nelle sette lingue parlate dalle principali comunità immigrate nel nostro Paese, abbiamo in primo luogo cercato i libri che rappresentassero i caratteri e le specificità delle produzioni editoriali di ogni area linguistica. I libri per bambini esprimono infatti, implicitamente, la visione e la concezione che gli adulti hanno dell'infanzia, delle competenze e degli interessi che vengono attribuiti ai bambini.

Questo aspetto è particolarmente avvertibile nelle produzioni editoriali più mature, quelle in lingua inglese e francese, in cui si riconoscono stili e generi peculiari, tipici di ciascuna area culturale. Crediamo che queste specificità emergano chiaramente nella scelta operata di autori e illustratori che caratterizzano ogni lingua. Allo stesso tempo ci interessava ricercare nelle diverse lingue  i libri comuni, cioè quei libri che hanno superato i confini e sono noti e amati ovunque per il loro linguaggio universale. Libri che sono diventati classici in tutto il mondo, narrazioni in cui tutti i bambini e gli adulti che leggono con loro possono riconoscersi…

 

 

LIBRI IN ALBANESE,

ARABO, CINESE,

FRANCESE, INGLESE,

RUMENO E SPAGNOLO

CALENDARIO DELLA MOSTRA

 

2 – 22 febbraio

BIBLIOTECA P.L. CADIOLI DI SESTO SAN GIOVANNI
Via Dante, 6
02.24968800 – biblioteca.sestocentrale@csbno.net

 

30 marzo – 16 aprile

BIBLIOTECA DI PARABIAGO
Via Brisa, 1
0331.552290 – biblioteca.parabiago@csbno.net

 

21 aprile – 11 maggio

BIBLIOTECA IL PERTINI DI CINISELLO BALSAMO
Piazza Confalonieri 3
02.66023542 – biblioteca.cinisello@csbno.net