Community » Forum » Recensioni

L'atlante delle donne
5 1 0
Seager, Joni

L'atlante delle donne

Torino : Add, 2020

Abstract: Questo atlante ricco di dati ci aiuta ad aprire finalmente gli occhi e ci permette di abbracciare con un unico sguardo tutto il mondo. Solo così si può capire in modo inequivocabile qual è la vera situazione delle donne, quali progressi sono stati fatti e quali sono le distanze ancora da colmare. Con un meticoloso lavoro di ricerca e analisi, Joni Seager, geografa e docente di Global Studies alla Bentley University, racconta il mondo femminile in tutti i suoi aspetti: lavoro, salute, educazione, disuguaglianze, maternità, sessualità, contraccezione, aborto, alfabetizzazione, ricchezza, povertà, potere, diritti, femminismo... Infografiche colorate, cartine e schede sono la chiave per entrare in universo in cui, ancora oggi, le donne devono chiedere permesso a un uomo per uscire di casa, o sono costrette a interrompere gli studi per mancanza di politiche che le tutelino, in cui subiscono le violenze, spesso da parte del partner, o in cui non possono praticare alcuni sport perché a loro vietati.

31 Visite, 1 Messaggi
Gin86ger
22 posts

Proprio come dice il titolo, si tratta di un atlante, che con una grafica originale, variegata e molto curata analizza la situazione socio-economica della donna nella varie aree del mondo. Tramite mappe e grafici con indicate le relative percentuali, al lettore viene offerta un'analisi precisa e puntuale della condizione femminile, che spazia in ogni settore di interesse: livello di istruzione, disparità salariale, discriminazione, sudditanza famigliare, bullismo e molestie online, accesso a Internet e a un conto corrente personale... in poche parole libertà - di scelta, di voto, di vita.
Un testo che chiunque dovrebbe leggere per farsi un'idea della situazione attuale e di quanto lavoro ci sia ancora da fare prima di giungere a una reale parità di trattamento dei sessi - che si spera non rimanga per sempre un'utopia.

  • «
  • 1
  • »

6829 Messaggi in 5654 Discussioni di 965 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.