Community » Forum » Recensioni

Nell'abisso di Olduvai
3 1 0
Resnick, Mike

Nell'abisso di Olduvai

MILANO : NORD, 1997

46 Visite, 1 Messaggi
Utente 7646
81 posts

Scomparso il 9 gennaio scorso, Mike Resnick è ricordato principalmente per i racconti, che gli hanno fruttato 5 premi Hugo su 37 candidature. L'antologia “Uomini e alieni" mi aveva lasciato piuttosto indifferente; ho quindi riprovato con questo volume, visto che la storia che dà il titolo alla raccolta si è aggiudicata sia l'Hugo che il premio Nebula. Si tratta di una serie di vignette che abbracciano la storia dell'umanità: dalle origini nella gola di Olduvai, alla creazione di un impero su scala galattica, seguita dall'apparente estinzione, dal punto di vista di una spedizione archeologica aliena sul sito di Olduvai. 4/5

Il secondo racconto, “Bibi", è ambientato nell'Uganda degli anni ’90: nel vortice di un’epidemia di AIDS, due operatori umanitari, una dottoressa ugandese e un ex-yuppie sieropositivo, si imbattono in strani rumori di una misteriosa guaritrice, "Bibi" appunto. L’identità di questa guaritrice li costringerà a mettere in discussione il loro sistema di valori. Racconto di speculative fiction; il mistero di "Bibi" per me è stato una delusione, e pur avendo due ottimi protagonisti la storia collassa nelle ultime pagine. 3/5

“Bully!” è un racconto di storia alternativa: l'ex-Presidente degli Stati Uniti Teddy Roosevelt e il bracconiere John Boyes cercano di “esportare la democrazia” nel Congo Belga. Spoiler alert: non funzionerà. 2/5

Nel complesso 3/5. Ho chiuso con questo autore.

• «
  • 1
  • »

6802 Messaggi in 5632 Discussioni di 959 utenti

Attualmente online: Ci sono 50 utenti online