Community » Forum » Recensioni

The writers method
0 1 0
Roma, Angelo

The writers method

San Cesario di Lecce : Manni, 2010

Abstract: La scrittura creativa basa la propria forza sulla potenza evocativa del linguaggio. Attraverso un ispirato utilizzo delle parole, infatti, il narratore scolpisce nella pietra il proprio appassionato messaggio. Per Roma è fondamentale il giusto equilibrio tra istinto e tecnica, perché nella letteratura, come nella vita, quello che occorre è l'impasto di pancia, cuore e razionalità. E per arrivare a questa combinazione si devono saper maneggiare alcuni strumenti: dalla punteggiatura alla psicologia, dalla scelta della voce narrante ai colpi di scena, l'autore svela tecniche e segreti della scrittura, accorgimenti da prendere, errori da evitare. Soprattutto, spiega come applicare il metodo Stanislavskij alla costruzione dei personaggi: come Marlon Brando si calava nel ruolo di Stanley Kowalski fino a diventare Stanley Kowalski, così lo scrittore deve entrare nel personaggio che racconta fino a sentire ciò che lui sente, fino a pensare ciò che lui pensa. In altre parole, non si deve fingere. Come fa Hemingway. Scrive Filippo La Porta nella Nota introduttiva: "In questo manuale Roma delinea i lineamenti di una poetica probabilmente più eversiva di quello che pensa: una poetica che mette in discussione l'idea stessa di letteratura come finzione, come fiction."

22 Visite, 1 Messaggi

The writers method è un libro che ho preso per caso perchè il titolo che parlava del Metodo Stanislaskj che ho già avuto modo di praticare personalmente. Il testo è scritto in modo molto semplice e intuitivo, dà molti spunti positivi a chi ha intenzione di cimentarsi nell'arduo compito dello scrittore. Per chi non conoscesse il mondo del teatro, cita molti testi e autori teatrali con cui confrontare i diversi stili. Sono descritti bene gli errori più comuni, e spiega con molte parole come si costruisce l'anima del personaggio.
E' interessante la spiegazione tra differenza che sta tra il "narrare" e il "raccontare".
E' un libro che consiglio di leggere a qualcuno che ha intenzione di inziare a scrivere un romanzo, ma accompagnato da questi testi:
- IL VIAGGIO DELL'EROE
- IL VIAGGIO DELL'EROINA
- L'ARCO DI TRASFORMAZIONE DEL PERSONAGGIO

sono tutti libri che danno una visione chiara e a 360 gradi della psicologia dei personaggi e di come avvengono in successione i passaggi del viaggio introspettivo e della creazione della narrazione in generale. ;)

  • «
  • 1
  • »

6508 Messaggi in 5390 Discussioni di 929 utenti

Attualmente online: Ci sono 32 utenti online