Sei dove batte il cuore - Simona Giorgino
Davvero bello. Merita di essere letto.
Davvero bello. Merita di essere letto.
Jim Morrison : Vita, morte, leggenda diStephen Davis .Per questa missione ho scelto di ripercorrere la vita di Jim Morrison ,leader dei Doors . E' stato come un ritorno alle origini in quanto credo che quello dei Doors sia stato il primo gruppo musicale che ho ascoltato.Anche se gia conoscevo le gesta di Jim Morrison ho scoperto nuovi aneddoti ed e' stato un meraviglioso tuffo nel passato.
12 La biografia di un personaggio appartenente al mondo della musica - Jim Morrison : Vita, morte, leggenda di Stephen Davis
SOTTO IL SOLE GIAGUARO di Italo Calvino
E' un piccolo libro dedicato ai sensi, però l'autore è morto prima di terminarlo, quindi sono presenti solo l'olfatto, il gusto e l'udito. Racconti particolari dove lo scrittore gioca molto bene con le parole, strano ma bello. Devo rileggerlo.
Missione compiuta n. 26 di 60
Missione n. 13 - Un libro di Calvino --- (per ricordare il centenario della nascita)
SOTTO IL SOLE GIAGUARO di Italo Calvino
Missione compiuta n. 26 di 60
Continuo la challenge con la missione numero 16, un giallo ambientato a Parigi, leggo "I sotterranei del Majestic" di Georges Simenon.
Continuo la challenge con la missione numero 8, un libro da cui sia stato tratto un fumetto, "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee
Finale top!!!
The Ravenhood - Nero come il nostro amore
Per la sfida ho letto questo libro che è il primo di una trilogia e che ho praticamente divorato in un giorno. Racconta di un “amore” tra una ragazza e due uomini, mi è piaciuto molto anche se non riesco a concepire certe situazioni.
Ernestine di Marie-Jeanne Riccoboni
Per questa sfida ho letto il libro sopra citato perché in copertina ha il ritratto di una donna del 1700 con un cappello. Lunghezza di circa 100 pagine che comunque non ne sminuiscono il piacere di leggerlo, è proprio vero quello che vi è scritto sulla copertina, un gioiello della letteratura francese.
“Il caffè degli uomini avvenenti” di Alexander McCall Smith
Ho ripreso la saga della prima detective privata donna del Botswana, Mma Ramotswe, che aveva soddisfatto 14 sfide della precedente edizione della challenge.
In questo quindicesimo libro della saga ho ritrovato l’atmosfera pacatamente vivace che ricordavo, in cui la protagonista affiancata dalla socia dell’agenzia investigativa, la signora Makutsi, affronta sia il caso su cui lavorano, una donna di origine indiana che ha perso la memoria, sia vicende personali, come l’apertura del Caffè degli uomini avvenenti gestito da Grace Makutsi Radiphuti. In questo romanzo spiccano i personaggi di Charlie, l’apprendista meccanico del marito di Precious Ramotswe, il signor JLB Matekoni, e l’amica della protagonista, la signora Potokwani, che gestisce l’orfanotrofio
bel libro anche se non amo molto il modo di scrivere che intercala ricordi con la narrazione del presente (ma sembra che tale stile in questo periodo letterario vada per la maggiore). Storia di Sara che adottata piccolissima, non ha mai affrontato il problema di "Chi e'" veramente perchè non si è mai scontrata oi confrontata con le proprie radici. Ora, sollecitata dal suo sacerdote, segue dei ragazzini, figli di immigrati o "extracomunitari", nel doposcuola e così viene a contatto con una realtà che è sempre stata ai margini della sua vita. Si deve così confrontare con i pregiudizi, i preconcetti, il perbenismo, la paura della diversità e Sara sembra l'anello di collegamento tra questi due mondi: i cittadini e tutti gli altri esclusi dalla città.
Per questa Task ho letto Café Royal / Marco Balzano .
Un autore molto quotato. Il libro di per se non mi ha lasciato un granchè.
Bisognerebbe leggere altro dello stesso autore.
Parla di Milano durante la pandemia.
3 stelline su 5.
"Il braccialetto" di Lia Levi
Il gioiello è presente sia nel titolo che in copertina ed è il sottofondo dell'amicizia tra due adolescenti, uno ebreo e uno gentile, nella Roma del 1943. Molto delicato nel parlare di vicende tragiche e mi ha fatto scoprire aspetti che non conoscevo della vita nel Ghetto appena prima della grande retata dell'ottobre di quell'anno.
Mi è piaciuto seppur non in modo eclatante... ho trovato il finale un po' ingarbugliato.