Video e e-book sulla storia del Rhodense dalle cascine a Mind.  
Un progetto di Fondazione Triulza, CSBNO, Confcooperative Lombardia con il sostegno di Fondazione Nord Milano

Cascina Triulza oggi è nel mezzo di un progetto di sviluppo che guarda al futuro. Innovazione, sostenibilità, impatto sociale sono le parole chiave di MIND, Milano Innovation District, il luogo in cui si sta configurando un nuovo modello di città. La Cascina, sede operativa di Fondazione Triulza da Expo Milano 2015, è anche protagonista di un video e di una pubblicazione con l’obiettivo di raccontare, in modo semplice e divulgativo, le principali trasformazioni del territorio del Rhodense e di buona parte del Nord Ovest Milano: dalla cultura contadina, allo sviluppo industriale e infrastrutturale, al nuovo insediamento di funzioni eccellenti quali Human Technopole, il Campus scientifico dell’Università degli Studi di Milano e il nuovo IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

Il progetto “Una Cascina nella Città del Futuro” realizzato dalle reti Fondazione Triulza, CSBNO - Culture Socialità Biblioteche Network Operativo e Confcooperative Lombardia con il contributo della Fondazione Comunitaria Nord Milano, vuole descrivere, senza pretese scientifiche e storiche, alcuni elementi del passato di Cascina Triulza e di ciò che le stava intorno per costruire un futuro consapevole.

Un viaggio dal passato al futuro verso la città dell’innovazione per ricordare, alle nuove generazioni del territorio e a chi si insedierà nei prossimi anni in MIND, la centralità delle Cascine nel milanese e nella Lombardia nello sviluppo del settore agricolo, nella tutela del territorio e nella costruzione di comunità.

E la centralità che Cascina Triulza, sede delle attività di Fondazione Triulza, vuole avere proprio nel caratterizzare dal punto di vista dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione sociale il progetto MIND, coinvolgendo i territori, i cittadini, le nuove generazioni, le organizzazioni del terzo settore e dell’economia sociale in un nuovo modello di sviluppo.

Un’identità passata fatta di boschi, lupi, gelsi, bachi di seta, di mulini e di ghiacciaie, ma anche di fabbriche, autostrade e infrastrutture che hanno, da una parte, trasformato il territorio, aprendolo dall’altra all’Italia e al mondo. Il progetto di sviluppo di MIND si collega e valorizza i territori circostanti mantenendo viva la legacy di Expo 2015 con lo sviluppo delle vie d’acqua, il parco del cibo e della salute, la collaborazione e contaminazione tra le funzioni pubbliche, private e del sociale che si stanno già insediando sul sito.

Una palestra e laboratorio d’innovazione aperta a tutti con le attività della Social Innovation Academy proprio nel cuore di Cascina Triulza.

Si ringrazia la Biblioteca del Centro di Documentazione Locale di Rho per l’accesso agli archivi, base per la ricerca di documenti, immagini e materiali svolta per la realizzazione del video e la pubblicazione.

  Il video e la pubblicazione saranno disponibili a breve sulla biblioteca digitale di CSBNO.

I contenuti sono a disposizione di Comuni, Associazioni, Scuole e privati interessati alla diffusione e promozione dei contenuti.